Arte, cultura e spettacoli

“Oh sole mio!”
Martedì 29 maggio alle ore 18.30 nel teatro comunale di Persiceto (corso Italia 70) si terrà lo spettacolo “Oh sole mio!” interpretato da alcuni alunni della scuola elementare Romagnoli e nato da un progetto di laboratorio teatrale sull’energia solare, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente. Ingresso libero.
Fili di parole a Persiceto
A giugno la settima edizione di "Fili di parole" farà tappa a Persiceto con tre imperdibili appuntamenti di letture ad alta voce in compagnia di Roberto Anglisani, Alessandro Bergonzoni e Marco Baliani. Variazioni di programma in seguito al terremoto.
Le scuole Mameli vincono il Premio “Elia Rosa”
Gli alunni dell’indirizzo musicale della Scuola Media “Goffredo Mameli” di Persiceto si sono aggiudicati un trofeo nazionale e una borsa di studio partecipando al concorso del Premio “Elia Rosa” e presentando il brano inedito “Icsgp Song”, inno dell’Istituto Comprensivo.
“I libri? spediamoli a scuola”
Il comune di Persiceto e varie librerie della città hanno aderito al progetto nazionale “I Libri? Spediamoli a Scuola”Con questa iniziativa tutti i cittadini sono invitati a diventare azionisti delle biblioteche scolastiche di Persiceto acquistando uno o più libri fra quelli contenuti nelle liste esposte nelle librerie aderenti.
La vita è una favola
Mercoledì 9 e 16 maggio si terrà a Persiceto e Decima l'iniziativa "La vita è una favola: i momenti magici di tutte le culture", laboratorio dedicato ai genitori di bambini da 0 a 3 anni. Ingresso gratuito.
Nel salotto di Cristina di Belgioioso
Venerdì 4 maggio alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto si terrà "Nel salotto di Cristina di Belgioioso", un racconto in flashback del periodo risorgimentale attraverso musica e letture nel salotto della "primadonna d'Italia". L'evento, promosso dall'associazione musicale Settimadiminuita, è patrocinato dal Comune ed è a ingresso gratuito.
Una serata di teatro dialettale
Sabato 10 marzo alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto si terranno 2 atti di teatro dialettale "tott da redder" promossi dall'istituto Ramazzini e dal Laboratorio Teatrale dialettale di San Lazzaro-Università Primo Levi. Il ricavato sarà devoluto all'Istituto Ramazzini per la ricerca sui tumori.
"Serial Chillers": un'antologia di racconti noir
Sabato 18 febbraio alle ore 17, nella ex chiesa di Sant’Apollinare (via Sant’Apollinare 18), si terrà la presentazione di “Serial Chillers. 25 incensurati in cerca di autore”, antologia di racconti noir curata dal fotografo Fabrizio Belardetti. Il volume raccoglie i venticinque racconti finalisti dell’omonimo concorso letterario e un inedito di Loriano Macchiavelli. Interverranno Dimitri Tartari, assessore alla comunicazione del comune di Persiceto, Fabrizio Belardetti, ideatore del concorso e lo scrittore Loriano Macchiavelli. Letture tratte dai racconti a cura di Andrea Cortesi.
Laboratori di "Forme Sonore"
Al via la seconda edizione di “Forme Sonore”, i laboratori di “musica giocata” ideati da Sabrina Simoni, musicista e direttore del Piccolo coro “Mariele Ventre” dell'Antoniano di Bologna, e patrocinati dal Comune di Persiceto che da febbraio si svolgeranno presso i locali della Scuola dell' infanzia “Fondazione amici dei bimbi” di Persiceto.
Per non dimenticare
In occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria (27 gennaio), l’associazione intercomunale Terred’acqua promuove una serie di iniziative per ricordare lo sterminio e le persecuzioni nei campi nazisti. Da martedì 24 gennaio tanti gli appuntamenti per studenti e cittadini nel comune di Persiceto.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Qualcosa di meraviglioso" 21/01/2020 - 22/01/2020 — cinema Giada
"Alla ricerca della vita nell’Universo" 24/01/2020 00:00 - 23:55 — Planetario Comunale
"La bambola brutta. Storia di Eloisa partigiana" 24/01/2020 00:00 - 23:55 — Biblioteca Comunale G.C. Croce Sezione Ragazzi
Prossimi eventi…
Calendario
« gennaio 2020 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031