Arriva il Carnevale

Domenica 3 e 10 febbraio 2013 a Persiceto e Decima, si terranno due carnevali distinti ma accomunati dal tradizionale spettacolo della sfilata dei carri, la sorpresa degli “spilli” e l’immancabile spirito dissacrante e ironico messo in piazza dai carnevalai. E in più una novità da non perdere: il Carnevale di Persiceto è uno dei primi che sbarca sui social network.
Arriva il Carnevale

"Coriandoli" di Lisa Monfredini

A Persiceto quest’anno, oltre allo spettacolo sempre nuovo offerto dalle società carnevalesche in gara, il Carnevale persicetano assumerà una connotazione “social”, sarà cioè presente su vari social network come Facebook, Twitter e Pinterest. Una caratteristica abbastanza singolare nel panorama dei carnevali italiani, una sfida di commistione fra tradizione e competenze artigianali antiche e la più moderna tecnologia. Fra le tante novità un concorso rivolto a tutti gli spettatori del Carnevale: “Il mio carnevale in 140 caratteri”. Saranno premiati (a maggioranza di voti) i 3 migliori tweet e le 3 foto più belle postate su Pinterest tra quelli che saranno prodotti durante le due domeniche di Carnevale. Semplicissimo partecipare, basta che i tweet e le foto pubblicate su Pinterest contengano l’hashtag ufficiale dell’iniziativa: #rebertoldo. Info e curiosità su:

- Pagina facebook: Associazione Carnevale Persiceto
- Account Twitter: twitter.com/carnevale40017
- Account Pinterest: pinterest.com/carnevale40017


Il Carnevale storico di Persiceto – 139a edizione
Il Carnevale storico di San Giovanni in Persiceto ha una tradizione ultracentenaria e si ispira alla figura di Bertoldo, famoso personaggio dello scrittore persicetano Giulio Cesare Croce (1550-1609). È un carnevale molto particolare, fra i più ammirati dell’Emilia Romagna perchè unico nel suo genere: prevede l’esibizione di carri allegorici e azioni teatrali che culminano nel momento dello “spillo”, in dialetto bolognese “al spell”, cioè una trasformazione che non ti aspetti. I carri allegorici, infatti, una volta arrivati nella piazza centrale della città cominciano una trasformazione accompagnata da un’azione teatrale: tutto cambia come in un caleidoscopio, rivelando nuove forme, nuovi colori e un messaggio satirico e pungente in perfetto “stile Bertoldo”. Fra gli eventi speciali da ricordare quest’anno il Carnevale dei Bimbi, organizzato con il Museo del Cielo e della Terra e il Centro Maieutica, che si terrà sabato 9 febbraio alle ore 15 in piazza del Popolo con tante attività e la Bruciata di re Bertoldo che si svolgerà domenica 10 febbraio alle ore 17 a conclusione del Carnevale. Speaker storico della manifestazione sarà ancora una volta Sergio Vanelli, assessore a Sport e Associazionismo del Comune di Persiceto, che accompagnerà le sfilate e soprattutto lo spillo di ogni carro e mascherata di gruppo. L’ingresso al Carnevale è gratuito ma è possibile seguire lo spettacolo dello “Spillo” da una tribuna a pagamento. I biglietti sono in prevendita presso la “Tabaccheria Bergamini” di corso Italia. In prevendita solo abbonamenti per le due domeniche a 25 euro. Info: Associazione Carnevale Persiceto con il numero di telefono 3318796665 oppure info@carnevalepersiceto.it, ww.carnevalepersiceto.it

Il carnevale di Decima – 125a edizione
San Matteo della Decima, la frazione più grande di San Giovanni in Persiceto, conta più di 6000 abitanti ed è distante 9 chilometri dal capoluogo. Anche qui si svolge un carnevale con una tradizione più che centenaria. Ben 8 società, con altrettanti imponenti e spettacolari carri allegorici, si contenderanno il "gonfalone" di Re Fagiolo di Castella sfilando nelle vie del centro ed esibendosi di fronte alla giuria e al popolo con le "zirudelle" (poesie dialettali in rima baciata) e gli "spilli". Il tutto sarà arricchito da gruppi mascherati a piedi, soprattutto la seconda domenica, quando ai carri non rimane altro che attendere con impazienza il giudizio della giuria...

In particolare giovedì 7 febbraio, nella Sala Giorgio Gallerani presso Corte Castella, alle ore 21, si terrà la proiezione del filmato “Carnevale 2013” con sfilata, spilli e interviste relativi alla 2ª domenica di carnevale.
Info: www.carnevaledidecima.it 
L’ingresso al Carnevale è gratuito.

Si ricorda che in occasione del carnevale, un'ordinanza del sindaco vieta la vendita per asporto e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro o materiale metallico.

 

 

Ultima modifica 01/02/2013 13:26

Azioni sul documento

archiviato sotto: ,
Prossimi eventi
"L'orto culturale" 11/11/2017 - 23/12/2017 — Iis "Archimede", atrio
"Quando la biblioteca era ospedale" 12/11/2017 - 25/11/2017 — Palazzo SS. Salvatore, sala esposizioni
"Il dono è vita" 15/11/2017 - 05/12/2017
Prossimi eventi…
Calendario
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930