Ambiente ed energia

Raccolta rifiuti porta a porta: distribuzione sacchi per plastica
Dall'1 aprile sono cambiati i giorni e le zone di riferimento del servizio di raccolta rifiuti porta a porta, per cui si invitano i cittadini a verificare la propria zona nel nuovo calendario. A questo proposito segnaliamo un'inesattezza riportata nel formato cartaceo del nuovo calendario: i sacchi semitrasparenti gialli destinati agli imballaggi in plastica non sono in distribuzione all'Urp del capoluogo ma possono essere ritirati presso i centri di raccolta di Persiceto e Decima, il supermercato Conad del centro commerciale "Il Poligono", l'Urp al Centro civico di Decima e il bar di Borgata Città.
Bando Sustenia per trattamenti larvicidi
La società partecipata Sustenia srl cerca candidati disponibili a svolgere l’attività tecnica e operativa prevista dalla strategia integrata di lotta alle zanzare.
Gestione del verde presso fossi, corsi d’acqua e aree incolte
Si ricorda che per l’eliminazione dell’erba e delle canne nei pressi di fossi, corsi d’acqua e aree incolte è vietato incendiare o diserbare chimicamente mentre si consiglia di intervenire con sfalci e triturazione.
Meno zanzare per tutti
Il commissario straordinario ha emesso un'ordinanza sui provvedimenti da adottare per limitare la presenza di zanzare tigre e zanzare autoctone.
Cambio zone e giorni per la raccolta rifiuti porta a porta
Da aprile cambieranno i giorni di raccolta e verranno accorpate alcune zone del servizio di raccolta rifiuti porta a porta. In corrispondenza con l'entrata in vigore del nuovo calendario, venerdì 1 aprile Geovest effettuerà un giro di raccolta straordinario dei rifiuti indifferenziati nella zona 3-Centro abitato e nella nuova zona 6-Centro storico.
Pollini in arrivo: scopri quali col bollettino
Riprende il servizio di divulgazione del bollettino dei pollini allergenici a cura del Laboratorio di Palinologia del Centro Agricoltura Ambiente nell'ambito della campagna di prevenzione svolta in collaborazione con Comune di Persiceto, Città metropolitana di Bologna, Ausl di Bologna, Arpa-Sim e Università di Bologna.
Processionaria del pino: come combatterla preservando le api
Anche a Persiceto sono stati segnalati casi di infestazione da larve (bruchi) di Processionaria che attaccano le piante di pino, specialmente in giardini e aree private. La distruzione dei nidi, da eseguire entro il mese di febbraio, rappresenta il metodo di lotta più efficace. Il controllo degli organismi nocivi come questo è da preferire all'utilizzo di soluzioni chimiche per una gestione sostenibile del verde ornamentale che salvaguardi la salute umana e quella degli insetti impollinatori come le api o di altri insetti utili.
Consiglio comunale aperto
Mercoledì 14 ottobre alle ore 18 nella sala consiliare del Municipio il Consiglio comunale si riunirà in seduta aperta per discutere di misure precauzionali e provvedimenti necessari urgenti relativi all'area "Ex Razzaboni".
Elezioni del Consorzio della Bonifica Burana
Dal 9 al 12 dicembre 2015 si terranno le elezioni degli organi amministrativi del Consorzio della Bonifica Burana per il quinquennio 2016-2020.
Troppe potature, cosa possiamo fare?
Dal 15 settembre per smaltire gli scarti di grandi potature occorre recarsi personalmente presso i centri di raccolta Geovest (Centro Missionario di via Bologna 96 a Persiceto e via Nuova 38 a Decima) o delegare terzi muniti di documento di identità del proprietario degli scarti, oppure usufruire del servizio di Geovest di ritiro potature a domicilio, a pagamento.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Era come a mietere. Storie di uomini dal fronte della Grande Guerra" 27/10/2018 - 05/01/2019 — Androne del Palazzo comunale
"Niccolò Copernico. Vita e opera" 09/11/2018 - 23/11/2018 — Palazzo SS. Salvatore
"Quasi nemici" 13/11/2018 - 14/11/2018 — cinema Giada
Prossimi eventi…
Calendario
« dicembre 2017 »
dicembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031