Ambiente ed energia

Allerta temperature estreme e temporali
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha emesso una nuova allerta prevedendo per il nostro territorio criticità per temporali (codice giallo) per tutta la giornata di lunedì 15 luglio.
Fase di attenzione per incendi boschivi
Dal 1° luglio è scattata in tutta l'Emilia-Romagna la fase di attenzione per gli incendi boschivi. Si invitano tutti i cittadini a prestare particolare attenzione e a mantenersi aggiornati sull'evolversi delle condizioni in quanto in base all’eventuale peggioramento delle condizioni metereologiche potrebbe seguire lo “stato di grave pericolosità” con conseguente divieto assoluto di accendere fuochi o strumenti che producano fiamme, oltre a un aumento delle sanzioni per i trasgressori.
Aggiornamento allerta temporali
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha prorogato l'allerta meteo per temporali (codice giallo) fino a giovedì 4 luglio.
Raccolta rifiuti: nuovi bidoni per pannolini
Sul territorio è in corso la collocazione di nuovi contenitori di prossimità per la raccolta differenziata di pannolini, pannoloni e traverse assorbenti. Per usufruirne è necessario richiedere a Geovest la chiave, mentre chi abita nel forese o nelle zone industriali può chiedere un contenitore dedicato per il ritiro a domicilio.
La sicurezza degli argini del torrente Samoggia
Sono in corso i lavori di pulizia della vegetazione lungo gli argini del torrente Samoggia e sta avanzando la progettazione esecutiva della Cassa di espansione alle Budrie.
Distribuzione nuovi contenitori per rifiuti indifferenziati
Chi non avesse ancora ritirato il nuovo contenitore per i rifiuti indifferenziati, introdotto in vista del passaggio alla tariffa puntuale, potrà farlo dal 28 giugno al 6 luglio presso la palestra della scuola primaria "Romagnoli" e dal 10 al 13 luglio presso la bocciofila di Decima.
Revisione patenti gas tossici
Il Ministero della Salute ha disposto la revisione generale delle patenti di abilitazione all'uso dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2014. Entro il 31 dicembre 2019 gli interessati devono presentare domanda in carta bollata al Servizio Ambiente del Comune.
La sicurezza degli argini del torrente Samoggia
Mercoledì 12 giugno alle ore 18.30 presso il Bar Blue Angels, in via Biancolina 41, si terrà un incontro pubblico sul tema della sicurezza degli argini del torrente Samoggia; l'appuntamento è aperto a tutti i cittadini e rivolto in particolare ai residenti nelle zone confinanti con l'argine in località Le Budrie, Lorenzatico e Zenerigolo, fino al ponte di Loreto.
"Un nuovo modo di costruire"
Sabato 8 giugno alle ore 9.30 presso la Sala Consiliare del Municipio si terrà l'incontro pubblico "Un nuovo modo di costruire"; i cittadini sono invitati a partecipare per confrontarsi con gli esperti e apprendere nuove informazioni su modalità di costruzione edilizia sostenibile per case più confortevoli e comode e maggiore risparmio energetico e tutela ambientale.
Prove di diserbo ecologico su marciapiedi e piste ciclabili
Sono in corso di attuazione alcune sperimentazioni di diserbo dei marciapiedi e piste ciclabili con tecniche alternative al diserbo chimico.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Inchiostro Moonlight" 01/09/2019 - 21/09/2019 — Chiostro di San Francesco
Fiera d'autunno 2019 19/09/2019 - 22/09/2019
"Viaggio nel Sistema Solare" (spettacolo Fulldome) 20/09/2019 00:00 - 23:55 — Planetario Comunale
Prossimi eventi…
Calendario
« settembre 2019 »
settembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30