Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Notizie / 2015 / Ottobre 2015 / Volontassociate in Terred’acqua: tre giorni di festa per le associazioni e il volontariato

Volontassociate in Terred’acqua: tre giorni di festa per le associazioni e il volontariato

Giunta alla sua undicesima edizione, "Volontassociate" è la festa dell'associazionismo e del volontariato promossa da Città Metropolitana di Bologna e Volabo - Centro Servizi per il Volontariato.

Quest’anno il Comune di Anzola dell’Emilia ospita la manifestazione per tutti i Comuni dell’Unione Terred’acqua. Si tratta di una bella occasione per promuovere i valori e le attività del volontariato e delle organizzazioni no profit, coinvolgendo per tre giorni la cittadinanza, a partire dai ragazzi delle scuole, in una specie di “villaggio del volontariato” dove incontrarsi, confrontarsi e scoprire tante emergenze sociali ed opportunità di servizio. Con il titolo: “C/attivi contro l'indifferenza” l’Amministrazione lancia a tutti l’invito ad attivarsi in prima persona per diventare testimoni di cittadinanza.
La cittadinanza attiva è uno dei temi al centro della manifestazione che sarà trattato specificatamente in un incontro pubblico Sabato 10, alle 16,30, presso la Sala consiliare, insieme a Renato Mazzuca, Presidente dell'Unione Terred'Acqua, Antonio Giordano, Assessore del Comune di Anzola dell’Emilia, Luca Rizzo Nervo, Assessore del Comune di Bologna, Giancarlo Funaioli Presidente di Volabo. Sarà questa l’occasione per presentare ai cittadini l’Albo della cittadinanza attiva, appena istituito dal Comune di Anzola per accogliere la disponibilità dei singoli a collaborare con l’Ente in favore della collettività.
Altri due appuntamenti con l’attualità in programma per venerdì 9, alle 18, nella tenda araba di piazza Berlinguer con: “Immigrazione, profughi, volontariato e inclusione sociale” insieme al Sindaco, Giampiero Veronesi, Antonio Mumuolo, Consigliere Regione Emilia Romagna; Sally Kane, Coordinatrice nazionale per le politiche dell'immigrazione – Cgil; Gabriella Stramaccioni, Coordinatrice nazionale di Libera; Francesca Tiberio, Operatore Caritas Bologna e domenica 11, alle 10,30 con “Ragazzi in campo e in rete. Sportivi e ultras, internauti e cyberbulli” a cura dell’Associazione Terred’Ama di San Giovanni in Persiceto, insieme a Danilo Zacchiroli, Assessore del Comune di Anzola, Mauro Rozzi, Presidente Regionale Uisp, Luca Degiorgis, Pedagogista, formatore, giudice onorario minorile e Micol Lavinia Lundari, Giornalista, attiva e curiosa di social e comunicazione digitale.
Sono 40 le Associazioni coinvolte nelle attività di Volontassociate in rappresentanza del volontariato e dell’associazionismo sportivo, culturale, ambientale, di protezione civile, sociale ed educativo dei sei Comuni. Circa 600 bambini e ragazzi delle scuole dell’Unione di Terred’Acqua coinvolti nei 12 laboratori e workshop previsti nelle mattinate di venerdì 9 e sabato 10.
Tante le energie in campo sabato mattina con i quattro tornei sportivi e le attività dimostrative delle Associazioni di Basket, Atletica leggera, Calcio, Arti marziali e Pallamano e con il concerto “Musica da sballo!” delle giovani band Meeting Meat, Loft47, Masterkey, Bologna Big Bend, Laura Piras 5.tet, previsto in Piazza Berlinguer sabato 10 alle 18,30.
Non manca l’intrattenimento con lo spettacolo di burattini dell’Associazione Culturale TeatrinIndipendenti; un focus su benessere e salute con CamminAvis, camminata di Nordic Walking a cura delle Associazioni AVIS di Terred’Acqua e il progetto “Un Comune cardioprotetto” in collaborazione con il 118 Bologna; ulteriore occasione di riflessione grazie alle mostre fotografiche “Bambini dal Saharawi”, a cura dell’Associazione El Ouali e Associazione Paolo Pedrelli, Archivio storico Cgil-cdlm Bologna e “Volontattiva”, a cura della Parrocchia di Cristo Re di Tombe e della Consulta Territoriale di Lavino.
Durante le giornate sono previsti uno Stand gastronomico della Proloco e l’Infopoint sull’Associazionismo di Terred’Acqua gestito dalle Associazioni aderenti all’iniziativa, in collaborazione con i Volontari del Servizio Civile Regionale “Garanzia Giovani” e del Servizio Civile Nazionale.
In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso il padiglione delle feste “Notti di Cabiria” in Via Santi, 2 ad Anzola dell’Emilia.

Scarica qui programma completo dell’iniziativa

Per approfondimenti
Sito web Comune di Anzola dell’Emilia

Sito web VOLONTASSOCIATE Città Metropolitana Bologna

Ultima modifica 08/10/2015 09:24

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"L'orto culturale" 11/11/2017 - 23/12/2017 — Iis "Archimede", atrio
"Quando la biblioteca era ospedale" 12/11/2017 - 25/11/2017 — Palazzo SS. Salvatore, sala esposizioni
"Il dono è vita" 15/11/2017 - 05/12/2017
Prossimi eventi…
Calendario
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930