Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Notizie / 2016 / Aprile 2016 / Raccolta rifiuti porta a porta: distribuzione sacchi per plastica

HOME

Raccolta rifiuti porta a porta: distribuzione sacchi per plastica

Dall'1 aprile sono cambiati i giorni e le zone di riferimento del servizio di raccolta rifiuti porta a porta, per cui si invitano i cittadini a verificare la propria zona nel nuovo calendario. A questo proposito segnaliamo un'inesattezza riportata nel formato cartaceo del nuovo calendario: i sacchi semitrasparenti gialli destinati agli imballaggi in plastica non sono in distribuzione all'Urp del capoluogo ma possono essere ritirati presso i centri di raccolta di Persiceto e Decima, il supermercato Conad del centro commerciale "Il Poligono", l'Urp al Centro civico di Decima e il bar di Borgata Città.

Nella sezione Ecologia-Servizi di raccolta rifiuti è possibile consultare il calendario con le informazioni corrette che richiamiamo di seguito:

• LA CARTA
va inserita sfusa nel contenitore blu/sacco, non va mai conferita all’interno di sacchi in plastica; eventuali quantità in eccesso possono essere esposte all’interno di uno scatolone/sacco carta sopra/accanto al rispettivo bidone blu;
• GLI IMBALLAGGI IN PLASTICA
vanno inseriti nel sacco semitrasparente giallo, è importante assicurarsi che gli imballaggi non contengano residui, inoltre per ridurre il volume, occorre schiacciare bottiglie e contenitori in plastica in senso orizzontale. Nel caso di contenitori condominiali non è prevista la fornitura di sacchi da parte di Geovest, pertanto gli imballaggi in plastica dovranno essere inseriti sfusi o all’interno di buste in plastica riutilizzate nell’ambito domestico.
• IL RIFIUTO INDIFFERENZIATO
va inserito all’interno del bidone grigio utilizzando sacchi generici (non possono essere utilizzati quelli gialli forniti da Geovest perché destinati alla raccolta degli imballaggi in plastica). Il contenitore dell’indifferenziato è personale e associato alle utenze, è necessario che ogni utente lo renda identificabile apponendovi un segno di riconoscimento (etichetta o adesivo col proprio nome o indicazione del numero civico). I cittadini residenti nel centro storico espongono il rifiuto indifferenziato nel sacco semitrasparente arancione (per l’esposizione non possono essere utilizzati altri tipi di sacchi).
I sacchi per gli imballaggi in plastica e di mater-bi per il rifiuto organico possono essere reperiti presso:
• i Centri di Raccolta di San Giovanni in Persiceto e di San Matteo della Decima;
• l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di San Matteo della Decima sito in Via Cento n. 158/a presso il Centro Civico;
• il Conad il Poligono di San Giovanni in Persiceto;
• il Bar di Borgata Città.
I sacchi di mater-bi per il rifiuto organico possono essere reperiti anche presso:
• l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di San Giovanni in Persiceto sito in Corso Italia n. 78 presso il Municipio;
• il supermercato Coop Porta Marcolfa;
• il Conad di San Giovanni in Persiceto sito in Circonvallazione Dante;
• il Conad di San Matteo della Decima sito in Piazza delle Poste.
I sacchi per la raccolta della carta e i sacchi per il rifiuto indifferenziato per i cittadini residenti in zona 6 centro storico possono essere reperiti presso il Centro di Raccolta di via Bologna n. 96.
I sacchi distribuiti da Geovest devono essere utilizzati solo ed esclusivamente per le specifiche raccolte a cui sono destinati evitando accuratamente gli sprechi.
In alternativa ai sacchetti in mater–bi possono essere riutilizzati per la raccolta del rifiuto organico le borse della spesa in materiale compostabile (es. mater–bi, bioplastiche) o sacchetti in carta.
Il lavaggio dei contenitori messi a disposizione è a carico dei singoli utenti.
Il verde leggero va inserito insieme ai rifiuti organici nel cassonetto stradale marrone dotato di serratura.

Specifichiamo, inoltre, che qualora la dotazione dei contenitori condominiali per plastica e carta si rivelasse insufficiente è possibile chiedere a Geovest un contenitore aggiuntivo senza ulteriori costi.

Ultima modifica 13/04/2016 15:16

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"L'orto culturale" 11/11/2017 - 23/12/2017 — Iis "Archimede", atrio
"Quando la biblioteca era ospedale" 12/11/2017 - 25/11/2017 — Palazzo SS. Salvatore, sala esposizioni
"Il dono è vita" 15/11/2017 - 05/12/2017
Prossimi eventi…
Calendario
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930