Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Notizie / 2017 / Agosto 2017 / Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti

Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti

I contribuenti con controversie pendenti e ricorsi notificati al Comune entro il 24 aprile scorso, presentando domanda di definizione agevolata entro il 2 ottobre 2017 sono tenuti a versare solamente il tributo, gli interessi e le spese di notifica con esclusione delle sanzioni inizialmente applicate.

Con l’entrata in vigore del Decreto Legge n. 50/2017 convertito nella Legge n. 96/2017 è stata estesa anche a favore dei comuni la possibilità di chiudere le liti fiscali pendenti relative ai tributi locali. Il Consiglio Comunale con la Delibera n. 53 del 26/07/2017 ne ha stabilito l’applicazione adottando il relativo regolamento.

Aderendo alla definizione agevolata delle controversie tributarie il contribuente è tenuto a versare solamente il tributo, gli interessi e le spese di notifica indicati nell’atto impugnato oltre agli interessi pari al 4% da calcolarsi fino al 60° giorno successivo alla notifica dell’atto, con esclusione delle sanzioni inizialmente applicate.

Oggetto della definizione agevolata sono le controversie pendenti, non ancora decise in via definitiva dal giudice in ogni stato e grado del giudizio, sia esso in primo grado che d’appello, che di Cassazione, il cui ricorso introduttivo sia stato notificato al Comune entro la data del 24 aprile 2017.

I contribuenti che vorranno aderire dovranno presentare entro il 2 ottobre 2017 la domanda di definizione agevolata ed entro la stessa data dovranno effettuare il versamento dell’importo dovuto, calcolato seguento le istruzioni contenute nel modello di domanda di definizione.

Si precisa che deve essere presentata una domanda distinta per ogni signolo atto impuganto anche nel caso di ricorso cumulativo.

Nel caso di importi pari o inferiori a 2 mila euro occorrerà effettuare un unico versamento; per importi superiori occorrerà versare il 40% del dovuto entro il 2 ottore 2017, il 40% entro il 30 novembre 2017 e il restante 20% entro il 2 luglio 2018. Per le rate successive alla prima sono dovuti gli interessi legali a decorrere dal 3 ottobre 2017.

La domanda di definizione agevolata unitamente alla ricevuta di versamento può essere:
· spedita con Raccomandata A/R all’indirizzo:Comune di San Giovanni in Persiceto - Servizio Entrate e Tributi - P.zza Cavour, 2 - 40017 San Giovanni in Persiceto;
· inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.persiceto@cert.provincia.bo.it.;
· consegnata direttamente all’Urp presso il Municipio in Corso italia n. 78, aperto lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 13,30 e giovedì dalle 8,30 alle 18,30 (per i mesi di luglio e agosto l’orario estivo di apertura è dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,00), oppure presso la sede di San Matteo della Decima in Via Cento 158/a, aperto dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,00.

Si precisa che le controversie definibili non sono sospese, salvo che il contribuente faccia apposita richiesta al giudice presso il quale la causa è pendente; in tal caso il processo è sospeso fino al 10 ottobre 2017. Se entro tale data il contribuente avrà depositato copia della domanda di definizione e del versamento degli importi dovuti o della prima rata, il processo resta sospeso fino al 31/12/2018.

Consulta il Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie

Scarica il modello per la domanda di definizione agevolata delle controversie tributarie con le relative istruzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile rivolgersi telefonicamente al Servizio Entrate e Tributi tel. 051/6812940 nei seguenti giorni ed orari: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8,30 alle 13,30, il martedì e il giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,00.

L’orario di apertura al pubblico del Servizio Entrate e Tributi è il seguente:
- il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30;
- il giovedì dalle 15.00 alle 18.00 previo appuntamento al numero 051.6812940.
E’ anche possibile inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: tributi@comunepersiceto.it.

Ultima modifica 10/08/2017 16:09

Azioni sul documento

archiviato sotto:
Prossimi eventi
Festival dell'astronomia 07/10/2017 - 20/10/2017 — luoghi vari
"Chimere" 14/10/2017 - 22/10/2017 — Palazzo SS. Salvatore, sala esposizioni
"Corso di gestione dello stress" 19/10/2017 00:00 - 23:55 — sede Associazione "Fiori di Melograno"
Prossimi eventi…
Calendario
« ottobre 2017 »
ottobre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031