Sicurezza

Incontro pubblico sulla sicurezza
In seguito ai recenti episodi di furti nelle abitazioni l'amministrazione comunale di Persiceto e le Forze dell'Ordine hanno deciso di organizzare un incontro pubblico sulla sicurezza che si terrà mercoledì 28 novembre alle ore 20.30 presso la Sala Balducci della Bocciofila (via Castelfranco). Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Attenzione alle truffe
Nei giorni scorsi è stata segnalata la presenza di una persona nel centro storico che spacciandosi come incaricato del Comune chiedeva denaro per contributo alla lotta alle zanzare. Il Comune non ha dato nessun incarico di questo tipo, pertanto si tratta di un truffatore. Invitiamo i cittadini a segnalare eventuali episodi simili allealle Forze dell'ordine e ricordiamo alcuni suggerimenti utili per evitare furti e raggiri, sopratutto a danni degli anziani.
La sicurezza stradale non va in vacanza
Durante il periodo estivo è opportuno ricordare alcune regole fondamentali per viaggiare in sicurezza: divieto di utilizzare il telefono cellulare mentre si guida e obbligo di usare le cinture e appositi seggiolini per bambini entro 1,5 metri di altezza.
Ordinanze in occasione di "Funkyland"
Sabato 21 luglio nel centro storico di Persiceto si terrà la settima edizione di "Funkyland", festa in costume dedicata alla musica anni '70. Per l'occasione sono state emesse due ordinanze che prevedono modifiche alla viabilità, deroga agli orari previsti dalla Classificazione acustica e divieto relativo a bevande in contenitori metallici o di vetro.
Controllo di vicinato
Nell'ambito del progetto "Controllo di vicinato" per la sorveglianza del territorio sono stati stampati degli adesivi con l'immagine del logo, ad uso dei cittadini aderenti che vogliano segnalare la loro partecipazione (ad esempio apponendo l'adesivo sulla buchetta delle lettere o sul cancello di ingresso). Gli interessati possono farne richiesta al coordinatore del proprio gruppo di controllo di vicinato.
Viabilità in sicurezza a San Matteo della Decima
Sabato 10 marzo alle ore 11, nella sala polivalente del Centro civico di Decima, si terrà un incontro pubblico di presentazione del progetto di messa in sicurezza della viabilità nella frazione.
Attenzione alle truffe
Questa mattina è stato segnalato un caso di truffa con furto ad opera di ignoti che si sono presentati presso un'abitazione travestiti da agente di Polizia Municipale e tecnico Hera. Ricordiamo alcuni suggerimenti utili per evitare raggiri - sopratutto a danni degli anziani - e invitiamo a denunciare anche i tentativi di truffa alle Forze dell'ordine.
Attenzione alle truffe
Nei giorni scorsi sono stati segnalati alcuni presunti tentativi di truffa: ignoti si sono presentati ai cittadini, per strada o a domicilio, chiedendo contributi per uno spettacolo di beneficenza, dicendo di avere l'autorizzazione del Comune o dell'Unione "Terred'acqua", risultata però inesistente. In casi come questo invitiamo a verificare sempre le informazioni contattando l'Urp o gli uffici interessati e, in generale, a non dare denaro in contanti a sconosciuti. Ricordiamo inoltre alcuni suggerimenti utili per evitare raggiri - sopratutto a danni degli anziani - sia in casa che nei luoghi pubblici.
Controllo di vicinato a San Matteo della Decima
Il progetto di sorveglianza del territorio, promosso in collaborazione con la Polizia Municipale di “Terred’acqua”, è attivo da più di anno e ha coinvolto diverse zone e un numero sempre maggiore di cittadini. Sabato 3 febbraio alle ore 10 si terrà un incontro pubblico al Centro Civico di Decima per attivare un gruppo anche nella frazione.
"Nei panni tuoi": più rispetto per gli utenti deboli della strada
"Nei panni tuoi" è il titolo della campagna di informazione promossa dall'Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna per sensibilizzare gli automobilisti in difesa degli utenti deboli della strada (anziani, pedoni, ciclisti, invalidi) e, in particolare, per il rispetto dei percorsi e dei parcheggi riservati ai disabili.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Era come a mietere. Storie di uomini dal fronte della Grande Guerra" 27/10/2018 - 05/01/2019 — Androne del Palazzo comunale
"Il presepe, la magia e l'incanto" 13/12/2018 - 06/01/2019 — Sala Cooperativa Calzolai
"Voce che abbraccia" 20/12/2018 00:00 - 23:55 — Biblioteca Comunale “R. Pettazzoni”
Prossimi eventi…
Calendario
« dicembre 2018 »
dicembre
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31