Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Notizie / 2018 / Febbraio 2018 / Elezioni politiche del 4 marzo 2018 - Quando, dove e come si vota

Elezioni politiche del 4 marzo 2018 - Quando, dove e come si vota

Domenica 4 marzo si vota dalle ore 7 alle 23. Al seggio l'elettore maggiore di 25 anni riceverà due schede, una per la Camera (di colore rosa) ed una per il Senato (di colore giallo). Chi ha meno di 25 anni riceve la sola scheda per la Camera. Si invitano i cittadini a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e di un idoneo documento di identità.
Elezioni politiche del 4 marzo 2018 - Quando, dove e come si vota

Elezioni politiche 2018

Sul territorio comunale saranno aperte 26 sezioni elettorali, tutte dotate di accesso privo di barriere architettoniche. Consulta l'elenco con l'ubicazione dei seggi

Come si vota

Per essere ammessi a votare è necessario presentarsi al seggio con la propria tessera elettorale e un documento di identità.
Maggiori informazioni sui documenti d'identità validi per votare

Sia per Camera che per il Senato la scheda è divisa in rettangoli: nella parte superiore di ogni rettangolo è riportato nome e cognome del candidato uninominale; nella parte inferiore la lista o le liste che lo supportano. I contrassegni delle liste hanno riportati a fianco i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale.

Consulta il fac simile delle schede elettorali

Il voto può essere espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell'elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale.

Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per l'unica lista collegata. Invece, in presenza di più liste collegate in coalizione, il voto sarà ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.

Le modalità di voto sono riportate anche nella parte esterna della scheda elettorale, con apposita esplicitazione che:

  • il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato, e viceversa se il candidato uninominale è sostenuto da un'unica lista;
  • il voto espresso tracciando un segno sul nome del candidato uninominale, collegato a più liste in coalizione, verrà ripartito tra le liste in proporzione ai loro voti ottenuti nel collegio.


Se l'elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato del collegio uninominale e un segno sul sottostante rettangolo contenente il contrassegno della lista nonché i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista.

Se l'elettore traccia un segno sul contrassegno e un segno sulla lista di candidati nel collegio plurinominale della lista medesima, il voto è considerato valido a favore sia della lista sia del candidato uninominale.

Non è previsto il voto disgiunto né per l'elezione della Camera dei Deputati né per quella del Senato della Repubblica; pertanto se l'elettore traccia un segno, comunque apposto, sul rettangolo contenente il nominativo di un candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non è collegato, il voto è nullo.

Si ricorda inoltre che non è possibile esprimere preferenze per singoli candidati di lista né aggiungere altri nominativi oltre a quelli prestampati.

Guarda il video esplicativo

Per ulteriori informazioni sulle elezioni consulta la pagina delle Faq (Frequently Asked Questions) sul sito del Ministero dell'Interno

Ultima modifica 04/03/2018 23:30

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Bora Bora Beach Cup 2018" 04/06/2018 - 28/06/2018 — La Bora, capannone società "Brot & Cativ"
"Torneo delle compagnie" 07/06/2018 - 29/06/2018 — campo di calcio
"Il Punto Antico" 16/06/2018 - 24/06/2018 — Chiesa di Sant'Apollinare
Prossimi eventi…
Calendario
« giugno 2018 »
giugno
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930