HOME

Una nuova rotonda a Porta Garibaldi

Nei prossimi mesi l'area intorno a Porta Garibaldi sarà oggetto di lavori per la realizzazione di una rotonda che migliori la viabilità in questa zona, interessata da intensi flussi di traffico.
Una nuova rotonda a Porta Garibaldi

porta Garibaldi

Durante lo studio di fattibilità tecnico-economica, che ha visto coinvolta la “Commissione comunale per la Mobilità”, sono state esaminate diverse soluzioni possibili, con l'obiettivo di rendere più fluido il traffico veicolare tramite la rimozione dei semafori esistenti e la creazione di nuove canalizzazione dei flussi. Tra le diverse proposte emerse, è stata scelta la soluzione che prevede l’inserimento di una rotatoria a 5 bracci per la riduzione della velocità e la tutela dell'utenza debole. Il progetto attuale prevede una rotatoria di 25 m di diametro esterno e con isola centrale di 7 m, ed andrà ad occupare lo spazio disponibile tra via Cento e porta Garibaldi. Particolare attenzione verrà posta al traffico di grande intensità proveniente da Cento.

L'opera sarà realizzata mediante l'adeguamento della sede stradale e fognaria esistente e la posa di nuovi cordoli. L'esecuzione, che avrà una durata di 150 giorni consecutivi, è prevista per stralci, in modo da consentire il mantenimento della maggior parte dei flussi veicolari durante il periodo necessario alla riqualificazione dell'incrocio.

Consulta le modifiche alla viabilità previste durante i lavori

Ultima modifica 29/04/2019 15:43

Azioni sul documento

archiviato sotto: