Servizi sociali

Bando per assegnazione alloggi Erp
Dal 10 novembre al 19 dicembre 2014 è possibile fare domanda di partecipazione al bando per l'assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
Proroga bando contributi per chi ha la badante in regola
È stata prorogata al 30 settembre 2014 la scadenza per presentare all'Unione "Terred'acqua" domanda di contributo una tantum a favore di persone non autosufficienti con assistenti familiari regolarizzate.
Sostegno all'inserimento lavorativo con "Garanzia Giovani"
"Garanzia Giovani" è un progetto dell’Unione Europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro. Gli interessati devono presentare richiesta di partecipazione compilando un modulo online.
Contributi e formazione a sostegno delle persone non autosufficienti
Entro il 13 giugno è possibile iscriversi a un corso gratuito per assistenti familiari. Inoltre, scadono a fine giugno due bandi di contributo per persone non autosufficienti: fino al 23 giugno è aperto il bando dell'Unione "Terred'acqua" rivolto a persone assistite nel proprio domicilio da un assistente familiare regolarmente assunto; scade invece il 30 giugno il bando del Comune di Persiceto per contributi a sostegno della domiciliarità e per la frequenza in Case Residenza Anziani su posti non accreditati.
Contributi a sostegno delle persone non autosufficienti
Il Comune di San Giovanni in Persiceto ha indetto un bando per l’erogazione di contributi a sostegno della domiciliarità di persone non autosufficienti e per la frequenza in Case Residenza Anziani su posti non accreditati.
Bando anti crisi
Dal 1° aprile al 14 giugno è aperto un bando pubblico per l’attribuzione di vantaggi economici a sostegno delle famiglie di lavoratori disoccupati o in mobilità o collocati in cassa integrazione guadagni (cig) o interessati da riduzione di orario individuale di lavoro.
Corsi gratuiti di italiano per stranieri
L’Ufficio di Piano del Distretto Pianura Ovest in collaborazione col centro di formazione Futura organizza corsi gratuiti di lingua e cultura italiana per cittadini stranieri immigrati, non comunitari, regolarmente presenti nei comuni dell'Unione "Terred’acqua". Iscrizioni entro il 18 febbraio presso lo Sportello Sociale.
Promuovere la cultura dell'auto mutuo aiuto
Giovedì 5 e venerdì 6 dicembre presso l'Ospedale SS. Salvatore si terrà un corso di formazione con l'obiettivo di far acquisire a chiunque sia interessato conoscenze e strumenti utili per avviare gruppi di Auto Mutuo Aiuto in diversi ambiti.
Bando anticrisi
Fino al 31 agosto i lavoratori dipendenti colpiti dalla crisi economica possono presentare richiesta di contributo a parziale copertura delle spese sostenute per affitto, mutuo, servizi scolastici o sociali nel 2012 e nel 1° semestre 2013.
Corsi gratuiti di italiano per stranieri
L’Ufficio di Piano del Distretto Pianura Ovest in collaborazione col centro di formazione Futura organizza corsi gratuiti di lingua e cultura italiana per cittadini stranieri immigrati, non comunitari, regolarmente presenti nei comuni dell'Unione "Terred’acqua". Iscrizioni entro il 26 gennaio presso lo Sportello Sociale.

Azioni sul documento