Ambiente ed energia

Salvaguardiamo le api
Per la tutela degli insetti impollinatori l’amministrazione comunale di Persiceto sta seguendo le direttive del progetto "Gestione Fitosanitaria Verde Ornamentale e Tutela Delle Api", promosso da Conapi (Consorzio Apicoltori ed Agricoltori-Biologici Italiani Società Cooperativa Agricola) in collaborazione con il Centro Agricoltura Ambiente G. Nicoli per la gestione fitosanitaria del verde ornamentale e la tutela delle api. Il progetto si propone di sensibilizzare i cittadini e gli amministratori dei Comuni della Regione sull'importanza di una corretta gestione del verde ornamentale (pubblico e privato) per la salvaguardia delle api e degli altri insetti utili.
Allerta criticità per temporali
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo che prevede per la giornata di venerdì 2 agosto criticità per temporali (codice giallo) che riguarderà anche il nostro territorio.
Incentivi per acquisto veicoli ecologici
La Regione Emilia-Romagna ha prolungato la scadenza del Bando Ecobonus: fino al 30 settembre i residenti possono chiedere un contributo per sostituire la propria auto inquinante con un nuovo veicolo a basso impatto ambientale o a zero emissioni. Inoltre è stato esteso fino al 31 dicembre il bando di contributi sul bollo auto per i residenti che immatricoleranno un veicolo ad alimentazione ibrida. I due contributi saranno cumulabili.
Allerta criticità per temporali
L'allerta emanata dall'Agenzia regionale di Protezione Civile è stata prorogata a domenica 28 luglio: per il nostro territorio è prevista criticità per temporali (codice giallo).
Aggiornamento allerta temperature estreme e disagio per ondata di calore
L'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia-Romagna (Arpae) ha aggiornato l'allerta per ondata di calore sul nostro territorio estendendo le condizioni di forte disagio bioclimatico di giovedì 25 e venerdì 26 luglio anche a tutta la giornata di sabato 27 luglio. Si consiglia di usare particolari attenzioni per bambini piccoli, anziani con malattie croniche e le persone non autosufficienti.
Previsto disagio per ondata di calore
L´Arpae ha diramato un'allerta per ondata di calore, prevedendo per il nostro territorio condizioni di disagio bioclimatico per le giornate di lunedì 22 e martedì 23 luglio e di forte disagio bioclimatico per mercoledì 24 luglio. Si consiglia di usare particolari attenzioni per bambini piccoli, anziani con malattie croniche e le persone non autosufficienti.
Abbatimento alberi in seguito ad analisi stabilità
A partire da lunedì 22 luglio, in seguito a specifiche analisi di stabilità, sul territorio persicetano verranno abbattute alcune piante ed alberi.
Distribuzione contenitori raccolta indifferenziata
La distribuzione dei contenitori per l'indifferenziato (bidoncini o sacchi nel caso di residenti in centro storico) proseguirà fino al 31 agosto 2019 sia nel capoluogo che a Decima, solo per i nuovi iscritti ai servizi di ritiro rifiuti o per chi non avesse ancora provveduto al ritiro comunicato nei mesi scorsi per lettera.
Abbattimento alberi a rischio
In seguito ad alcune verifiche strumentali eseguite nel mese di giugno dalla società Agri 2000, è stato stabilito l'abbattimento urgente di alcuni alberi che si trovano lungo la Circonvallazione. I lavori saranno eseguiti nella giornata di martedì 9 luglio. Gli alberi che verranno abbattuti saranno sostituiti, ove possibile, con nuovi.
Lavori di pulizia delle caditoie
Nel mese di luglio Hera provvederà ad eseguire i lavori di pulizia delle caditoie lungo alcune strade del territorio, come previsto da accordi con Atersir (Agenzia territoriale dell'Emilia Romagna per i servizi idrici e i rifiuti).

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Inchiostro Moonlight" 01/09/2019 - 21/09/2019 — Chiostro di San Francesco
Fiera d'autunno 2019 19/09/2019 - 22/09/2019
"Viaggio nel Sistema Solare" (spettacolo Fulldome) 20/09/2019 00:00 - 23:55 — Planetario Comunale
Prossimi eventi…
Calendario
« settembre 2019 »
settembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30