Servizi sociali

Bando per Servizio Civile Nazionale
E’ aperto un nuovo bando per candidarsi come volontari per il Servizio Civile Nazionale. Il progetto che coinvolge i Comuni di "Terred’acqua" si chiama “Un volo in Unione” e mette a disposizione 20 posti complessivi nel settore dell’educazione e della promozione culturale. Termine presentazione domande: 26 giugno 2017 entro le ore 14.00.
Riapertura bando "Home care premium 2017"
Sono nuovamente aperti i termini del bando Inps per richiedere contributi sull'assistenza domiciliare a favore dei dipendenti e pensionati pubblici loro familiari.
Bando "Home care premium 2017"
Fino al 30 marzo i dipendenti pubblici possono partecipare al bando Inps per richiedere contributi sull'assistenza domiciliare.
Contributi per abbonamento annuale ai trasporti
L'Unione "Terred'acqua" concede contributi sull'acquisto degli abbonamenti annuali per i trasporti ad alcune categorie di residenti, ad ulteriore riduzione delle tariffe agevolate previste da Tper.
Bando per assegnazione alloggi Erp
Dal 18 novembre al 19 dicembre 2016 è possibile fare domanda di partecipazione al bando per l'assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
Riapre il "Caffé delle stagioni"
Presso il Centro sociale “La Stalla” riprende “Il Caffè delle stagioni”, un servizio dedicato a persone anziane con problemi di deterioramento cognitivo e ai loro famigliari. Il caffè, attivo tutti i sabati dalle 9.30 alle 12, favorisce occasioni di incontro, socializzazione e attività di stimolazione cognitiva.
Uno servizio per gli amministratori di sostegno
Ogni terzo martedì del mese presso il Municipio di Persiceto è possibile rivolgersi allo sportello "SOStengo!", un servizio promosso dalla Città Metropolitana di Bologna per promuovere tra i cittadini la conoscenza della Legge 6/2004 sull'amministrazione di sostegno e fornire un supporto a coloro che svolgono tale delicato incarico.
Contributi statali a famiglie svantaggiate
A partire dal 2 settembre 2016 i cittadini interessati possono presentare domanda per il Sostegno all’Inclusione Attiva (Sia), un'iniziativa statale a contrasto della povertà che prevede un sussidio economico per le famiglie economicamente svantaggiate in cui siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza.
Servizio Civile per "La linea del ricordo"
Fino al 30 giugno è possibile partecipare al bando di Servizio Civile nazionale sul progetto "La linea del ricordo", che coinvolge oltre 30 Pro Loco tra Emilia Romagna e Toscana e seleziona volontari tra i 18 e i 28 anni che parteciperanno alla costruzione di un itinerario turistico sul tracciato della Linea Gotica.
Graduatoria del bando di Servizio civile
In seguito ai colloqui coi candidati è stata approvata la graduatoria dei ragazzi selezionati per il progetto di servizio civile nazionale "L'Unione si rafforza", in coprogettazione tra i comuni di "Terred'acqua".

Azioni sul documento