Servizi sociali

Corsi gratuiti di italiano per stranieri
L’Ufficio di Piano del Distretto Pianura Ovest in collaborazione col centro di formazione Futura organizza corsi gratuiti di lingua e cultura italiana per cittadini stranieri immigrati, non comunitari, regolarmente presenti nei comuni dell'Unione "Terred’acqua". Iscrizioni entro il 26 gennaio presso lo Sportello Sociale.
Bando straordinario di servizio civile
Il Comune di Persiceto, insieme a quelli di Crevalcore, Sala e Sant'Agata Bolognese, rientra nel bando straordinario di servizio civile per la selezione di volontari da impiegare nei comuni colpiti dal sisma. Il bando uscirà ad inizio gennaio e rimarrà aperto solo 15 giorni.
A Persiceto +5% di raccolta per la Colletta Alimentare
Grande successo a Persiceto per la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale era possibile donare parte della propria spesa a favore dei tanti che vivono in povertà. Nei 9 supermercati persicetani coinvolti, dove hanno lavorato oltre 220 volontari, sono stati raccolti 10.245 kg di alimenti, con un incremento della raccolta del 5% rispetto al 2011.
Nuove modalità di accesso per i servizi sociali
Da lunedì 15 ottobre i Servizi Sociali modificano le modalità e gli orari di ricevimento per gli utenti. Lo sportello sociale riceverà solo su appuntamento che dovrà essere fissato preventivamente per telefono.
Nuovo contributo per l'autonoma sistemazione di nuclei sfollati
Criteri e modalità per l'erogazione del nuovo contributo per l'autonoma sistemazione (CAS) dei nuclei familiari sfollati dalla propria abitazione ed affrontare l'emergenza abitativa, in applicazione dal 1 agosto 2012.
Alloggi privati disponibili per sfollati
Rispetto alle offerte di alloggio pervenute, il Comune è ancora in attesa di ulteriori indicazioni da parte della Regione. Gli interessati possono contattare l'Ufficio Casa al numero 051.6812777.
Raccolta disponibilità di alloggi privati per sfollati
Il comune di Persiceto raccoglie le disponibilità di alloggi da parte di privati a favore di sfollati causa terremoto. Chi è interessato a segnalare la propria disponibilità può contattare l’Ufficio Casa del Comune.
Occhio alle truffe
UniCredit, le Forze dell’Ordine e il Comune di San Giovanni in Persiceto uniti contro le truffe agli anziani. Proseguono sul territorio gli appuntamenti di “Occhio alle truffe”, progetto di informazione e prevenzione avviato da UniCredit in collaborazione con le Forze dell’Ordine e le Istituzioni Locali: giovedì 3 maggio dalle ore 10 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto si terrà un incontro rivolto ai cittadini.
La comunità educante
Venerdì 2 e sabato 3 marzo a Sala Bolognese, presso Villa Terracini, si terrà "La comunità educante" un workshop sugli interventi educativi e di prevenzione del consumo di sostanze psicoattive nel distretto Pianura Ovest
Il “Punto di incontro San Giovanni”, esempio di welfare locale
Durante il convegno regionale “Per un nuovo welfare: esperienze generative”, tenutosi venerdì scorso 13 gennaio, il “Punto di incontro San Giovanni”, il servizio diurno rivolto ad anziani con diverso grado di autosufficienza gestito dal Centro Fomal in collaborazione con la Cooperativa Fanin, è stato citato come esempio positivo di welfare locale che genera valori.

Azioni sul documento