Servizi sociali

Raccolta disponibilità di alloggi privati per sfollati
Il comune di Persiceto raccoglie le disponibilità di alloggi da parte di privati a favore di sfollati causa terremoto. Chi è interessato a segnalare la propria disponibilità può contattare l’Ufficio Casa del Comune.
Occhio alle truffe
UniCredit, le Forze dell’Ordine e il Comune di San Giovanni in Persiceto uniti contro le truffe agli anziani. Proseguono sul territorio gli appuntamenti di “Occhio alle truffe”, progetto di informazione e prevenzione avviato da UniCredit in collaborazione con le Forze dell’Ordine e le Istituzioni Locali: giovedì 3 maggio dalle ore 10 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto si terrà un incontro rivolto ai cittadini.
La comunità educante
Venerdì 2 e sabato 3 marzo a Sala Bolognese, presso Villa Terracini, si terrà "La comunità educante" un workshop sugli interventi educativi e di prevenzione del consumo di sostanze psicoattive nel distretto Pianura Ovest
Il “Punto di incontro San Giovanni”, esempio di welfare locale
Durante il convegno regionale “Per un nuovo welfare: esperienze generative”, tenutosi venerdì scorso 13 gennaio, il “Punto di incontro San Giovanni”, il servizio diurno rivolto ad anziani con diverso grado di autosufficienza gestito dal Centro Fomal in collaborazione con la Cooperativa Fanin, è stato citato come esempio positivo di welfare locale che genera valori.
Corso di italiano per stranieri
Nell'ambito del Piano provinciale di lingua italiana per il 2011 il Distretto Pianura Ovest, in collaborazione con Futura Spa, promuove corsi gratuiti di Italiano rivolti a cittadini extracomunitari residenti o domiciliati nei Comuni del Distretto fra cui San Giovanni in Persiceto. Per le iscrizioni al test d'ingresso è possibile rivolgersi agli sportelli sociali dei Comuni: a Persiceto il martedì e il sabato dalle 9 alle 12.30.
“In gamba”, un nuovo Gruppo di Auto Mutuo Aiuto
"In gamba" è il nome del nuovo Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per familiari di persone affette da distrofia muscolare. Promosso dall'Associazione Uildm sezione di Bologna, dall'Associazione Terre d'Ama e con il sostegno dei Comuni di Terre d'acqua il gruppo ha sede presso il centro per le famiglie in via Matteotti n° 2 a Persiceto e si riunisce ogni terzo lunedì del mese.
Si inaugura il Centro sociale anziani “La stalla”
Sabato 24 settembre alle ore 17 in via Carbonara 41/a a Persiceto si terrà l’Inaugurazione del nuovo Centro Sociale Ricreativo e culturale “La stalla”. Per l’occasione saranno presenti il Sindaco Renato Mazzuca, l’assessore alle politiche sociali Sonia Camprini e la presidenza provinciale di Ancescao.
Persiceto accoglie i profughi
Sulla base dell’accordo Stato-Regioni, nel pomeriggio di mercoledì 18 maggio arriveranno a Persiceto 20 profughi provenienti dall’Africa sub-sahariana che saranno accolti nei moduli abitativi messi a disposizione dalla Protezione Civile regionale.
Contributi per le spese di affitto
Dal 16 maggio al 21 giugno sarà possibile partecipare al bando per la richiesta di contributi sulle spese di affitto 2011.
Tariffe agevolate per gas ed energia elettrica
Agevolazioni valide per le forniture nell'abitazione di residenza.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"L'orto culturale" 11/11/2017 - 23/12/2017 — Iis "Archimede", atrio
"Quando la biblioteca era ospedale" 12/11/2017 - 25/11/2017 — Palazzo SS. Salvatore, sala esposizioni
"Il dono è vita" 15/11/2017 - 05/12/2017
Prossimi eventi…
Calendario
« dicembre 2017 »
dicembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031