Sicurezza

Aggiornamento situazione idrogeologica
Dalla notte di giovedì 30 gennaio è in corso il monitoraggio della piena del torrente Samoggia, che al momento sta calando. I volontari della Protezione Civile di Persiceto e Sala Bolognese (per il Reno) stanno presidiando gli argini in coordinamento con i tecnici del Servizio Bacino del Reno, il Consorzio di Bonifica e la Polizia provinciale.
Fiumi in piena: situazione sotto controllo a Persiceto
Nelle ultime ore il maltempo ha colpito l’Emilia Romagna con piogge abbondanti e allagamenti che hanno riguardato anche alcune zone del bolognese; la situazione è costantemente monitorata ma tutta la regione sarà interessata nei prossimi giorni da un miglioramento meteorologico. Il sindaco Renato Mazzuca ha effettuato alcuni sopralluoghi nei pressi del fiume Samoggia dove la situazione è sotto controllo e non preoccupante.
Fai la tua scelta - Controlla il tuo livello
Venerdì 1 e sabato 2 marzo l'Automobile Club di Bologna sarà presente a Persiceto con punti informativi nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sul tema dell'alcol alla guida, promossa in collaborazione con Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri, e col patrocinio di Prefettura di Bologna, Provincia di Bologna e Comune di San Giovanni in Persiceto.
Persiceto: modello di città intelligente
Il Comune di Persiceto ha attivato un sistema di telecontrollo dell'illuminazione pubblica che permette di utilizzare i lampioni anche per sviluppare servizi aggiuntivi, tra cui la video sorveglianza del territorio. Se ne parlerà venerdì 12 ottobre in un incontro pubblico in Teatro comunale.
Occhio alle truffe
UniCredit, le Forze dell’Ordine e il Comune di San Giovanni in Persiceto uniti contro le truffe agli anziani. Proseguono sul territorio gli appuntamenti di “Occhio alle truffe”, progetto di informazione e prevenzione avviato da UniCredit in collaborazione con le Forze dell’Ordine e le Istituzioni Locali: giovedì 3 maggio dalle ore 10 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto si terrà un incontro rivolto ai cittadini.
Attenzione alle truffe telefoniche
Alcuni cittadini hanno segnalato di aver ricevuto telefonate da persone che si dichiarano volontari del comune di Persiceto e che chiedono di poter passare a ritirare 10 euro per i disabili: attenzione si tratta di una truffa telefonica, il comune non ha incaricato nessun volontario a svolgere tale operazione.
Alle scuole un premio di 85.000 euro
La rete di scuole di Persiceto e Sant’Agata hanno partecipato nel 2011 ad un bando di concorso promosso dal Ministero dell’Istruzione presentando il progetto “Cittadini domani: vivere è convivere”, posizionandosi all’VIII posto a livello nazionale ed ottenendo un finanziamento di oltre 85.000 euro.
Progetto "Persicuore"
Nell’ambito del progetto "Persicuore", 3 defibrillatori verranno messi in dotazione all’Ufficio Relazioni col Pubblico in Municipio a Persiceto, presso il distaccamento locale dei Vigili del Fuoco e il polo scolastico “Archimede”.
Rischio sismico: controlli sugli interventi edilizi
In base alle linee guida regionali su vigilanza e controllo delle costruzioni per la riduzione del rischio sismico, vengono effettuate verifiche a campione sui progetti strutturali depositati presso il Comune di Persiceto.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"C'era una volta una rana..." 19/04/2014 15:30 - 17:30 — Area di Riequilibrio Ecologico "Bora"
Film&Film - "Un maggiordomo alla Casa Bianca" 22/04/2014 - 23/04/2014 — Cinema Giada, circonvallazione Dante 54
Flash Book Mob "... e lessero felici e contenti" 24/04/2014 10:00 - 12:00 — piazza del Popolo
Prossimi eventi…
Calendario
« aprile 2014 »
aprile
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930