Azioni sul documento


Antica Fiera d’Autunno

comunicato stampa

Dal 24 al 27 settembre le vie e le piazze del paese si animeranno in occasione della tradizionale Fiera d’autunno. L'inaugurazione si terrà giovedì 24 settembre alle ore 19 nel centro storico con l’apertura dell’area commerciale. A seguire, alle ore 21 in piazza del Popolo, sfilata di moda curata dai commercianti. Venerdì 25, musica con la band “Shameless Reunion” e sabato 26 grande festa alle ore 15.30 con la “Città dello sport”, premiazione degli sportivi dell’anno, e alle 21 con la serata “Discofiera” in piazza del Popolo. Domenica chiusura con la tradizionale Gara delle vetrine e lo spettacolo di cabaret di Giorgio Comaschi oltre a tantissimi altri appuntamenti tutti da scoprire.
Antica Fiera d’Autunno

Banner della Fiera dìAutunno 2015

23/09/2015

“È una 35esima edizione della Fiera d’autunno ricca di appuntamenti - dichiara il sindaco Renato Mazzuca - quella organizzata sul palcoscenico naturale di vie e piazze del nostro centro storico. Il cartellone della kermesse di settembre, da giovedì 24 a domenica 27, prevede numerosi eventi per grandi e piccoli che fanno di questa edizione della Fiera un appuntamento non solo legato alle classiche offerte commerciali ma anche a variegate espressioni artistiche dalla natura più diversa e poliedrica”.

Nei quattro giorni di fiera sono infatti in programma numerosi appuntamenti, promossi dall'associazione turistica Pro Loco in collaborazione col Comune, che spaziano dalla musica alla moda, dall’artigianato artistico alle mostre ed eventi culturali, dallo sport all’enogastronomia.

“Questa Fiera d’Autunno – dichiara Silvia Tieghi, presidente dell’associazione turistica Pro Loco di Persiceto - sarà una grande occasione per ritrovarsi e riscoprire il paese, accompagnati da musica, spettacoli, sapori e profumi sfiziosi. Sarà un'occasione per sperimentare le ricchezze del territorio, grazie anche ai volontari e ai cittadini che si sono messi in gioco e resi disponibili”.

Dopo l’inaugurazione prevista nella serata di giovedì 24 settembre, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica in piazza Cavour, via Roma e corso Italia si terrà il mercatino dell’artigianato artistico e sabato alle 15.30 in piazza del Popolo “Città dello Sport 2015. Insieme si vince”, la premiazione degli sportivi dell’anno. Sempre in piazza del Popolo ma alla sera tanti spettacoli musicali: venerdì appuntamento con la classic Country Rock Band “Shameless Reunion”, sabato con la “DiscoFiera” con i Dj Maiky e Michele Finessi e domenica con la tradizionale premiazione della “Gara delle vetrine” e a seguire lo spettacolo di cabaret con Giorgio Comaschi&Friends.

Tante anche le mostre da visitare tra cui “Persicetani a scuola. Alunni e maestri del XX secolo nella scuola primaria del Capoluogo” mostra fotografica a cura di Patrizia Veronesi e Anna Bastoni, aperta fino al 3 ottobre nella Sala del consiglio del Municipio; “Ricami e rammendi nella civiltà contadina e nei paramenti sacri”, promossa da Centro Missionario Persicetano, Museo d’Arte Sacra e Collegiata San Giovanni Battista, presso il Museo D’Arte Sacra (piazza del popolo 22), fino al 20 ottobre; “Giovanni Bencivenni. Sculture”, Chiesa di San Francesco, aperta fino al 4 ottobre; "Novantasette Arts", mostra di pittura, scultura e artigianato artistico a cura dell’omonima associazione, nell’atrio del vecchio Ospedale, in via Roma 19, dal 25 al 27 settembre; “Le mani sul cacao”, mostra documentaria allestita sotto al portico del Municipio, “Emozioni su tela”, mostra di pittura dell’associazione “Insieme per conoscere”, allestita in Sala Mostre di Palazzo SS. Salvatore, piazza Garibaldi 7. Per tutti gli orari di apertura delle mostre è possibile consultare il calendario eventi del sito del Comune di Persiceto: www.comunepersiceto.it.

Da segnalare nel pomeriggio di domenica 27 la presenza di Artisti di strada dalle ore 17 in piazza Garibaldi e l’evento in ricordo dello scenografo Gino Pellegrini: alle ore 17.30 in piazzetta Betlemme si terrà “Due voci per la piazzetta di Gino” con Vittorio Bonetti, pianobar e Eros Drusiani, cabarettista e scrittore.

Durante la Fiera, infine, nell’ambito del gemellaggio tra Comune di Persiceto e Pergine Valsugana, il Corpo dei Vigili Volontari di Persiceto sarà presente con un’esposizione fotografica e mezzi e attrezzature antiche e moderne (in piazza del Popolo, venerdì dalle 17 alle 24, sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 10 alle 24) mentre i Vigili del Fuoco Volontari di Pergine saranno presenti nel pomeriggio di domenica 27 dalle ore 15 in piazza del Popolo, con esibizioni spettacolari dal vivo.

Segue programma dettagliato eventi e mostre proposte nell’ambito della Fiera d’autunno 2015.

***************************************************************************************************************

Programma Fiera D’autunno 2015

Giovedi 24 settembre
P.zze Garibaldi e Sassoli, Pettazzoni ore 19, Apertura Area commerciale
Piazza del Popolo - ore 21, Sfilata di moda a cura dei commercianti

Venerdi 25
P.zze Garibaldi e Sassoli, Pettazzoni ore 19, Apertura Area commerciale
Piazza del Popolo, Shameless Reunion, Classic Country Rock Band
Porta Vittoria - ore 21, Concerto a cura della Scuola di musica Bernstein
Piazza Cavour, Via Roma, Corso Italia, Artigianato artistico
Piazza Carducci - viale Pupini - ore 21, Esibizioni sportive
Entrata Biblioteca G.C.Croce - ore 21, Violazione del quotidiano, spettacolo itinerante a cura dell’Ass. Raku

Sabato 26
P.zze Garibaldi e Sassoli, Pettazzoni ore 10, Apertura Area commerciale
Piazza del Popolo - ore 15, Premiazione sportivi dell’anno
Piazza del Popolo - ore 21.30, Discofiera2015, serata disco con Maiky DJ e Michele Finessi DJ
Porta Vittoria - ore 21, Concerto Country
Porta Garibaldi - ore 21, Meating meat
Piazza Cavour, Via Roma, Corso Italia, Artigianato artistico
Piazza Carducci, Viale Pupini - ore 21, Esibizioni Sportive
Viale Ungarelli - ore 21, Balli latino americani
Piazza Betlemme, Concerto dei No Smoking Trio
Entrata Biblioteca G.C.Croce - ore 21, Violazione del quotidiano, spettacolo itinerante a cura dell’Ass. Raku

Domenica 27
P.zze Garibaldi e Sassoli, Pettazzoni ore 10, Apertura Area commerciale
Centro Storico - dalle ore 17, Musicanti di San Crispino Spettacolo rurale itinerante
Porta Garibaldi - ore 17, Beefeaters
Via Giordano Bruno - ore 17, Via Giordano Bruno live
Piazza Garibaldi - ore 17, Artisti di strada
Piazza Betlemme - ore 17.30, Due voci per la Piazzetta di Gino, spettacolo in omaggio a Gino Pellegrini
Piazza Sassoli - ore 18, Concerto di IsaJ
Piazza del Popolo - ore 20.30, Premiazione Gara delle vetrine e Funkyland
E a seguire Serata Gran Cabaret con Giorgio Comaschi & friends
Piazza Cavour, Via Roma, Corso Italia, Artigianato artistico
Piazza Carducci - viale Pupini - ore 21, Esibizioni sportive
Viale Ungarelli, Concerto di Isaj

Ultima modifica 25/09/2015 14:50

Servizi educativi e scolastici online

Prossimi eventi
"Di-Segni - Il Buono, il Mostro e il Cattivo" 18/05/2019 - 26/05/2019 — Istituto Malpighi (sede di Persiceto) e Palazzo SS. Salvatore
“Libia e Yemen” 24/05/2019 00:00 - 23:55 — Planetario Comunale
Carnival Beer Fest 24/05/2019 - 25/05/2019
Prossimi eventi…
Calendario
« maggio 2019 »
maggio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031