Ambiente ed energia

Mercoledì 15 giugno sciopero aziende d'igiene ambientale
Le organizzazioni Fp Cgil, Cisl, Uil Trasporti e Fiadel hanno indetto uno sciopero per l'intera giornata di mercoledì 15 giugno pertanto i servizi di raccolta dei rifiuti, di spazzamento e di presidio dei Centri di Raccolta non saranno garantiti.
Parte il "Pedibus" alla scuola "Romagnoli"
Lunedì 30 maggio dalle ore 16.30 alle 18.30 durante la festa di fine anno della scuola primaria "Romagnoli" sarà allestito un punto informativo sul servizio"Pedibus". Saranno presenti i volontari per rispondere ad ogni curiosità e sarà possibile iscrivere i bambini o dare l’adesione come volontari. A seguire, iscrizioni aperte all' 1 al 30 giugno per le scuole "Gandolfi", "Quaquarelli" e "Romagnoli".
Infestazioni di afidi in giardino: un aiuto dalle coccinelle
La comparsa in questo periodo di numerosi afidi sulle piante ornamentali e in modo particolare sulle rose, non deve allarmare: nella maggior parte dei casi il danno è solo di tipo estetico perché gli afidi sottraggono linfa da foglie, germogli e bottoni fiorali ma non provocano quasi mai la morte della pianta. In condizioni normali non servono quindi insetticidi perché l’azione di controllo esercitata dai nemici naturali degli afidi - come coccinelle, cirfidi, crisope - riduce da sola le infestazioni a livelli accettabili.
Cura del verde pubblico
Gli spazi di verde pubblico sono curati dagli appositi servizi comunali ma i cittadini che volessero prenedersi cura anche di piccole porzioni (aiuole, cespugli, alberi) possono farlo aderendo al progetto "Coloriamo Persiceto" e presentando l'apposita domanda all'Ufficio Verde.
Settimana internazionale del pannolino lavabile
Dal 18 al 24 aprile si festeggia la settimana internazionale del pannolino lavabile, più conosciuta come "Sipl 2016". È una settimana dedicata alla conoscenza e alla diffusione dei pannolini lavabili, durante la quale si concentrano iniziative e incontri sul tema.
Raccolta rifiuti porta a porta: distribuzione sacchi per plastica
Dall'1 aprile sono cambiati i giorni e le zone di riferimento del servizio di raccolta rifiuti porta a porta, per cui si invitano i cittadini a verificare la propria zona nel nuovo calendario. A questo proposito segnaliamo un'inesattezza riportata nel formato cartaceo del nuovo calendario: i sacchi semitrasparenti gialli destinati agli imballaggi in plastica non sono in distribuzione all'Urp del capoluogo ma possono essere ritirati presso i centri di raccolta di Persiceto e Decima, il supermercato Conad del centro commerciale "Il Poligono", l'Urp al Centro civico di Decima e il bar di Borgata Città.
Bando Sustenia per trattamenti larvicidi
La società partecipata Sustenia srl cerca candidati disponibili a svolgere l’attività tecnica e operativa prevista dalla strategia integrata di lotta alle zanzare.
Gestione del verde presso fossi, corsi d’acqua e aree incolte
Si ricorda che per l’eliminazione dell’erba e delle canne nei pressi di fossi, corsi d’acqua e aree incolte è vietato incendiare o diserbare chimicamente mentre si consiglia di intervenire con sfalci e triturazione.
Meno zanzare per tutti
Il commissario straordinario ha emesso un'ordinanza sui provvedimenti da adottare per limitare la presenza di zanzare tigre e zanzare autoctone.
Cambio zone e giorni per la raccolta rifiuti porta a porta
Da aprile cambieranno i giorni di raccolta e verranno accorpate alcune zone del servizio di raccolta rifiuti porta a porta. In corrispondenza con l'entrata in vigore del nuovo calendario, venerdì 1 aprile Geovest effettuerà un giro di raccolta straordinario dei rifiuti indifferenziati nella zona 3-Centro abitato e nella nuova zona 6-Centro storico.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Nel prato e tra gli alberi… osservando le stelle" 01/07/2016 00:00 - 23:55 — Planetario Comunale
"La Cucombra" 01/07/2016 - 10/07/2016 — parco "Sacenti"
"Lo studio delle religioni tra simbologie e carteggi" 02/07/2016 00:00 - 23:55 — Palazzo SS. Salvatore, sala proiezioni
Prossimi eventi…
Calendario
« giugno 2016 »
giugno
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930