Ambiente ed energia

Ultimi aggiornamenti su assistenza temporanea post terremoto
A tre anni dal sisma, con l'Ordinanza commissariale n. 20/2015 vengono riviste le misure adottate in tema di assistenza dei nuclei famigliari sgomberati dalla propria abitazione, anche al fine di monitorare le situazioni ancora irrisolte e lo stato dei percorsi di rientro negli edifici oggetto di lavori di ripristino dell’agibilità. La relativa modulistiva va presentata entro il 30 giugno 2015.
"Campogiovani" 2015
"Campogiovani" è un progetto organizzato in collaborazione con la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana che propone a giovani residenti in Italia tra i 14 e i 22 anni campi estivi in cui fare esperienza da protagonisti in difesa dell'ambiente e del territorio, a sostegno e servizio dell'Italia.
Al via i primi lavori di bonifica nell’Area ex Razzaboni
Fra fine maggio ed inizio giugno inizieranno i lavori di messa in sicurezza nell’area ex Razzaboni. Dei circa 7 milioni di euro necessari per la completa rimozione dei rifiuti dall’area il primo stralcio di 3 milioni e 600 mila euro è già stato affidato mentre per il secondo di 3 milioni e 360 mila euro la Regione ha chiesto stanziamento al Ministero dell’Ambiente.
Censimento alberi monumentali
In questi giorni alcuni dipendenti comunali effettueranno sopralluoghi sul territorio per verificare la presenza di alberi monumentali. I cittadini possono inoltre segnalare la presenza di alberi monumentali compilando l’apposito modulo presente sul sito web del Comune e all’Urp di Persiceto e Decima.
Pollini in arrivo: scopri quali col bollettino
Il Comune, in collaborazione con Arpa, Città metropolitana di Bologna, Ausl di Bologna, Università di Bologna e Laboratorio di Palinologia del Centro Agricoltura Ambiente/ Sustenia, promuove da anni il monitoraggio dell’aria tramite una stazione di rilevamento che registra settimanalmente la presenza di pollini, spore fungine e tutto ciò che circola in atmosfera.
Piralide del bosso: come combatterla preservando le api
Anche a Persiceto sono stati segnalati casi di infestazione da larve (bruchi) di Piralide che attaccano le piante di bosso. Per combatterle è consigliabile usare prodotti che non danneggino la salute umana e quella degli insetti impollinatori come le api che si posano sopra le piante attaccate.
Fondo energia: agevolazioni per interventi di green economy
Il Fondo Energia è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata (finanziamento a tasso zero sul 70% del progetto) finalizzata al sostegno della green economy. Il Fondo agevola gli investimenti destinati all’efficientamento energetico, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alla realizzazione di impianti tecnologici che consentano la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali.
Chiusura temporanea del Ponte Bailey
Il Ponte Bailey è stato chiuso temporaneamente a causa della piena eccezionale che nei giorni scorsi ha interessato il torrente Samoggia.
Modifiche nella raccolta rifiuti porta a porta
Dal 2015 saranno introdotte alcune modifiche per rendere più omogeneo il servizio e razionalizzare i costi: la raccolta degli imballaggi in plastica nelle zone rurali diventa quindicinale, ad esclusione dei mesi estivi; la raccolta dei rifiuti indifferenziati nella zona industriale diventa settimanale come nel resto del territorio. Il nuovo calendario, valido fino a marzo 2016, è consultabile anche online.
Botti solo a Capodanno e per l'Epifania
Su tutto il territorio comunale è vietato far esplodere petardi e articoli pirotecnici ad eccezione della notte di Capodanno tra le ore 22 e l’una e del 5 e 6 gennaio 2015 dalle 17 alle 22. Anche in queste fasce orarie si invita comunque la cittadinanza ad utilizzare fuochi artificiali silenziosi o con eventuale accompagnamento musicale.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Amo chi legge e gli regalo un libro" 01/05/2015 - 31/05/2015 — Biblioteca "R. Pettazzoni" presso Centro Civico a San Matteo della Decima
test 01/05/2015 - 31/05/2015
La Guerra e l'altra Guerra 09/05/2015 - 30/05/2015 — Biblioteca "G. C. Croce" e Androne del primo piano del Palazzo Comunale
Prossimi eventi…
Calendario
« maggio 2015 »
maggio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031