Ambiente ed energia

Censimento alberi monumentali
In questi giorni alcuni dipendenti comunali effettueranno sopralluoghi sul territorio per verificare la presenza di alberi monumentali. I cittadini possono inoltre segnalare la presenza di alberi monumentali compilando l’apposito modulo presente sul sito web del Comune e all’Urp di Persiceto e Decima.
Pollini in arrivo: scopri quali col bollettino
Il Comune, in collaborazione con Arpa, Città metropolitana di Bologna, Ausl di Bologna, Università di Bologna e Laboratorio di Palinologia del Centro Agricoltura Ambiente/ Sustenia, promuove da anni il monitoraggio dell’aria tramite una stazione di rilevamento che registra settimanalmente la presenza di pollini, spore fungine e tutto ciò che circola in atmosfera.
Piralide del bosso: come combatterla preservando le api
Anche a Persiceto sono stati segnalati casi di infestazione da larve (bruchi) di Piralide che attaccano le piante di bosso. Per combatterle è consigliabile usare prodotti che non danneggino la salute umana e quella degli insetti impollinatori come le api che si posano sopra le piante attaccate.
Fondo energia: agevolazioni per interventi di green economy
Il Fondo Energia è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata (finanziamento a tasso zero sul 70% del progetto) finalizzata al sostegno della green economy. Il Fondo agevola gli investimenti destinati all’efficientamento energetico, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alla realizzazione di impianti tecnologici che consentano la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali.
Chiusura temporanea del Ponte Bailey
Il Ponte Bailey è stato chiuso temporaneamente a causa della piena eccezionale che nei giorni scorsi ha interessato il torrente Samoggia.
Modifiche nella raccolta rifiuti porta a porta
Dal 2015 saranno introdotte alcune modifiche per rendere più omogeneo il servizio e razionalizzare i costi: la raccolta degli imballaggi in plastica nelle zone rurali diventa quindicinale, ad esclusione dei mesi estivi; la raccolta dei rifiuti indifferenziati nella zona industriale diventa settimanale come nel resto del territorio. Il nuovo calendario, valido fino a marzo 2016, è consultabile anche online.
Botti solo a Capodanno e per l'Epifania
Su tutto il territorio comunale è vietato far esplodere petardi e articoli pirotecnici ad eccezione della notte di Capodanno tra le ore 22 e l’una e del 5 e 6 gennaio 2015 dalle 17 alle 22. Anche in queste fasce orarie si invita comunque la cittadinanza ad utilizzare fuochi artificiali silenziosi o con eventuale accompagnamento musicale.
Rimandata la biciclettata del 20 settembre
La biciclettata in programma per il pomeriggio di sabato 20 settembre è stata rimandata a data da destinarsi.
Al cimitero piante infestate da Piralide del bosso
Le siepi di bosso presenti nel cimitero del capoluogo risultano vistosamente secche e defogliate perché infestate dalla Piralide del bosso, una farfalla di origine asiatica.
Deposito temporaneo di frascame al cimitero di Amola
Durante i prossimi mesi una parte del piazzale antistante il cimitero di Amola sarà utilizzata come deposito temporaneo per il frascame risultante dalle potature degli alberi comunali.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Vergine giurata" 28/04/2015 - 29/04/2015 — Cinema Giada
"Le parole non dette nei momenti difficili" 28/04/2015 20:30 - 22:30 — Palazzo Fanin (primo piano), piazza Garibaldi 3
"Africa-Tchiad: il Sahara del Tibesti" 30/04/2015 00:00 - 23:55 — Sala Balducci
Prossimi eventi…
Calendario
« aprile 2015 »
aprile
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930