Ambiente ed energia

Processionaria del pino: come combatterla preservando le api
Anche a Persiceto sono stati segnalati casi di infestazione da larve (bruchi) di Processionaria che attaccano le piante di pino, specialmente in giardini e aree private. La distruzione dei nidi, da eseguire entro il mese di febbraio, rappresenta il metodo di lotta più efficace. Il controllo degli organismi nocivi come questo è da preferire all'utilizzo di soluzioni chimiche per una gestione sostenibile del verde ornamentale che salvaguardi la salute umana e quella degli insetti impollinatori come le api o di altri insetti utili.
Consiglio comunale aperto
Mercoledì 14 ottobre alle ore 18 nella sala consiliare del Municipio il Consiglio comunale si riunirà in seduta aperta per discutere di misure precauzionali e provvedimenti necessari urgenti relativi all'area "Ex Razzaboni".
Elezioni del Consorzio della Bonifica Burana
Dal 9 al 12 dicembre 2015 si terranno le elezioni degli organi amministrativi del Consorzio della Bonifica Burana per il quinquennio 2016-2020.
Troppe potature, cosa possiamo fare?
Dal 15 settembre per smaltire gli scarti di grandi potature occorre recarsi personalmente presso i centri di raccolta Geovest (Centro Missionario di via Bologna 96 a Persiceto e via Nuova 38 a Decima) o delegare terzi muniti di documento di identità del proprietario degli scarti, oppure usufruire del servizio di Geovest di ritiro potature a domicilio, a pagamento.
Come combattere le zanzare preservando api e insetti utili
Il Centro Agricoltura ambiente "Giorgio Nicoli" e il consorzio "Conapi" forniscono indicazioni utili su come combattere le zanzare senza recare danni alle api e ad altri insetti utili.
Abbattimento alberi instabili
In seguito ad attività di verifica di stabilità degli alberi presenti sul territoirio una ditta incaricata dal Comune sta eseguendo alcuni abbattimenti che sono stati valutati necessari per la sicurezza.
In arrivo 9 milioni per rimuovere l'amianto nelle imprese
La Regione Emilia Romagna mette a disposizione 9 milioni di euro per la rimozione di amianto tramite un bando rivolto alle imprese che puntano alla qualificazione dell’ambiente di lavoro.
Pronto Soccorso cani e gatti incidentati
Secondo il Nuovo Codice della strada, gli utenti della strada hanno l'obbligo di soccorrere gli animali vittime di incidenti stradali. Nel caso si tratti di cani o di gatti, se l’animale risulta avere un proprietario la responsabilità delle cure necessarie sarà a suo carico. Se è privo di microchip o tatuaggio e non si può quindi risalire al proprietario, sarà il Comune sul cui territorio si è verificato il sinistro a farsi carico delle cure.
Persiceto premiato come Comune Riciclone
Nel mese di luglio a Roma si è tenuta la premiazione del concorso nazionale "Comuni Ricicloni 2015": San Giovanni in Persiceto è stato premiato nella categoria sopra i 10.000 abitanti piazzandosi al quinto posto nella regione Emilia Romagna.
Api e vespe d'estate
Nel corso dell’estate, pervengono spesso negli uffici tecnici dei comuni richieste di intervento da parte dei cittadini per l’eliminazione di colonie di insetti potenzialmente pericolosi ma non sempre bene identificati. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di vespe di diverse specie, ma a volte è possibile rinvenire colonie di api che, in seguito a sciamatura, si insediano nei centri urbani.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Il cibo degli dei. L'alimentazione nel mondo antico" 01/01/2016 - 29/02/2016 — Municipio, androne al primo piano
La grande retata 23/01/2016 - 13/02/2016 — Sala esposizioni - Palazzo SS. Salvatore
Mostra fotografica sui viaggi della Memoria 06/02/2016 - 20/02/2016 — Comune di San Giovanni in Persiceto - Sala del Consiglio
Prossimi eventi…
Calendario
« febbraio 2016 »
febbraio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29