Ambiente ed energia

Finanziamenti per la bonifica dall’amianto
Il Ministero dell’Ambiente ha recentemente emanato un decreto sul finanziamento di 17 milioni di euro per le imprese che effettuano interventi di bonifica dall’amianto. Le domande potranno presentare a partire dal 16 novembre 2016, tramite il portale web accessibile dalla home page del Ministero dell’Ambiente, registrandosi a partire dal 27 ottobre 2016.
Abbattimento alberi danneggiati
In seguito all’annuale relazione di valutazione di stabilità delle piante sono stati programmati alcuni abbattimenti di alberi danneggiati che saranno poi sostituiti, ove possibile, con nuovi. Le operazioni di abbattimento nelle aree più vicine al centro sono segnalate da appositi cartelli.
Cura dei beni comuni e Consulta dell’ambiente
Nella giornata di giovedì 20 ottobre presso il Municipio si sono svolte due Commissioni consiliari: quella relativa agli “Affari Istituzionali (Città Metropolitana e Unione dei Comuni) Sanità, Sociale, Pari Opportunità” e quella relativa ai “Lavori Pubblici, Urbanistica/Ambiente, Politiche Energetiche, Politiche Agricole”. Durante le sedute sono stati affrontati temi importanti per la cittadinanza, come il regolamento per la cura dei beni comuni urbani e l’attivazione della Consulta dell’Ambiente.
Contributi per arboricoltura e rimboschimenti
Recentemente sono state attivate alcune misure di sostegno alla realizzazione di impianti di arboricoltura da legno ecosostenibile e di rimboschimenti naturali su terreni di pianura.
Revocato lo sciopero degli operatori ecologici previsto per il 13 e 14 luglio
Dopo l’intesa di domenica con Utilitalia, siglato oggi anche il protocollo d’intesa delle linee guida per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori delle aziende private dell’igiene ambientale aderenti a Fise-Assoambiente e revocato lo sciopero.
11 e 12 luglio sciopero nazionale delle aziende d'igiene ambientale
Per le intere giornate di lunedì 11 e martedì 12 luglio è stato indetto da FP CGIL, FIT CISL, UILT e FIADEL l'astensione collettiva dal lavoro delle aziende d'igiene ambientale, pertanto non saranno garantiti i servizi di· raccolta dei rifiuti, spazzamento e presidio dei Centri di Raccolta.
11 e 12 luglio sciopero aziende d'igiene ambientale
Le organizzazioni Fp Cgil, Fit Cisl, Uilt e Fiadel hanno indetto uno sciopero per le intere giornate di lunedì 11 e martedì 12 luglio pertanto i servizi di raccolta dei rifiuti, di spazzamento e di presidio dei Centri di Raccolta non saranno garantiti.
Mercoledì 15 giugno sciopero aziende d'igiene ambientale
Le organizzazioni Fp Cgil, Cisl, Uil Trasporti e Fiadel hanno indetto uno sciopero per l'intera giornata di mercoledì 15 giugno pertanto i servizi di raccolta dei rifiuti, di spazzamento e di presidio dei Centri di Raccolta non saranno garantiti.
Parte il "Pedibus" alla scuola "Romagnoli"
Lunedì 30 maggio dalle ore 16.30 alle 18.30 durante la festa di fine anno della scuola primaria "Romagnoli" sarà allestito un punto informativo sul servizio"Pedibus". Saranno presenti i volontari per rispondere ad ogni curiosità e sarà possibile iscrivere i bambini o dare l’adesione come volontari. A seguire, iscrizioni aperte all' 1 al 30 giugno per le scuole "Gandolfi", "Quaquarelli" e "Romagnoli".
Infestazioni di afidi in giardino: un aiuto dalle coccinelle
La comparsa in questo periodo di numerosi afidi sulle piante ornamentali e in modo particolare sulle rose, non deve allarmare: nella maggior parte dei casi il danno è solo di tipo estetico perché gli afidi sottraggono linfa da foglie, germogli e bottoni fiorali ma non provocano quasi mai la morte della pianta. In condizioni normali non servono quindi insetticidi perché l’azione di controllo esercitata dai nemici naturali degli afidi - come coccinelle, cirfidi, crisope - riduce da sola le infestazioni a livelli accettabili.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Natale in biblioteca!" 10/12/2016 00:00 - 23:55 — Biblioteca Comunale “R. Pettazzoni”
"Viaggio divertente tra le opere che solitamente non ci piacciono" 10/12/2016 00:00 - 23:55 — Palazzo SS. Salvatore, sala proiezioni
"Natale a Persiceto" 10/12/2016 00:00 - 23:55 — Centro Storico
Prossimi eventi…
Calendario
« dicembre 2016 »
dicembre
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031