Ambiente ed energia

Come combattere le zanzare preservando api e insetti utili
Il Centro Agricoltura ambiente "Giorgio Nicoli" e il consorzio "Conapi" forniscono indicazioni utili su come combattere le zanzare senza recare danni alle api e ad altri insetti utili.
Abbattimento alberi instabili
In seguito ad attività di verifica di stabilità degli alberi presenti sul territoirio una ditta incaricata dal Comune sta eseguendo alcuni abbattimenti che sono stati valutati necessari per la sicurezza.
In arrivo 9 milioni per rimuovere l'amianto nelle imprese
La Regione Emilia Romagna mette a disposizione 9 milioni di euro per la rimozione di amianto tramite un bando rivolto alle imprese che puntano alla qualificazione dell’ambiente di lavoro.
Pronto Soccorso cani e gatti incidentati
Secondo il Nuovo Codice della strada, gli utenti della strada hanno l'obbligo di soccorrere gli animali vittime di incidenti stradali. Nel caso si tratti di cani o di gatti, se l’animale risulta avere un proprietario la responsabilità delle cure necessarie sarà a suo carico. Se è privo di microchip o tatuaggio e non si può quindi risalire al proprietario, sarà il Comune sul cui territorio si è verificato il sinistro a farsi carico delle cure.
Persiceto premiato come Comune Riciclone
Nel mese di luglio a Roma si è tenuta la premiazione del concorso nazionale "Comuni Ricicloni 2015": San Giovanni in Persiceto è stato premiato nella categoria sopra i 10.000 abitanti piazzandosi al quinto posto nella regione Emilia Romagna.
Api e vespe d'estate
Nel corso dell’estate, pervengono spesso negli uffici tecnici dei comuni richieste di intervento da parte dei cittadini per l’eliminazione di colonie di insetti potenzialmente pericolosi ma non sempre bene identificati. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di vespe di diverse specie, ma a volte è possibile rinvenire colonie di api che, in seguito a sciamatura, si insediano nei centri urbani.
Anci smentisce coinvolgimento nel Censimento energetico nazionale
Anci (Associzione Nazionale Comuni Italiani) e Comune di San Giovanni in Persiceto precisano di non essere coinvolti nell'iniziativa di Ancee (Associazione Censimento Energetico Nazionale) che propone ai cittadini la compilazione di un modulo dal titolo "Questionario di censimento Eneregtico".
Raccolta vetro e lattine nel centro storico
Da ottobre scorso nel centro storico si sta provvedendo alla rimozione delle campane per la raccolta del vetro e alla loro sostituzione con bidoncini verdi dotati di chiusura e di oblò sul coperchio. Dopo la prima fase che ha dato ottimi risultati entro il mese di luglio verranno rimosse e sostituite altre campane.
Prosegue il disagio per ondata di calore
Prosegue fino a mercoledì 8 luglio compreso l'ondata di calore e il conseguente disagio bioclimatico.
Previsto disagio per ondata di calore
Nei giorni di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio sono previste condizioni di disagio per un'ondata di calore.

Azioni sul documento