Ambiente ed energia

Un aiuto dalle coccinelle contro gli afidi in giardino e nell'orto
Sulla maggior parte delle piante ornamentali attaccate dagli afidi l’azione di controllo esercitata dalle coccinelle - loro nemici naturali - riduce, da sola, le infestazioni a livelli accettabili.
È primavera nella "Natura di pianura"
Con l'inizio di aprile riprendono gli appuntamenti nelle aree naturali di “Natura di pianura”, il parco naturale diffuso della pianura bolognese e modenese nato grazie all’impegno di 21 comuni, tra cui San Giovanni in Persiceto, riunitisi per gestire le aree di interesse naturalistico, di proprietà o uso pubblico.
Contributi per veicoli commerciali eco-compatibili
Pubblicato il bando regionale per erogare contributi alle piccole imprese e aziende artigiane che intendono sostituire veicoli commerciali diesel categoria N1 con nuovi mezzi eco-compatibili. Le domande potranno essere presentate on line fino al 21 aprile.
Il nuovo calendario del porta a porta
Da sabato 1 aprile entra in vigore il nuovo calendario del servizio di raccolta rifiuti porta a porta, consegnato a tutte le famiglie del territorio. Chi non l'avesse ancora ricevuto può consultarlo on line.
Pollini in arrivo: scopri quali col bollettino
È possibile richiedere l'invio gratuito del bollettino settimanale dei pollini allergenici a cura del Laboratorio di Palinologia del Centro Agricoltura Ambiente nell'ambito della campagna di prevenzione svolta in collaborazione con Comune di Persiceto, Città metropolitana di Bologna, Ausl di Bologna, Arpa-Sim e Università di Bologna.
Piralide del bosso: come combatterla preservando le api
Per combattere le infestazione da larve di Piralide che attaccano le piante di bosso è consigliabile usare prodotti che non danneggino la salute umana e quella degli insetti impollinatori come le api.
Uso irregolare di diserbanti su aree pubbliche
Il Servizio Verde del Comune ricorda che l’utilizzo di prodotti erbicidi su aree pubbliche è vietato sia dalle direttive nazionali e regionali che dal Regolamento comunale del Verde.
Nuovi orari dei Centri di raccolta rifiuti
A partire da lunedì 6 marzo 2017 i Centri di Raccolta nel capoluogo e a Decima varieranno l’orario di apertura: saranno chiusi a giorni alterni assicurando la possibilità di conferire rifiuti almeno in uno dei due centri, sia al mattino che al pomeriggio, mentre il sabato saranno aperti entrambi.
Stop alle potature
Con la fine di febbraio termina il periodo utile per potare gli alberi delle specie decidue (15 novembre-28 febbraio), come prescritto dal Regolamento comunale del Verde.
Casi di processionaria segnalati a Persiceto
Anche a Persiceto sono stati segnalati in giardini e aree private casi di infestazione da larve (bruchi) di Processionaria che attaccano le piante di pino. Ove possibile si raccomanda di effettuare la raccolta e la distruzione dei nidi (bruciandoli) anche se completamente abbandonati. Sono invece sconsigliati trattamenti insetticidi sulle larve.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
Mostra Avis-Aido 01/03/2017 - 30/04/2017 — Centro Civico di Decima
Training volontari Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen's Band 27/04/2017 - 30/04/2017 — centro sportivo
"Persiceto da gustare" 28/04/2017 - 30/04/2017 — centro storico
Prossimi eventi…
Calendario
« aprile 2017 »
aprile
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930