Ambiente ed energia

Al via il percorso partecipato sul Paes
Mercoledì 16 ottobre presso la Sala del Consiglio Comunale di Persiceto si è svolto l’incontro pubblico di avvio dei gruppi di lavoro per la predisposizione di un piano sull'energia nei comuni dell’Unione Terred’acqua. L’iniziativa è inserita nel percorso partecipato per la costruzione del Paes.
Rimozione alberi
Nei prossimi giorni il Servizio Verde pubblico comunale provvederà a rimuovere alcune piante per motivi di sicurezza: mercoledì 24 luglio all'interno del Parco delle Resistenza verranno rimossi tre alberi e nei giorni seguenti dieci pioppi cipressini del Cimitero di Amola verranno sostituiti con altrettante querce.
Bike sharing: 20 nuove bici a Persiceto
Domenica 12 maggio, in occasione della giornata nazionale della bicicletta, sono state inaugurate due nuove postazioni di noleggio biciclette, una presso al Stazione Ferroviaria e una davanti alla Biblioteca Comunale, nell’ambito del progetto intercomunale “Mi muovo in bici”.
Cittadini in rete contro la Zanzara Tigre
In vista dell’estate il Comune si fa promotore insieme a Sustenia di un progetto rivolto ai cittadini per nuove modalità di lotta alle zanzare nelle aree private.
Allergia ai pollini? Consulta il bollettino
Con l’arrivo della primavera per molte persone tornano i disagi legati alle allergie ai pollini. Per sapere quali e quanti pollini circolano nell’atmosfera della nostra città è possibile richiedere il bollettino dei pollini allergenici.
Fiumi in piena: situazione sotto controllo a Persiceto
Nelle ultime ore il maltempo ha colpito l’Emilia Romagna con piogge abbondanti e allagamenti che hanno riguardato anche alcune zone del bolognese; la situazione è costantemente monitorata ma tutta la regione sarà interessata nei prossimi giorni da un miglioramento meteorologico. Il sindaco Renato Mazzuca ha effettuato alcuni sopralluoghi nei pressi del fiume Samoggia dove la situazione è sotto controllo e non preoccupante.
L'ora della Terra
Sabato 23 marzo anche il Comune di Persiceto aderisce all'Ora della Terra, l'iniziativa promossa dal Wwf a livello mondiale per sensibilizzare le persone a cambiare alcune abitudini a favore delle risorse naturali del nostro Pianeta.
Natura di pianura!
Fino a giugno i Comuni aderenti alla convenzione Giapp (gestione integrata delle aree protette della pianura) propongono diversi eventi e attività didattico-naturalistiche alla scoperta di fauna e flora del territorio.
Persiceto aderisce a "M'illumino di meno"
Il Comune di San Giovanni in Persiceto aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico “M’illumino di meno” lanciata dal programma “Caterpillar” di Radio2: venerdì 15 febbraio piazza del Popolo si spegnerà dalle ore 18 alle 19.
Nuovo tetto con impianto fotovoltaico per la palestra Tirapani
La palestra “Tirapani” è stata recentemente riqualificata a cura della Società Ginnastica Persicetana col supporto del Comune. L’intervento ha compreso anche l’installazione di un impianto fotovoltaico sul nuovo tetto.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Vero o falso? Come difendersi dalle fake news" 09/11/2019 - 16/11/2019 — Sala consiliare del Municipio
"Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla morte" 09/11/2019 - 06/01/2020 — Palazzo comunale, androne al primo piano
"Mio fratello rincorre i dinosauri" 12/11/2019 - 13/11/2019 — cinema Giada
Prossimi eventi…
Calendario
« novembre 2019 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930