Popolazione

Raccolta firme per proposta di legge
Presso gli Uffici per le Relazioni col Pubblico del Comune di San Giovanni in Persiceto sono depositati i moduli per la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare relativa alla "Insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado". Per firmare è necessario recarsi all'Urp con il proprio documento d'identità valido.
Raccolta firme per proposta di legge
Presso gli Uffici per le Relazioni col Pubblico del Comune di San Giovanni in Persiceto sono depositati i moduli per la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare relativa alla "Sospensione dell'obbligo vaccinale nell'età evolutiva". Per firmare è necessario recarsi all'Urp con il proprio documento d'identità valido.
Allerta temporali
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha emesso un'allerta per criticità idraulica e idrogeologica per temporali previsti nella giornata di venerdì 6 luglio che interesserà anche il nostro territorio (codice giallo).
Fondo regionale di solidarietà per le famiglie delle vittime del sisma
In seguito all’istituzione del Fondo regionale di solidarietà per le famiglie delle vittime del sisma 2012 e degli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio regionale dal gennaio 2015, è possibile presentare domanda di contributo entro il 7 settembre.
Albo dei rilevatori per censimento permanente
Dal prossimo ottobre prenderà il via il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni, con una cadenza annuale e non più decennale. Fino al 25 maggio è possibile presentare domanda online per essere inseriti nell’Albo metropolitano dei rilevatori per il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2018.
Donare gli organi: una scelta in Comune
Da alcuni anni i Comuni dell’Unione "Terred’acqua" hanno aderito al progetto nazionale “Una scelta in comune” che prevede che gli Uffici Anagrafe, al momento del rinnovo della carta d’identità, informino i cittadini maggiorenni in materia di donazione organi, tessuti e cellule e che raccolgano su apposito modulo l’assenso o il diniego.
Un nuovo gruppo di auto mutuo aiuto
Da diversi anni Persiceto e gli altri comuni del Distretto Pianura Ovest possono contare su alcuni gruppi di auto mutuo aiuto che si offrono di dare supporto gratuito a persone in difficoltà attraverso la condivisione delle proprie esperienze. Di recente si è aggiunto un nuovo gruppo rivolto ai familiari di persone con problematiche oncologiche.
Carta d'identità elettronica
I cittadini residenti, maggiorenni e minorenni, possono fare richiesta della nuova carta d’identità elettronica (Cie) al momento della scadenza o in caso di smarrimento, furto o deterioramento del proprio documento. Per l'emissione della Cie è necessario prendere un appuntamento e la consegna avverrà entro 6 giorni lavorativi. Invitiamo i cittadini a verificare per tempo se hanno necessità del documento e a contattare l'Anagarafe o l'Ufficio Relazioni col Pubblico.
Disposizioni anticipate di trattamento (Dat)
Dal 31 gennaio è entrata in vigore la legge in materia di Disposizioni Anticipate di Trattamento (Dat), con le quali le persone possono dare indicazioni sui trattamenti sanitari da ricevere o da rifiutare nel caso in cui si trovassero in condizioni di incapacità.
Verso il nuovo Piano di zona per la salute e il benessere sociale
Sabato 24 febbraio a Villa Terracini, a Sala Bolognese, sarà presentato il percorso partecipato per la realizzazione del nuovo "Piano di Zona triennale per la salute e il benessere sociale 2018-2020" del distretto Pianura Ovest.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Ferragosto insieme" 15/08/2018 00:00 - 23:55 — Bocciofila persicetana
“Florence” 22/08/2018 00:00 - 23:55
“Vampiretto” 23/08/2018 00:00 - 23:55
Prossimi eventi…
Calendario
« agosto 2018 »
agosto
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031