Notizie

In questa pagina sono raccolte le notizie più recenti pubblicate sul sito.
Prorogato il bando per i contributi sulla frequenza ai centri estivi
Il termine per presentare domanda di contributo sulla retta dei centri estivi, nell'ambito del “Progetto conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna, è stato prorogato a mercoledì 20 giugno alle ore 12.
Allerta temporali
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha emesso un'allerta per criticità idrogeologica che interesserà anche il nostro territorio a partire dalle ore 12 di mercoledì 13 giugno fino a tutto giovedì 14 giugno (codice giallo).
Modifiche alla viabilità in via Bassa
In questi giorni via Bassa è oggetto di lavori di realizzazione di un percorso ciclabile protetto di collegamento fra il capoluogo e la frazione Le Budrie. Dopo il completamento della segnaletica orizzontale è stato istituito il senso unico di marcia, in direzione nord, nel tratto compreso fra l'intersezione con via Mandria e il sottopasso della strada provinciale SP 83 (via Enzo Biagi), esclusi i velocipedi.
Iscrizione ai servizi scolastici e richiesta riduzione rette
I genitori dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria o a quella secondaria di primo grado interessati a richiedere i servizi scolastici di anticipo/prolungamento d’orario, trasporto e ristorazione scolastica per l’anno 2018/2019 possono farlo entro sabato 30 giugno. Le richieste di iscrizione si effettuano solo on line.
Orari estivi delle biblioteche
Con il termine dell'anno scolastico le biblioteche comunali riducono gli orari di apertura.
Consiglio dell'Unione "Terred'acqua"
Giovedì 31 maggio alle ore 20.30 il Consiglio dell'Unione "Terred'acqua" si riunirà nella sala consiliare "Ilaria Alpi" del Comune di Crevalcore, in via Persicetana 226.
Sciopero trasporti 7-8 giugno
L'organizzazione sindacale Cub Trasporti ha proclamato uno sciopero nazionale che interesserà i trasporti aerei, ferroviari, trasporto pubblico e privato locale e trasporto merci dalle ore 22.00 di giovedì 7 giugno alle ore 6.00 di venerdì 8 giugno.
Guasto semaforico in circonvallazione Dante
A causa di un guasto l'impianto semaforico all'incrocio tra via Cento e circonvallazione Dante al momento funziona in modalità lampeggiante. Hera Luce sta lavorando alla risoluzione del problema.
Allerta temporali
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha emesso un'allerta per criticità idraulica e idrogeologica che interesserà anche il nostro territorio a partire dalle ore serali di giovedì 7 fino a tutto venerdì 8 giugno (codice giallo).
Prossime scadenze per i tributi
Entro lunedì 18 giugno bisogna pagare la prima rata di Imu e Tasi, quest’ultima solo sulle abitazioni di lusso di categoria A1, A8 e A9. Il versamento della prima rata della Tari (Tassa sui rifiuti) deve avvenire invece entro il 2 luglio.
Chiusura temporanea centro raccolta rifiuti di Decima
Da giovedì 14 giugno a lunedì 9 luglio il centro di raccolta rifiuti di Decima sarà interessato da alcuni lavori di manutenzione per cui resterà chiuso al pubblico. Per limitare i disagi per chi avesse necessità di conferire materiali in quel periodo, il centro raccolta del capoluogo sarà aperto con orario continuato dalle 8 alle 16 dal martedì al sabato (lunedì chiuso).
Guasto idrico a Decima
Mercoledì 23 maggio si è verificato un guasto nelle tubature dell'acqua nella zona comprendente le vie San Rocco, Minezzi, Cento e Togliatti. Nelle prossime ore Hera interverrà per la riparazione per cui potrebbero verificarsi cali di pressione o momentanea sospensione del servizio idrico. Appena ci saranno ulteriori informazioni ne daremo comunicazione.
"Attrezzati per l'estate!": contributi sulla frequenza ai centri estivi
Quest’anno è possibile chiedere un contributo sulla retta dei centri estivi, grazie al “Progetto conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Le domande per l’ammissione alla graduatoria dei potenziali beneficiari del contributo devono essere presentate all'Urp entro venerdì 25 maggio alle ore 12.
Novità sul Piano Strutturale Comunale
Recentemente il Consiglio comunale ha approvato una variante al Piano Strutturale Comunale, i cui contenuti sono ora riorganizzati e arricchiti con nuova documentazione.
Revisione patenti gas tossici
Il Ministero della Salute ha disposto la revisione generale delle patenti di abilitazione all'uso dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2013. Entro il 30 novembre 2018 gli interessati devono presentare domanda in carta bollata al Servizio Ambiente del Comune.
Consiglio comunale del 24 maggio
Giovedì 24 maggio alle ore 19.00 presso la Sala consiliare del Municipio si riunirà il Consiglio comunale. Sarà possibile seguire la seduta in diretta streaming attraverso la piattaforma Civicam, dove poi verrà pubblicata la registrazione video.
Nuovi allacci fognari a Decima
Martedì 15 maggio sono iniziati i lavori di asfaltatura delle vie Alfieri, Foscolo e Pascoli, interessate negli ultimi mesi dal cantiere della nuova fognatura deputata alla raccolta degli scarichi dei privati e al convogliamento al depuratore comunale.
"Se la lasci non vale"
Il Comune di Persiceto promuove una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con il Nuovo Rifugio di Amola per ricordare ai possessori di cani di raccogliere le deiezioni dei propri animali con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano.
Fascicolo Sanitario Elettronico
Il Fascicolo sanitario elettronico è la raccolta on line di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona. Dal Fascicolo sanitario elettronico, inoltre, è possibile accedere ai servizi sanitari on line messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna. L'accesso è gratuito e avviene in forma protetta e riservata attraverso l'utilizzo di credenziali personali. Puoi registrarti online, andare presso uno degli sportelli dell'Azienda Usl per attivare le credenziali e, infine, accedere al tuo Fascicolo. In via sperimentale, fino a fine luglio presso il Centro Civico di Decima, il venerdì dalle 7.30 alle 11.30, sarà a disposizione un operatore Ausl per informazioni e assistenza nella procedura di attivazione ed utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico.
Strade in sicurezza dopo le emergenze
A Persiceto sono state recentemente aggiornate le modalità di ripristino delle condizioni di sicurezza della viabilità in seguito a situazioni di emergenza, incidenti stradali o versamenti di materiali sulle strade. La gestione del ripristino è stata affidata, tramite gara di concessione, ad una ditta che fornirà gratuitamente al Comune i servizi necessari, rivalendosi direttamente nei confronti di chi ha provocato il danno.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Bora Bora Beach Cup 2018" 04/06/2018 - 28/06/2018 — La Bora, capannone società "Brot & Cativ"
"Torneo delle compagnie" 07/06/2018 - 29/06/2018 — campo di calcio
"Il Punto Antico" 16/06/2018 - 24/06/2018 — Chiesa di Sant'Apollinare
Prossimi eventi…
Calendario
« giugno 2018 »
giugno
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930