Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Notizie / 2012 / Febbraio / Per “M’illumino di meno” luci spente per 10 minuti

HOME

Per “M’illumino di meno” luci spente per 10 minuti

Persiceto aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico “M’illumino di meno” lanciata dal programma “Caterpillar” di Radio2: venerdì 17 febbraio alle ore 18.45 su tutto il territorio persicetano per 10 minuti verrà spenta l’illuminazione pubblica e nella centrale piazza del Popolo si svolgeranno varie iniziative a tema: presentazione dei progetti comunali di risparmio energetico, proiezioni di immagini su uno schermo interattivo, collegamenti telefonici, aperitivo a lume di candela e musica dal vivo.
Volantino dell'iniziativa

Aderisci anche tu alla giornata di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico, vieni in piazza per scoprire tutti i progetti promossi dal Comune in questo ambito e contribuisci all’iniziativa: ti invitiamo a concentrare in questa giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di riduzione degli sprechi, mobilità sostenibile e riduzione dei rifiuti.
Ecco alcune idee pratiche: spegni le luci non necessarie, usa la bici, il car sharing, i mezzi pubblici, o vai a piedi, fai la raccolta differenziata, ricicla e riusa, fai attenzione allo spreco di cibo...e perché no? cena a lume di candela!
“La nostra amministrazione – dichiara il sindaco di Persiceto Renato Mazzuca- è molto sensibile al tema del risparmio energetico e proprio in questi ultimi anni ha promosso diversi progetti; di questi vorrei ricordarne due in particolare: il primo, per il quale siamo anche stati premiati dal Ministero della Pubblica amministrazione e innovazione, è Smart Town, una delle primissime applicazioni di sistema di telecontrollo dei lampioni presenti sul territorio che consente di risparmiare energia e abilitare la diffusione di servizi avanzati, come la videosorveglianza, sfruttando l'infrastruttura di rete dell'illuminazione pubblica e il secondo riguarda l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di vari impianti sportivi e scolastici a cui presto faranno seguito quelli installati sui tetti della quasi totalità degli edifici comunali”.
 
 
Programma venerdì 17 febbraio
Piazza del Popolo (in caso di maltempo androne del Palazzo Comunale o Teatro comunale)
ore 18, presentazione dell’evento a cura di Maurice Vaccari
ore 18.20, presentazione dei progetti comunali di risparmio energetico e produzione energie rinnovabili a cura del sindaco Renato Mazzuca. La presentazione sarà affiancata da proiezioni su uno schermo interattivo che sarà poi messo a disposizione dei partecipanti con un gioco di sensibilizzazione del risparmio energetico per bambini.
ore 18.45, spegnimento dell’illuminazione pubblica di Persiceto per 10 minuti ad eccezione della Torre civica che sarà illuminata come un faro guida per ricordare a tutti i cittadini la “strada” da seguire per il risparmio energetico. Spegnimento dell'illuminazione nei parcheggi della Coop Adriatica nei pressi del centro commerciale "Porta Marcolfa" e in quelli dell'Azienda Usl di Bologna nei pressi dell'Ospedale SS. Salvatore
Collegamento telefonico con:
-Romano Serra dall’Osservatorio-Planetario del “Museo del Cielo della Terra” con approfondimenti sull’inquinamento luminoso;
-Giuseppe Maggese, presidente Associazione Carnevalesca “Re Fagiolo di Castella” che parlerà dell’installazione dei pannelli fotovoltaici sui capannoni del Carnevale di Decima.
ore 19.30, conclusioni di Renato Mazzuca e “Aperitivo a lume di candela” con buffet offerto dagli sponsor e musica dal vivo.
 
 
Attività promosse dal Museo del Cielo e della Terra in occasione di “M’illumino di Meno”
Venerdì 17 febbraio

Sala del Consiglio, Palazzo municipale, ore 16.30
-Laboratorio per bambini “Divertiamoci a vedere, misurare e dare forma all'energia"
Planetario, vicolo Baciadonne 1, ore 18.30
-Osservazioni della volta celeste dal Parco Astronomico antistante il Planetario sotto la guida del Gruppo Astrofili Persicetani;
-Apertura straordinaria e gratuita dell'Osservatorio astronomico e del Planetario con proiezione di immagini sull’aumento della luminosità del cielo notturno negli ultimi decenni, e dell’inquinamento luminoso osservati da San Giovanni in Persiceto, in Italia e in Europa
Planetario, vicolo Baciadonne 1, ore 21
 “Catastrofi Cosmiche”. Conferenza spettacolo sul rischio di collisioni cosmiche del pianeta Terra con asteroidi. A seguire osservazione del cielo notturno e degli effetti dell'inquinamento luminoso: cosa è cambiato negli ultimi decenni
Apertura della mostra: “Elettricità in natura: luminosità e fenomeni ottici del cielo”
Domenica 19 febbraio
· Planetario, vicolo Baciadonne 1, ore 15.30
 “Il cielo di carnevale e il... Truccabimbi: osservazioni e giochi/esperimenti per grandi e bambini su colori e l'osservazione de cielo stellato”. A seguire osservazione del cielo notturno e degli effetti dell'inquinamento luminoso: cosa è cambiato negli ultimi decenni. Apertura della mostra: “Elettricità in natura: luminosità e fenomeni ottici del cielo”
 
 
Ultima modifica 17/02/2012 13:27

Azioni sul documento

archiviato sotto:
Prossimi eventi
"Selfie di famiglia" 22/10/2019 - 23/10/2019 — cinema Giada
L'Amministrazione dialoga con i cittadini 25/10/2019 00:00 - 23:55 — Centro Civico di San Matteo della Decima
"Dinosauri ed altri rettili preistorici sulle Dolomiti" 25/10/2019 00:00 - 23:55 — Planetario Comunale
Prossimi eventi…
Calendario
« ottobre 2019 »
ottobre
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031