HOME

Giugno

Si inaugura il canile
Domenica 3 giugno alle ore 15 in via Locatello 10 si terrà l'inaugurazione del nuovo canile. Per l'occasione sarà presente l'assessore alla sostenibilità ambientale Andrea Morisi
Eventi sospesi causa terremoto
In questi giorni alcuni degli eventi in programma sono sospesi per motivi organizzativi legati alle recenti scosse di terremoto. Invitiamo i cittadini a consultare gli aggiornamenti su questo sito e sulla pagina Facebook del Comune.
Aggiornamenti sito internet
A causa dei molti accessi al sito del Comune nella serata di domenica 3 giugno si sono verificati problemi tecnici per cui non è stato possibile aggiornare l'home page in tempo reale.
"Festa delle Spighe" alle Budrie di Persiceto
Da giovedì 7 a lunedì 11 giugno in località Le Budrie prosegue la Festa delle Spighe: spettacoli, eventi sportivi, stand espositivi e tanta gastronomia tipica.
Terremoto: parliamone insieme
Nei prossimi giorni sono in programma incontri utili per approfondire alcuni aspetti legati all'emergenza vissuta in questi giorni per le scosse di terremoto.
Sospensione termini di pagamento Imu
A seguito delle scosse di terremoto il Governo ha emanato un decreto per la sospensione dei termini dei versamenti e degli adempimenti tributari tra il 20 maggio e il 30 settembre 2012, incluso il pagamento della prima rata dell'Imu.
Scuole: riaprono tutte tranne Quaquarelli, Garagnani e parte vecchia Sacro Cuore
Nella giornata di lunedì 4 e martedì 5 giugno le scuole di ogni ordine e grado di Persiceto sono rimaste chiuse per consentire di effettuare i necessari controlli sulla sicurezza degli edifici. Sulle scuole elementari “Quaquarelli” di Persiceto, “Garagnani” in località Le Budrie e la parte vecchia della scuola "Sacro Cuore" di Decima sono necessarie ulteriori verifiche e per questo motivo saranno sospese le attività didattiche fino a sabato 9 giugno. Tutte le altre scuole di ogni ordine e grado riapriranno da mercoledì 6 giugno.
A Persiceto tutti a tavola con Re Bertoldo e la sua Corte
Da venerdì 8 a domenica 10 giugno, la Corte di Re Bertoldo renderà omaggio alle pietanze delle nostre terre. Un ristorante, ambientato in epoca medievale, verrà allestito in Piazza Garibaldi nel parcheggio della biblioteca comunale. Il menù, preparato in chiave satirica, risveglierà antichi sapori e tradizioni. La Sagra è promossa dall'Associazione Carnevale Persiceto con il patrocinio del Comune e la collaborazione della locale Associazione Turistica Pro Loco.
Vuoi dare il tuo contributo per il terremoto? Ecco come fare
Il Comune di Persiceto e la Protezione Civile ringraziano tutti i cittadini che con generosità hanno offerto beni materiali o attività di volontariato a favore dei terremotati. Per chi vuole fare donazioni il cc attivato dal Comune è IT38M0638502437100000300281, per chi vuole donare vestiti, beni alimentari o altro ecco le modalità concordate.
Centri di accoglienza
Da domenica 10 giugno chiuderà il centro di accoglienza presso il campo "Ungarelli", ma rimarrà attivo il servizio di vigilanza interno. Prosegue invece l'apertura 24 ore su 24 del centro di accoglienza a San Matteo della Decima.
Interventi urgenti terremoto
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge relativo agli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dai recenti eventi sismici. L'Ufficio Urbanistica e lo Sportello Edilizia del Comune sono a disposizione per ulteriori informazioni.
Aggiornamenti sugli esami di stato
Nelle scuole secondarie di primo e secondo grado a San Giovanni in Persiceto gli esami di stato si terranno regolarmente, con entrambe le prove scritte e orali.
Appuntamento con Vito tra letteratura e cibo
Giovedì 21 giugno nel chiostro di San Francesco l'attore comico Stefano Bicocchi, in arte Vito, intratterrà il pubblico con un monologo ispirato a "L'Eccellenza e Trionfo del porco" di Giulio Cesare Croce; in piazzetta Betlemme seguirà una degustazione a tema. Posti limitati su prenotazione presso l'Urp del Comune.
Recupero oggetti dagli edifici inagibili
Chi volesse recuperare piccoli oggetti dagli edifici dichiarati inagibili in seguito al terremoto può contattare il Coc al numero 051.6871835, che provvederà a far intervenire i Vigili del Fuoco.
Che bambola!
Sabato 16 giugno alle ore 11 presso il Municipio di San Giovanni in Persiceto verrà inaugurata la mostra “Che bambola! Viaggio nel mondo magico dei balocchi” con bambole del '900 provenienti da vari Paesi tra cui Italia, Germania, Francia, Austria, Giappone, Stati Uniti.
Serata per un amico
Domenica 17 giugno alle ore 21 in piazza del Popolo si terrà un incontro pubblico sul tema dell’abbandono degli animali d’affezione. La serata sarà anche l’occasione per ricordare Giorgio Celli, grande amico degli animali, ad un anno dalla sua scomparsa.
Iscrizione ai servizi scolastici
La domanda di iscrizione ai servizi scolastici di anticipo/prolungamento, trasporto e mensa deve essere presentata entro il 16 luglio presso gli Uffici per le Relazioni col Pubblico di Persiceto e Decima.
Attenzione alle ondate di calore
Per i prossimi giorni è previsto un aumento delle temperature con conseguenti disagi, soprattutto per bambini piccoli e anziani.
Al via la "Fira di ai"
Dal 21 al 24 giugno torna il tradizionale appuntamento con la "Fira di ai" (fiera degli agli), con spettacoli vari, musica dal vivo, esibizioni sportive, mostre, bancarelle e iniziative per bambini.
Sportello d'ascolto
Da martedì 19 giugno il Comune offrirà ai cittadini che lo desiderano uno spazio in cui affrontare e condividere le emozioni e le preoccupazioni legate al sisma. I colloqui sono previsti per i mesi di giugno, luglio e agosto e si terranno il martedì in Municipio a Persiceto e il giovedì al Centro civico di Decima. Prenotazioni all'Urp.
Orari estivi degli uffici comunali
Nei mesi di luglio e agosto gli Uffici Relazioni col Pubblico, l’Anagrafe, lo Stato Civile, il Servizio Gestione Risorse Umane e le biblioteche comunali effettueranno un orario di apertura ridotto.
Speciale terremoto: richieste di sopralluogo per capannoni
I titolari di attività produttive svolte all’interno di capannoni industriali non devono rivolgersi al Comune per la verifica di agibilità ma chiedere il sopralluogo di un tecnico privato.
Le scuole di Persiceto dopo il terremoto
A seguito alle scosse di terremoto di fine maggio tutte le scuole del territorio sono state sottoposte a sopralluogo per la verifica di agibilità. Controlli approfonditi negli edifici delle scuole primarie "Quaquarelli" (capoluogo) e "Garagnani" (Le Budrie) hanno evidenziato alcune vulnerabilità che rendono necessarie opere di rafforzamento per aumentarne la capacità di resistenza in caso di terremoto.
Prosegue la lotta alle zanzare
Gli interventi nelle aree private a cura dei tecnici di Sustenia continueranno anche nei mesi di luglio, agosto e settembre.
Terremoto: contributi per chi ha trovato una sistemazione autonoma
Chi, avendo l’abitazione principale colpita dal sisma, ha provveduto autonomamente alla propria sistemazione ha tempo fino al 10 luglio per richiedere al Comune il contributo pubblico.
Modifiche alla viabilità per lavori in via Modena
Da martedì 26 giugno il tratto di via Modena compreso tra via Piolino e il confine con il comune di Sant'Agata sarà interessato da lavori di allargamento della sede stradale. Per tutta la durata dei lavori (un mese circa) i veicoli potranno transitare a senso unico con direzione Sant'Agata-Persiceto.
Trasferimento segreteria "Quaquarelli"
La sede amministrativa della Direzione didattica "Quaquarelli" si è trasferita temporaneamente in via Guardia nazionale n. 17. Per contatti telefonici è stato ripristinato il numero telefonico 051.821229 già attivo nella sede precedente.
Tempo di "Cucombra"
Dal 29 giugno all’8 luglio il parco Sacenti della frazione di San Matteo della Decima ospiterà la 19ª edizione de “La Cucombra”, la sagra del cocomero e del melone “tipici” di Decima, con tanti stand gastronomici, spettacoli e giochi per bambini. Sul tema delle produzioni locali, sabato 30 giugno si terrà il convegno “Dalla terra alla tavola”.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"L'orto culturale" 11/11/2017 - 23/12/2017 — Iis "Archimede", atrio
"Quando la biblioteca era ospedale" 12/11/2017 - 25/11/2017 — Palazzo SS. Salvatore, sala esposizioni
"Il dono è vita" 15/11/2017 - 05/12/2017
Prossimi eventi…
Calendario
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930