HOME

Maggio

I sindaci di Terred'acqua firmano un manifesto per il 25 aprile
In seguito alle polemiche sollevate dalle dichiarazioni di un consigliere comunale di Crevalcore sulla giornata del 25 aprile i sindaci dell'Unione di Tererd'acqua ribadiscono l'importanza del ricordo e delle celebrazioni della festa di Liberazione.
La vita è una favola
Mercoledì 9 e 16 maggio si terrà a Persiceto e Decima l'iniziativa "La vita è una favola: i momenti magici di tutte le culture", laboratorio dedicato ai genitori di bambini da 0 a 3 anni. Ingresso gratuito.
Occhio alle truffe
UniCredit, le Forze dell’Ordine e il Comune di San Giovanni in Persiceto uniti contro le truffe agli anziani. Proseguono sul territorio gli appuntamenti di “Occhio alle truffe”, progetto di informazione e prevenzione avviato da UniCredit in collaborazione con le Forze dell’Ordine e le Istituzioni Locali: giovedì 3 maggio dalle ore 10 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto si terrà un incontro rivolto ai cittadini.
La Natura in allegria
Sabato 5 maggio alle ore 15.30 alla Biblioteca Comunale “R. Pettazzoni” di Decima (Centro Civico via Cento, 158/a) si terrà un pomeriggio con narrazioni e laboratorio creativo per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni a cura del personale della Biblioteca in collaborazione con Associazione Culturale “Marefosca” e Il Laboratorio Creativo dell’Associazione La Stalla.
Virgilio srl cerca socio privato per i servizi cimiteriali
Il Comune di Anzola ha indetto una procedura ristretta per la selezione del socio privato con specifici compiti operativi della società Virgilio srl nella gestione dei servizi cimiteriali.
Il Canale San Giovanni, un esempio virtuoso
Sono uscite le “Linee guida per la riqualificazione ambientale dei canali in Emilia Romagna”. All'interno del volume, viene citato come esempio virtuoso il recente intervento sul Canale San Giovanni a San Matteo della Decima.
Un'estate senza zanzare
In vista dell'estate, il Comune, in collaborazione con la società Sustenia, ha proposto ai cittadini un progetto pilota che prevede nuove modalità di lotta alle zanzare nelle aree private. A maggio si parte con l'area collocata fra via Cento, via Accatà, via Sasso, via Vecchia Zenerigolo e via Biancolina.
“I libri? spediamoli a scuola”
Il comune di Persiceto e varie librerie della città hanno aderito al progetto nazionale “I Libri? Spediamoli a Scuola”Con questa iniziativa tutti i cittadini sono invitati a diventare azionisti delle biblioteche scolastiche di Persiceto acquistando uno o più libri fra quelli contenuti nelle liste esposte nelle librerie aderenti.
Si inaugura il canile
Causa maltempo l'inaugurazione prevista per domenica 13 maggio è rimandata a domenica 3 giugno.
Allerta maltempo per sabato 12 e domenica 13 maggio
La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta maltempo con temporali e forti raffiche di vento previsti sul territorio della provincia di Bologna a partire indicativamente dalle ore 20 di sabato 12 maggio.
Apre il bando "Alt! idee in comune!"
Da mercoledì 16 maggio è aperto il bando del concorso relativo al progetto "Alt idee in comune per il concorso" rivolto ad architetti e e professionisti. Prosegue intanto il percorso partecipato con i cittadini per la riqualificazione dell'area ferroviaria
Le scuole Mameli vincono il Premio “Elia Rosa”
Gli alunni dell’indirizzo musicale della Scuola Media “Goffredo Mameli” di Persiceto si sono aggiudicati un trofeo nazionale e una borsa di studio partecipando al concorso del Premio “Elia Rosa” e presentando il brano inedito “Icsgp Song”, inno dell’Istituto Comprensivo.
Terremoto a Persiceto
Alle 4.05 di domenica 20 maggio 2012 è stata avvertita a Persiceto una forte scossa di terremoto, creando paura fra la popolazione che è scesa in strada. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'epicentro del terremoto di magnitudo 6 è situato a pochi chilometri da Finale Emilia, nel modenese. Il movimento, di tipo sussultorio, è stato seguito da alcune scosse di assestamento che verosimilmente si verificheranno anche nel corso dei prossimi giorni.
"Uno, due, tre...per le vie del gioco", nella città delle bambine e dei bambini
Nell’ambito dell’iniziativa “La città delle bambine e dei bambini”, giovedì 24 e sabato 26 maggio 2012 si terranno le giornate “Uno, due, tre…per le vie del gioco”: le vie del capoluogo e quelle di San Matteo della Decima saranno animate da numerose attività ludiche proposte gratuitamente grazie al contributo di diversi soggetti.
Martedì 22 maggio riprendono le attività scolastiche di ogni ordine e grado
L'attività scolastica delle scuole di ogni ordine e grado di Persiceto riprenderà regolarmente nella giornata di martedì 22 maggio. Le verifiche effettuate lunedì 21 maggio sugli edifici pubblici ed in particolare sugli edifici scolastici di Persiceto non hanno evidenziato situazioni di pericolo.
Cambio di residenza in tempo reale
Da maggio i cittadini possono presentare le dichiarazioni di residenza non solo recandosi all’ufficio Anagrafe, ma anche per raccomandata, per fax e per via telematica. Previste sanzioni civili e penali per le dichiarazioni mendaci.
Fili di parole a Persiceto
A giugno la settima edizione di "Fili di parole" farà tappa a Persiceto con tre imperdibili appuntamenti di letture ad alta voce in compagnia di Roberto Anglisani, Alessandro Bergonzoni e Marco Baliani. Variazioni di programma in seguito al terremoto.
Cambiamenti climatici e qualità dell’ambiente
Nella mattinata di Giovedì 24 maggio presso la sala del Consiglio comunale di Persiceto, in corso Italia 70, si svolgerà un workshop sul tema "Cambiamenti climatici, monitoraggio aerobiologico e qualità dell'ambiente della pianura" promosso da Comune di Persiceto in collaborazione con Associazione Centro Agricoltura Ambiente.
Attenzione ai fenomeni di sciacallaggio
Tra le emergenze provocate dal terremoto, oltre alle vittime e ai danni, nelle ultime ore si sono verificati alcuni spiacevoli episodi di sciacallaggio
Terremoto: segnalazione danni
La Regione Emilia Romagna ha definito le procedure per la domanda di rilevazione dei danni e la verifica dell'agibilità che i cittadini possono presentare al Comune.
Scadenza acconto Imu
Dal 1° gennaio 2012 è stata istituita in tutti i comuni l’Imposta Municipale propria (Imu). La scadenza per pagare la prima rata di acconto è lunedì 18 giugno. Sul sito del Comune è possibile calcolare l'importo dell'acconto relativo al proprio immobile.
“Oh sole mio!”
Martedì 29 maggio alle ore 18.30 nel teatro comunale di Persiceto (corso Italia 70) si terrà lo spettacolo “Oh sole mio!” interpretato da alcuni alunni della scuola elementare Romagnoli e nato da un progetto di laboratorio teatrale sull’energia solare, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente. Ingresso libero.
“Injazz 2012”: musica al Glamour Cafè di Persiceto
Inizia martedì 29 maggio la rassegna “Injazz 2012”, promossa dal Glamour Cafè di Persiceto e patrocinata dal Comune, che proporrà per tutta l’estate tanta musica frizzante e di qualità. Vari artisti, tra i più conosciuti del panaroma jazz bolognese e non solo, si incontreranno utilizzando la musica come una conversazione fra loro e il pubblico.
Due centri di accoglienza per sfollati a Decima e Persiceto
Il comune sta allestendo due centri di accoglienza attrezzati: uno a Persiceto presso il campo Ungarelli (circonvallazione Italia) e uno a Decima presso l’ex campo da calcio (via Cimitero Vecchio).
Giovedì 31 maggio riaprono le scuole e i centri diurni
Dopo le verifiche condotte dai tecnici nelle giornate di ieri e di oggi su edifici scolastici, pubblici e privati è stata decisa, per domani giovedì 31 maggio, la riapertura di tutte le scuole, dei centri diurni, di quasi tutte le palestre e dei cimiteri.
Chiese inagibili dopo il terremoto
In seguito ai danni subiti dagli edifici di culto per il terremoto, la Curia di Bologna ha disposto la chiusura di tutte le chiese nei Vicariati di Persiceto-Castelfranco, Cento, Galliera e Budrio.
Fenomeni sciacallaggio
Pur non essendo notizia certa si segnala che in alcuni centri colpiti dal terremoto si sono verificati fenomeni di sciaccallaggio, in particolare pare ci siano auto che comunicano l'arrivo di una scossa per poi approfittare delle case abbandonate.
Aggiornamenti emergenza terremoto: cosa fare e chi contattare
In seguito alle verifiche effettuate sugli edifici pubblici di Persiceto che non hanno evidenziato problemi di agibilità, le scuole di ogni ordine e grado sono state riaperte, così come le palestre, i centri diurni e i cimiteri. Per emergenze e danni gravi agli edifici privati è possibile telefonare allo 051.6871835.
Festa della Repubblica
Sabato 2 giugno si terrà una breve cerimonia in occasione della Festa della Repubblica a Decima e Persiceto, durante la quale il sindaco Renato Mazzuca ricorderà le vittime del terremoto.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"L'orto culturale" 11/11/2017 - 23/12/2017 — Iis "Archimede", atrio
"Quando la biblioteca era ospedale" 12/11/2017 - 25/11/2017 — Palazzo SS. Salvatore, sala esposizioni
"Il dono è vita" 15/11/2017 - 05/12/2017
Prossimi eventi…
Calendario
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930