Nella seduta del consiglio dell’Unione "Terred’acqua" che si è svolta lunedì 29 aprile nella sala consiliare del Municipio di Calderara si è tenuta l’elezione dei nuovi presidente e vicepresidente dell’Unione dopo la decadenza della carica di presidente di Claudio Broglia, recentemente eletto senatore della Repubblica. Il nuovo presidente è Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto, mentre vicepresidente è Irene Priolo, sindaco di Calderara.
In vista dell’estate il Comune si fa promotore insieme a Sustenia di un progetto rivolto ai cittadini per nuove modalità di lotta alle zanzare nelle aree private. Lunedì 6 maggio si terrà un incontro per illustrare il progetto in dettaglio ai residenti dell'area pilota.
Anche quest'anno le risorse provenienti dal 5 per mille versato al Comune di San Giovanni in Persiceto saranno destinate al ripristino delle scuole "Garagnani" e "Quaquarelli".
Giovedì 23 e venerdì 24 maggio bambine e bambini, ragazze e ragazzi da 0 a 18 anni si riapproprieranno di strade e piazze della città, rispettivamente a San Matteo della Decima e nel capoluogo, trasformandole in un grande campo da gioco, animato da mille, colorate e divertenti attività.
Sabato 18 maggio nell’androne del primo piano del Palazzo comunale è stata inaugurata la mostra “Meteoriti fra storia e preistoria” promossa dal Comune di Persiceto in collaborazione con il “Gruppo Astrofili Persicetani”. In esposizione vari esemplari di meteoriti appartenenti alla collezione del “Museo del Cielo e della Terra”, la più vasta in Italia.
A causa delle previsioni di pioggia per il pomeriggio di sabato 18 maggio, il Carnevale dei fiori, in programma dalle ore 18.30 per le vie del centro storico di Persiceto, è rimandato a data da destinarsi
Domenica 12 maggio, in occasione della giornata nazionale della bicicletta, sono state inaugurate due nuove postazioni di noleggio biciclette, una presso al Stazione Ferroviaria e una davanti alla Biblioteca Comunale, nell’ambito del progetto intercomunale “Mi muovo in bici”.
Giovedì 16 maggio alle ore 21 presso la Sala del Consiglio comunale di Persiceto sarà presentato il libro “Fôl bulgnaiṡi. Favole tradizionali bolognesi” di Amos Lelli e Roberto Serra.
