Novembre

notizie del mese di novembre 2012
Uno, nessuno, centomila modi di essere genitori
Presso i nidi d'infanzia "Nicoli" e "Meraviglia" viene data l'opportunità di creare gruppi di confronto per i genitori di bambini dai 0 ai 3 anni per trovare risposta alle problematiche più comuni, tra cui i problemi del sonno e dell’alimentazione, l'espressione e la comprensione degli stati emotivi del bambino, la nascita di un figlio e le trasformazioni nella coppia, la nascita di un fratellino e il rapporto tra fratelli.
Contributi per interventi ambientali a favore della fauna selvatica
Gli agricoltori, proprietari e conduttori di fondi agricoli possono presentare domanda di contributo per l'introduzione di colture a perdere e la conservazione di maceri e stagni.
Festa dell'Unità nazionale e delle Forze armate
Domenica 4 novembre, in occasione del 94° Anniversario della fine della Prima Guerra mondiale, il sindaco Renato Mazzuca e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche di Persiceto parteciperanno alla manifestazione ufficiale organizzata a Bologna dal Prefetto Angelo Tranfaglia.
Il centralino del Comune si rinnova
Per facilitare la comunicazione tra i cittadini e l'ente, dalla prossima settimana sarà attivo un centralino con risposta automatica che offre all'utente un primo orientamento sui servizi maggiormente richiesti e consente di selezionare direttamente l'ufficio desiderato.
Prosegue la rassegna Film&Film
Nuovi titoli in programma per la rassegna di cinema d'autore a cura dei cinema Giada e Fanin con il patrocinio del Comune di Persiceto. La rassegna si interromperà nel periodo natalizio per riprendere con l'anno nuovo.
Regala un posto a teatro
Anche quest'anno, in previsione del Natale, sarà possibile acquistare un abbonamento strenna a tre spettacoli a un prezzo promozionale di 50 euro.
Sciopero di mercoledì 14 novembre
Per mercoledì 14 novembre è indetto uno sciopero dei lavoratori pubblici e privati. Si assicurano i servizi pubblici essenziali.
Autorizzazione macellazione dei suini per uso privato
Il Comune di San Giovanni in Persiceto autorizza la macellazione a domicilio dei suini destinati al consumo familiare dal 15 novembre 2012 al 28 febbraio 2013.
Interventi di delocalizzazione post terremoto
Prossimamente in piazza Fratelli Cervi a San Matteo della Decima inizieranno i lavori per la realizzazione di una struttura che servirà a far ripartire attività commerciali danneggiate dal sisma di maggio.
In distribuzione il nuovo "Altrepagine"
In questi giorni è in distribuzione nella case dei persicetani il nuovo numero del notiziario comunale "Altrepagine".
Il punto sul "porta a porta"
Il sistema di raccolta rifiuti porta a porta è attivo su tutto il territorio comunale da un anno. Anche se i risultati positivi ottenuti finora sono indice di un buon livello di adesione da parte dei cittadini, si sono resi necessari controlli più mirati per contrastare i casi di abbandono. Sabato 24 novembre si terrà un incontro pubblico sul tema.
Aggiornamenti ordinanze post terremoto
Recentemente sono state apportate alcune modifiche alle ordinanze relative ad abitazioni e imprese danneggiate dal terremoto, emanate dal presidente della Regione Vasco Errani in qualità di Commissario delegato alla ricostruzione.
Contributi per l'agricoltura e l'ambiente
Recentemente sono state attivate alcune misure di sostegno alla realizzazione e al ripristino di spazi naturali e del paesaggio agrario.
In arrivo il canone per la manutenzione dei cimiteri
Nelle prossime settimane i cittadini concessionari di loculi perpetui e tombe di famiglia (o i loro eredi) riceveranno per posta il bollettino per il pagamento del canone di manutenzione che è stato istituito dal 1° gennaio 2012 in tutti i comuni soci di Virgilio srl che ha in gestione i servizi cimiteriali.
Finanziamenti agevolati post terremoto
Fino al 30 novembre i soggetti danneggiati dal sisma possono attivare le procedure per richiedere alle banche i finanziamenti agevolati e la rateizzazione da giugno 2013 per il pagamento di tributi, contributi previdenziali e assistenziali e premi per l’assicurazione obbligatoria.
A Persiceto +5% di raccolta per la Colletta Alimentare
Grande successo a Persiceto per la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale era possibile donare parte della propria spesa a favore dei tanti che vivono in povertà. Nei 9 supermercati persicetani coinvolti, dove hanno lavorato oltre 220 volontari, sono stati raccolti 10.245 kg di alimenti, con un incremento della raccolta del 5% rispetto al 2011.
Un caso di meningite a Persiceto
Un caso di meningite a San Giovanni in Persiceto presso la scuola d'infanzia Giorgio Nicoli, prontamente attivate le misure di profilassi. Il caso non è in relazione con i precedenti verificatisi in questo periodo.
Sciopero di venerdì 30 novembre
Per venerdì 30 novembre è indetto uno sciopero dei lavoratori pubblici e privati. Si assicurano i servizi pubblici essenziali.
L'alba della memoria
Mercoledì 5 dicembre ricorre il 68° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città. Per l'occasione il Comune di Persiceto, medaglia d'argento al valor militare per attività partigiana, insieme all'Anpi, al Comitato per la difesa dell'ordine Democratico e ai circoli Minezzi e Accatà, organizza alcune iniziative commemorative.
No al Digital Divide
La Provincia di Bologna ha recentemente avviato un'iniziativa mirata a coinvolgere i cittadini per quantificare in modo preciso il divario digitale sul territorio e individuare il mercato di utenze potenziali per gli operatori del settore.
Mamma e papà andiamo a teatro
A dicembre il Teatro comunale proporrà tre spettacoli dedicati ai più piccoli nell'ambito della rassegna letteraria "Fili di parole": si parte domenica 2 dicembre con "Arlecchinate", domenica 9 seguirà "Arriva lo zampognaro" e infine domenica 23 "La casa degli gnomi". Ingresso gratuito.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"L'orto culturale" 11/11/2017 - 23/12/2017 — Iis "Archimede", atrio
"Quando la biblioteca era ospedale" 12/11/2017 - 25/11/2017 — Palazzo SS. Salvatore, sala esposizioni
"Il dono è vita" 15/11/2017 - 05/12/2017
Prossimi eventi…
Calendario
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930