Ottobre

notizie del mese di ottobre 2012
Interruzione energia elettrica
Domenica 7 ottobre l'energia elettrica verrà interrotta in alcune vie del centro storico di Persiceto dalle ore 7.15 alle 14.
Appuntamento a Decima per il Festone
Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre nella frazione di San Matteo della Decima si terrà la 34ª edizione del “Festone”, la fiera che tradizionalmente anima il paese durante il secondo weekend di ottobre con vari eventi culturali, spettacoli e tante bancarelle.
Anche le biblioteche di Persiceto partecipano al Bibliopride
Sabato 13 ottobre 2012 si terrà la prima giornata nazionale delle biblioteche, promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche per ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese. Anche le biblioteche di Persiceto aderiscono con alcune iniziative.
Iscrizione all'albo per presidenti e scrutatori di seggio
Fino al 31 ottobre è possibile presentare domanda per l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale e fino al 30 novembre è possibile presentare quella per l'iscrizione all'albo degli scrutatori.
“Terraferma: la cultura per la ricostruzione”
Sabato 6 e domenica 7 ottobre il Comune di Persiceto e il servizio Biblioteche aderiscono a "TerraFerma: la cultura per la ricostruzione", due giornate di attività culturali nelle province colpite dal sisma, e per l’occasione propongono l’esperienza del “Bookcrossing”.
Nuove modalità di accesso per i servizi sociali
Da lunedì 15 ottobre i Servizi Sociali modificano le modalità e gli orari di ricevimento per gli utenti. Lo sportello sociale riceverà solo su appuntamento che dovrà essere fissato preventivamente per telefono.
Persiceto: modello di città intelligente
Il Comune di Persiceto ha attivato un sistema di telecontrollo dell'illuminazione pubblica che permette di utilizzare i lampioni anche per sviluppare servizi aggiuntivi, tra cui la video sorveglianza del territorio. Se ne parlerà venerdì 12 ottobre in un incontro pubblico in Teatro comunale.
Come riparare gli edifici inagibili in classe E leggera
Pubblicata l'ordinanza regionale che stabilisce le procedure per la riparazione e i contributi degli edifici con danni significativi. Le domande di contributo possono essere presentate fino al 30 marzo 2013 solo per via telematica.
"Solida liquidità" per le imprese
Anche per il 2012 la Provincia di Bologna metterà a disposizione il plafond di 3 milioni di euro a favore del sistema produttivo locale per prestiti a condizioni vantaggiose rispetto ai tassi di mercato.
Interruzione servizio idrico
Lunedì 15 ottobre dalle ore 8 alle 18 è prevista un'interruzione nell'erogazione dell'acqua da parte di Hera per effettuare lavori di bonifica.
Scuola: inaugurati gli edifici scolastici vicini all'Ospedale
Nella mattinata di sabato 13 ottobre sono stati inaugurati i prefabbricati modulari scolastici in via Marzocchi vicino all’Ospedale. Il nuovo complesso formato da tre moduli ospita da lunedì mattina 23 classi della scuola primaria “Quaquarelli” per un totale di oltre 500 bambini che frequentavano l’edificio scolastico del centro storico reso inagibile dal terremoto.
Contributi alle imprese produttive danneggiate dal terremoto
Attivati due nuovi provvedimenti regionali per le imprese produttive colpite dal sisma di maggio.
Incentivi regionali per l'assunzione di apprendisti
La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando per assegnare contributi alle aziende nel corso del 2012 hanno assunto o assumeranno giovani dai 18 ai 25 anni con contratto di apprendistato per la qualifica professionale e per l'alta formazione e ricerca.
Si apre il sipario
Da sabato 20 ottobre parte la prevendita degli abbonamenti alla stagione teatrale 2012-2013. In cartellone alcuni tra i comici più famosi a livello nazionale e un progetto speciale dedicato a Giorgio Gaber, a 10 anni dalla morte.
A Persiceto riaprono le piscine
Sabato 20 ottobre a San Giovanni Persiceto riaprono le vasche coperte del complesso natatorio di proprietà di “Idropolis Piscine srl”, società pubblica i cui soci ,oltre a quello di Persiceto, sono i Comuni di Anzola dell’Emilia, Crevalcore, Sala Bolognese e Sant’Agata Bolognese.
Oro, argento e bronzo per il pattinaggio persicetano
Ai recenti campionati mondiali di pattinaggio artistico svoltisi in Nuova Zelanda ad Auckland l’Unione Polisportiva Persicetana-sezione Pattinaggio è salita sul podio ritirando ben quattro medaglie: un oro, due argenti e un bronzo.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"L'orto culturale" 11/11/2017 - 23/12/2017 — Iis "Archimede", atrio
"Quando la biblioteca era ospedale" 12/11/2017 - 25/11/2017 — Palazzo SS. Salvatore, sala esposizioni
"Il dono è vita" 15/11/2017 - 05/12/2017
Prossimi eventi…
Calendario
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930