Settembre

Strutture scolastiche ormai completate nel cantiere scolastico Romagnoli
La struttura dell’edificio scolastico temporaneo del cantiere a fianco della scuola Romagnoli è ormai completata, per i prefabbricati modulari scolastici del cantiere a fianco dell’ospedale sono invece in corso le opere di urbanizzazione interna al lotto e l’avvio dei getti in cemento armato per la fondazione.
Via Modena riapre in entrambi i sensi di marcia
Terminata la parte più consistente dei lavori di messa in sicurezza a cura della Provincia, via Modena riapre al traffico in entrambi i sensi di marcia.
Asta pubblica per vendita immobili
Il Comune di San Giovanni mette all'asta alcuni immobili di proprietà comunale: un alloggio in via Budrie 9/c, un terreno edificabile in via Bassa e tre unità immobiliari all'interno della "Palazzina lato est lascito Ferraretti". Presentazione offerte entro il 28 settembre.
Segnalazioni guasti acquedotto
A seguito di alcune segnalazioni di guasti alle tubature dell'acquedotto, si informano i cittadini che Hera provvederà a intervenire al più presto, compatibilmente con le criticità maggiori.
Il Comune su Facebook
A tre anni dall’apertura di una pagina sul social network Facebook il Comune di San Giovanni in Persiceto coglie l’occasione per fare il punto sul sèguito di questo canale di comunicazione e per fornire agli utenti alcune linee guida che aiutino a migliorarne l’utilizzo.
Servizi integrativi per gli alunni delle strutture scolastiche provvisorie
I bambini delle 31 classi che avrebbero dovuto essere ospitate nell'edificio storico della scuola primaria "Quaquarelli" frequenteranno le lezioni al pomeriggio con possibilità di richiedere servizio temporaneo di trasporto scolastico casa-scuola e, per la mattina, di servizio integrativo a cura di associazioni sportive dilettantistiche o della Cooperativa Inventatempo.
Proroga sospensione dei termini di pagamento Imu
Il Governo ha emanato un nuovo decreto che proroga la sospensione dei termini dei versamenti e degli adempimenti tributari nei comuni danneggiati dal terremoto dal 30 settembre al 30 novembre 2012, incluso il pagamento della prima rata dell'Imu.
Contributi a fondo perduto per le attività commerciali danneggiate
Il Comune ha emesso un bando per la concessione di contributi a fondo perduto per il ripristino e riallestimento degli esercizi commerciali colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012. Scadenza: 21 settembre 2012.
Nessuna chiusura per l'ospedale di Persiceto
In merito alle notizie apparse recentemente sulla stampa riguardo la possibile chiusura dell'Ospedale di Persiceto il sindaco Renato Mazzuca rassicura la cittadinanza sulla volontà di non chiudere la struttura ospedaliera di Persiceto nonostante i tagli alla sanità.
Alloggi privati disponibili per sfollati
Rispetto alle offerte di alloggio pervenute, il Comune è ancora in attesa di ulteriori indicazioni da parte della Regione. Gli interessati possono contattare l'Ufficio Casa al numero 051.6812777.
Nuovo contributo per l'autonoma sistemazione di nuclei sfollati
Criteri e modalità per l'erogazione del nuovo contributo per l'autonoma sistemazione (CAS) dei nuclei familiari sfollati dalla propria abitazione ed affrontare l'emergenza abitativa, in applicazione dal 1 agosto 2012.
Apertura straordinaria biblioteca ragazzi
Da lunedì 17 settembre fino a sabato 13 ottobre la biblioteca "G. C. Croce" sezione ragazzi effettuerà degli orari di apertura straordinaria per consentire l'accesso al servizio anche agli alunni della scuola primaria "Quaquarelli", che svolgeranno le lezioni pomeridiane.
Fiera d'autunno 2012
Fino a domenica 23 settembre il centro storico sarà animato dalla tradizionale e antichissima Fiera d'Autunno. In programma spettacoli, iniziative per bambini, mostre e tanto altro.
Piazze di pace
La Fiera d’Autunno sarà arricchita dalla rassegna "Piazze di Pace", che per tre sere, da venerdì 21 a domenica 23 settembre, darà spazio alle associazioni attive sul territorio persicetano con eventi dedicati alla pace, all’amicizia tra i popoli e allo scambio tra culture.
Le scuole per la convivenza civile di domani
Mercoledì 26 settembre alle ore 17.30, presso il CineTeatro Fanin di Persiceto si svolgerà il convegno “Dalle scuole dell’infanzia alle superiori per la convivenza civile di domani” che illustrerà il progetto"Cittadini domani: vivere è convivere", promosso dalla rete di scuole di Persiceto e Sant’Agata che nel 2011 hanno partecipato ad un bando di concorso promosso dal Ministero dell’Istruzione posizionandosi all’VIII posto a livello nazionale ed ottenendo un finanziamento di oltre 85.000 euro.
Autunno, tempo di cinema
Riprende la rassegna cinematografica "Film&Film" a cura dei cinema Giada e Fanin con il patrocinio del Comune di Persiceto.
Dalle Partecipanze agrarie al territorio come bene comune
Sabato 29 settembre a Budrio si terrà un incontro pubblico sul tema dell'uso collettivo del territorio, a partire dalla storia delle Partecipanze agrarie fino ad oggi. A seguire sarà possibile visitare una mostra di documenti d'archivio.
Sciopero di venerdì 28 settembre
Per venerdì 28 settembre è indetto uno sciopero del personale del pubblico impiego. Si assicurano i servizi pubblici essenziali.
La memoria del costruito
Mercoledì 26 settembre alle ore 21 nella sala consiliare del Municipio sarà presentato il progetto "La memoria del costruito. Un complesso polivalente per la città di San Giovanni", ideato da un gruppo di studenti della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna per la riqualificazione della zona tra via Castagnolo e via Castelfranco. Dal 29 settembre al 7 ottobre le tavole del progetto saranno in mostra a Palazzo SS. Salvatore.
Contributi sulla tariffa del servizio idrico integrato
Fino al 30 settembre è possibile fare richiesta di contributo per il pagamento della tariffa del servizio idrico integrato. I contributi vengono erogati sulla base del reddito Isee.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"L'orto culturale" 11/11/2017 - 23/12/2017 — Iis "Archimede", atrio
"Quando la biblioteca era ospedale" 12/11/2017 - 25/11/2017 — Palazzo SS. Salvatore, sala esposizioni
"Il dono è vita" 15/11/2017 - 05/12/2017
Prossimi eventi…
Calendario
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930