Notizie

In questa pagina sono raccolte le notizie più recenti pubblicate sul sito.
Attuazione degli strumenti urbanistici
È stato pubblicato all’Albo pretorio l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’attuazione degli strumenti urbanistici vigenti. Giovedì 15 novembre alle ore 17, nella Sala consiliare del Municipio, si terrà un incontro rivolto ai professionisti interessati.
Ciclo di incontri sull'adolescenza
Da settembre a dicembre si terrà una serie di incontri di approfondimento rivolti ai genitori sulle problematiche più diffuse nel periodo dell'adolescenza. Gli appuntamenti, promossi dall'Unione Terred'acqua e finanziati dalla Regione Emilia Romagna, saranno itineranti nei comuni dell'Unione e ad ingresso gratuito.
Proposta di collaborazione "Intervento di manutenzione di un tratto di via di Mezzo"
Nella sezione "Beni comuni" è stata pubblicata la proposta di collaborazione dell'impresa Simex srl, come previsto dal Regolamento sulla collaborazione tra i cittadini e l'amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.
Allerta per temporali e vento
L'allerta per temporali e vento emessa dall'Agenzia regionale di Protezione Civile è stata prorogata a tutta la giornata di martedì 30 ottobre; per il nostro territorio è previsto codice giallo.
Consiglio comunale del 25 ottobre
Giovedì 25 ottobre alle ore 19.00 presso la Sala consiliare del Municipio si terrà la prossima seduta del Consiglio comunale, che sarà possibile seguire anche in diretta streaming attraverso la piattaforma Civicam, dove poi verrà pubblicata la registrazione video.
Ritardi per ritrovamento residuato bellico sulla linea ferroviaria
Dalle ore 12.40 di oggi, mercoledì 24 ottobre, il traffico ferroviario fra San Felice sul Panaro e Crevalcore è sospeso per il ritrovamento di un residuato bellico in prossimità della sede ferroviaria, con ripercussioni sulla mobilità per tutta la linea Bologna – Verona.
Sciopero di venerdì 26 ottobre
Per venerdì 26 ottobre è indetto uno sciopero generale dei lavoratori pubblici e privati. Si assicurano i servizi pubblici essenziali.
Divieto di sosta in piazza Garibaldi in occasione di Eatinero
In occasione di Eatinero, festival del cibo di strada itinerante, è stato disposto il divieto di transito e sosta in piazza Garibaldi dalle ore 7 di venerdì 19 ottobre alle ore 12 di lunedì 22 ottobre.
Consiglio comunale dell'11 ottobre
Giovedì 11 ottobre alle ore 19.00 presso la Sala consiliare del Municipio il Consiglio comunale si riunirà per discutere di sicurezza nel territorio di San Giovanni in Persiceto. Sarà possibile seguire la seduta in diretta streaming attraverso la piattaforma Civicam, dove poi verrà pubblicata la registrazione video.
Guasto conduttura idrica a Decima
Per un guasto ad una conduttura il servizio idrico è interrotto in tutta la zona di San Matteo della Decima. Hera sta lavorando per risolvere il guasto e conta di ripristinare il servizio entro la tarda serata.
Prevendita abbonamenti stagione teatrale 2018/2019
Da sabato 13 ottobre inizia la prevendita dei nuovi abbonamenti alla stagione teatrale del Comune di Persiceto, inserita nel cartellone "Tre Teatri per Te" insieme ai comuni di Crevalcore e Sant'Agata. I biglietti per i singoli spettacoli potranno essere acquistati a partire dal 27 ottobre.
Elenco convocati alla selezione del Servizio Civile Nazionale 2018
È stato pubblicato l'elenco dei ragazzi e delle ragazze che hanno presentato domanda per il progetto "Cresciamo in Unione" del Servizio Civile Universale 2018. Le selezioni si terranno martedì 16 e mercoledì 17 ottobre dalle ore 9 alle 17 presso l'Ufficio di Piano in via Marzocchi 2 a San Giovanni in Persiceto.
Annullato lo spettacolo di Andrea Scanzi
Per cause di forza maggiore è stato annullato lo spettacolo di Andrea Scanzi dal titolo “Traguardi. Storie emblematiche di sport” in programma sabato 6 aprile 2019 nell'ambito della stagione teatrale TTTXTE 2018/2019 di Persiceto.
Contributi per i libri di testo
Fino al 23 ottobre è possibile presentare domanda di contributo per le spese relative ai libri di testo per l'anno scolastico 2018/2019 degli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. La richiesta deve essere fatta on line dal sito della Regione.
Asta pubblica per vendita immobile
Il Comune mette all'asta l'immobile di proprietà comunale denominato "ex lascito Ferraretti". Presentazione offerte entro ore 13.00 di lunedì 5 novembre 2018.
Censimento permanente della popolazione
Da ottobre a dicembre anche a Persiceto si svolgerà il censimento della popolazione che da quest'anno diventa permanente, ovvero con cadenza annuale e non più decennale. Il censimento riguarderà ogni anno solo un campione di famiglie persicetane: alcune saranno contattate direttamente dai rilevatori porta a porta, altre riceveranno una comunicazione via posta con le indicazioni per compilare il questionario online.
Iscrizione all'albo per presidenti e scrutatori di seggio
Fino al 31 ottobre è possibile presentare domanda per l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale e fino al 30 novembre è possibile presentare quella per l'iscrizione all'albo degli scrutatori.
Sondaggio per ampliamento del centro sportivo
Il Comune di Persiceto ha l'opportunità di ampliare il centro sportivo di via Castelfranco e vuole conoscere l'opinione dei cittadini sugli impianti già presenti e su come destinare i nuovi spazi. Fino a lunedì 8 ottobre è possibile esprimere il proprio parere compilando un breve questionario online.
Lavori in corso in via Bevilacqua
Da lunedì 1 ottobre inizieranno i lavori necessari per ripristinare la pavimentazione di via Bevilacqua nel tratto in prossimità di via Fossetta, nella frazione di San Matteo della Decima. Per tutta la durata dei lavori sarà interrotta la circolazione dei veicoli nel tratto compreso tra via Fossetta e via Arginino.
Da ottobre nuove regole per caminetti e stufe a biomassa
Da lunedì 1° ottobre 2018 entrano in vigore alcune limitazioni per gli impianti a biomassa legnosa, previste dal Piano Aria Integrato Regionale (Pair 2020). In sintesi le limitazioni riguardano solo quelli di vecchia generazione nelle aree sotto i 300 metri; nessun divieto nei Comuni montani o nel caso siano il solo impianto di riscaldamento dell'abitazione. Escluse dal divieto le attività commerciali.

Azioni sul documento