Ambiente ed energia

Allerta criticità per temporali
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo che prevede per la giornata di venerdì 2 agosto criticità per temporali (codice giallo) che riguarderà anche il nostro territorio.
Incentivi per acquisto veicoli ecologici
La Regione Emilia-Romagna ha prolungato la scadenza del Bando Ecobonus: fino al 30 settembre i residenti possono chiedere un contributo per sostituire la propria auto inquinante con un nuovo veicolo a basso impatto ambientale o a zero emissioni. Inoltre è stato esteso fino al 31 dicembre il bando di contributi sul bollo auto per i residenti che immatricoleranno un veicolo ad alimentazione ibrida. I due contributi saranno cumulabili.
Allerta criticità per temporali
L'allerta emanata dall'Agenzia regionale di Protezione Civile è stata prorogata a domenica 28 luglio: per il nostro territorio è prevista criticità per temporali (codice giallo).
Aggiornamento allerta temperature estreme e disagio per ondata di calore
L'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia-Romagna (Arpae) ha aggiornato l'allerta per ondata di calore sul nostro territorio estendendo le condizioni di forte disagio bioclimatico di giovedì 25 e venerdì 26 luglio anche a tutta la giornata di sabato 27 luglio. Si consiglia di usare particolari attenzioni per bambini piccoli, anziani con malattie croniche e le persone non autosufficienti.
Previsto disagio per ondata di calore
L´Arpae ha diramato un'allerta per ondata di calore, prevedendo per il nostro territorio condizioni di disagio bioclimatico per le giornate di lunedì 22 e martedì 23 luglio e di forte disagio bioclimatico per mercoledì 24 luglio. Si consiglia di usare particolari attenzioni per bambini piccoli, anziani con malattie croniche e le persone non autosufficienti.
Abbatimento alberi in seguito ad analisi stabilità
A partire da lunedì 22 luglio, in seguito a specifiche analisi di stabilità, sul territorio persicetano verranno abbattute alcune piante ed alberi.
Distribuzione contenitori raccolta indifferenziata
La distribuzione dei contenitori per l'indifferenziato (bidoncini o sacchi nel caso di residenti in centro storico) proseguirà fino al 31 agosto 2019 sia nel capoluogo che a Decima, solo per i nuovi iscritti ai servizi di ritiro rifiuti o per chi non avesse ancora provveduto al ritiro comunicato nei mesi scorsi per lettera.
Abbattimento alberi a rischio
In seguito ad alcune verifiche strumentali eseguite nel mese di giugno dalla società Agri 2000, è stato stabilito l'abbattimento urgente di alcuni alberi che si trovano lungo la Circonvallazione. I lavori saranno eseguiti nella giornata di martedì 9 luglio. Gli alberi che verranno abbattuti saranno sostituiti, ove possibile, con nuovi.
Lavori di pulizia delle caditoie
Nel mese di luglio Hera provvederà ad eseguire i lavori di pulizia delle caditoie lungo alcune strade del territorio, come previsto da accordi con Atersir (Agenzia territoriale dell'Emilia Romagna per i servizi idrici e i rifiuti).
Allerta temperature estreme e temporali
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha emesso una nuova allerta prevedendo per il nostro territorio criticità per temporali (codice giallo) per tutta la giornata di lunedì 15 luglio.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Qualcosa di meraviglioso" 21/01/2020 - 22/01/2020 — cinema Giada
"Alla ricerca della vita nell’Universo" 24/01/2020 00:00 - 23:55 — Planetario Comunale
"La bambola brutta. Storia di Eloisa partigiana" 24/01/2020 00:00 - 23:55 — Biblioteca Comunale G.C. Croce Sezione Ragazzi
Prossimi eventi…
Calendario
« gennaio 2020 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031