Notizie

In questa pagina sono raccolte le notizie più recenti pubblicate sul sito.
Sciopero di martedì 1 maggio
Martedì 1 maggio è previsto uno sciopero generale nazionale.
Lunedì 30 aprile uffici comunali chiusi
Per decreto del Sindaco, lunedì 30 aprile tutti gli uffici comunali saranno chiusi al pubblico. La giornata di ricevimento libero presso lo Sportello sociale del capoluogo è spostata a mercoledì 2 maggio dalle ore 9 alle 12.
Martedì 24 aprile centro raccolta rifiuti chiuso a Persiceto
Da lunedì 23 aprile il centro di raccolta rifiuti nel capoluogo sarà interessato da alcuni lavori di manutenzione per cui resterà chiuso al pubblico anche nella giornata di martedì 24 aprile. Per limitare i disagi per chi avesse necessità di conferire materiali quel giorno, il centro raccolta di Decima prolungherà l'apertura fino alle ore 16, con orario continuato dalle 8 alle 16.
Mercato settimanale
Mercoledì 25 aprile il mercato settimanale nel capoluogo è sospeso in occasione della Festa della Liberazione.
Consiglio comunale del 26 aprile
Giovedì 26 aprile alle ore 19.00 presso la Sala consiliare del Municipio si riunirà il Consiglio comunale. Sarà possibile seguire la seduta in diretta streaming attraverso la piattaforma Civicam, dove poi verrà pubblicata la registrazione video.
Un aiuto dalle coccinelle contro gli afidi in giardino e nell'orto
Un inizio di primavera freddo e piovoso ha ostacolato finora le prime infestazioni di afidi sulle piante ma, con il rialzo delle temperature, si verificheranno presto i primi attacchi. L’azione di controllo esercitata dalle coccinelle - loro nemici naturali - riduce, da sola, le infestazioni a livelli accettabili.
Manutenzione dei fossi
Lo sfalcio dei fossi sulle strade comunali e vicinali compete ai privati frontisti, anche per la parte non di loro proprietà. In base al regolamento comunale del verde, la manutenzione deve essere effettuata almeno due volte all’anno, indicativamente entro il 30 maggio ed entro il 30 settembre, al fine di garantire la funzionalità idraulica dei corsi d’acqua.
Sostegno alle famiglie per la conciliazione vita-lavoro: bando per i centri estivi
L'Unione Terred'acqua ha emesso un avviso pubblico per individuare i gestori privati di centri estivi con sede nel territorio del Distretto pianura Ovest che intendono aderire al “Progetto conciliazione vita-lavoro”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna con l'obiettivo di erogare contributi alle famiglie per il pagamento delle rette dei centri estivi.
Attestazioni di pagamento per rette servizi scolastici
Le attestazioni dei pagamenti sostenuti per le rette dei servizi educativi e scolastici sono disponibili online accedendo al portale dei servizi scolastici online con le credenziali del genitore pagante.
Iscrizioni ai nidi d'infanzia on line
Dall'1 al 30 aprile si accolgono le richieste di iscrizione per la formazione delle graduatorie di accesso ai nidi d’infanzia comunali relativamente all’anno educativo 2018/2019. Le domande possono essere compilate solo in modalità telematica.
Sciopero nel settore sanitario del 12-13 aprile
Giovedì 12 e venerdì 13 aprile è previsto uno sciopero generale nazionale del personale sanitario.
Annullato lo spettacolo del 13 aprile
Per motivi di salute lo spettacolo "Lucchettino De Luxe" in programma per venerdì 13 aprile, nell'ambito della stagione teatrale 2017/2018, è stato annullato. Per chi aveva già acquistato il biglietto è previsto il rimborso.
Allerta maltempo
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha emesso un'allerta fino a giovedì 12 aprile: per il nostro territorio è previsto codice giallo per temporali e criticità idrogeologica.
Disposizioni anticipate di trattamento (Dat)
Dal 31 gennaio è entrata in vigore la legge in materia di Disposizioni Anticipate di Trattamento (Dat), con le quali le persone possono dare indicazioni sui trattamenti sanitari da ricevere o da rifiutare nel caso in cui si trovassero in condizioni di incapacità.
Donare gli organi: una scelta in Comune
Da alcuni anni i Comuni dell’Unione "Terred’acqua" hanno aderito al progetto nazionale “Una scelta in comune” che prevede che gli Uffici Anagrafe, al momento del rinnovo della carta d’identità, informino i cittadini maggiorenni in materia di donazione organi, tessuti e cellule e che raccolgano su apposito modulo l’assenso o il diniego.
Un nuovo gruppo di auto mutuo aiuto
Da diversi anni Persiceto e gli altri comuni del Distretto Pianura Ovest possono contare su alcuni gruppi di auto mutuo aiuto che si offrono di dare supporto gratuito a persone in difficoltà attraverso la condivisione delle proprie esperienze. Di recente si è aggiunto un nuovo gruppo rivolto ai familiari di persone con problematiche oncologiche.
Indennizzi per vittime di reati violenti
Su segnalazione della Prefettura di Bologna di venerdì 6 aprile, si comunica che il prossimo 12 aprile scadrà il termine per presentare la domanda di indennizzo, a favore delle vittime di un reato doloso commesso con violenza, anche per i reati commessi dal 30 giugno 2005 al 23 luglio 2016 (in origine non previsti), nelle ipotesi in cui la vittima, o gli aventi causa in caso di omicidio, non abbiano conseguito il risarcimento del danno dall'autore del reato.
Lavori di asfaltatura su via Bassa
Mercoledì 4 aprile sono previsti lavori di asfaltatura nel tratto di via Bassa compreso fra il civico 2/c e il sottopasso della tangenziale oltre a rappezzi nei tratti restanti e l'asfaltatura della strada di accesso al centro sociale "La Stalla" e parcheggio adiacente.
Consiglio dell'Unione "Terred'acqua"
Giovedì 29 marzo alle ore 19 il Consiglio dell'Unione "Terred'acqua" si riunirà nella sala consiliare del Municipio di San Giovanni in Persiceto.
Il Comune informa con "WhatsNew"
Negli ultimi anni il Comune ha adottato l’utilizzo di alcuni tra i più diffusi social network per una maggior diffusione della comunicazione istituzionale. Oltre alla pagina Facebook, attiva dal 2009, da più di un anno è attivo anche "WhatsNew", il servizio di messaggistica gratuito tramite WhatsApp per trasmettere in tempo reale ai cittadini informazioni di pubblica utilità su servizi comunali, viabilità o altre questioni di interesse generale e comunicazioni a carattere di emergenza.

Azioni sul documento