Notizie

In questa pagina sono raccolte le notizie più recenti pubblicate sul sito.
Orari uffici e servizi nel periodo pasquale
Nel periodo delle festività pasquali l'orario di apertura di Urp, Anagrafe, Stato Civile e biblioteche comunali subirà alcune variazioni. Tutti gli uffici comunali resteranno chiusi lunedì 2 aprile.
Una guida e una mappa sul Controllo di Vicinato
Il progetto di sorveglianza del territorio, promosso in collaborazione con la Polizia Municipale di “Terred’acqua”, è attivo da più di anno e ha coinvolto diverse zone e un numero sempre maggiore di cittadini. Online sono disponibili una mappa navigabile per scoprire se c'è già un gruppo attivo nella propria zona e una guida su come aderire al progetto.
In distribuzione il nuovo "Altrepagine"
In questi giorni è in distribuzione nelle case dei persicetani il numero 1/2018 del giornale comunale "Altrepagine", disponibile anche sul sito in formato pdf.
Problemi illuminazione in seguito ad incidente stradale
Nella giornata di domenica 18 marzo un incidente automobilistico ha danneggiato un palo che sorregge un lampeggiante causando problemi alla pubblica illuminazione. Nella giornata di oggi Hera provvederà al ripristino dei guasti.
Interruzione energia elettrica mercoledì 21 marzo
Mercoledì 21 marzo dalle ore 8.45 alle 16.15 verrà interrotta l’energia elettrica nella zona comprendente via Braglia, via Castagnolo, via Castelfranco, via Galilei, vicolo Baciadonne, via della Pace, via Benassi, via Budrie. In particolare si segnala lo spegnimento del semaforo all’incrocio tra via Castelfranco e via Braglia.
Allerta meteo per criticità idraulica
L'allerta per criticità idraulica emessa dall'Agenzia regionale di Protezione Civile è stata prorogata a sabato 17 marzo: sul nostro territorio è previsto codice giallo.
Allerta meteo per criticità idraulica
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha emesso un'alternativa per criticità idraulica fino a martedì 20 marzo: sul nostro territorio è previsto codice giallo.
Consiglio comunale del 21 marzo
Mercoledì 21 marzo alle ore 20.30 presso la Sala consiliare del Municipio si terrà un Consiglio comunale in seduta aperta, in occasione della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia” e nell’ambito della “Settimana della legalità. Esperienze, partecipazione e buone pratiche” promossa dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con Anci ER.
Attenzione ai nidi della Processionaria del pino
Entro la fine di febbraio è opportuno controllare le piante di pino e distruggere eventuali nidi dei bruchi di processionaria, un organismo infestante per le piante e nocivo per animali e persone, in quanto dotato di peli fortemente urticanti.
Venerdì 9 marzo assemblea sindacale
Venerdì 9 marzo dalle 8.30 alle 10.45 non è garantita l'apertura degli uffici comunali per assemblea sindacale.
Aver cura di chi si prende cura
Riprende il servizio dello sportello di ascolto pedagogico per genitori di bambini dai 0 ai 6 anni e per gli operatori dei servizi all'infanzia.
Allerta meteo per criticità idraulica
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha emesso un'allerta per martedì 6 marzo: per il nostro territorio è previsto codice giallo per criticità idraulica.
Viabilità in sicurezza a San Matteo della Decima
Sabato 10 marzo alle ore 11, nella sala polivalente del Centro civico di Decima, si terrà un incontro pubblico di presentazione del progetto di messa in sicurezza della viabilità nella frazione.
Formazione per operatori meccanici
Prorogata fino a venerdì 9 marzo la possibilità di iscriversi al corso "Operatore meccanico esperto in programmazione cnc e linguaggi conversazionali" presso il centro di formazione Futura, gratuito in quanto cofinanziato da Regione Emilia Romagna e Fondo Sociale Europeo.
Elezioni politiche: affluenza e risultati
Alle consultazioni elettorali di domenica 4 marzo ha votato l'81,97% degli aventi diritto al voto per la Camera e l'81,98% degli aventi diritto al voto per il Senato. Consulta i risultati ufficiosi.
Allerta meteo per gelo: venerdì 2 marzo scuole chiuse
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha emanato un'allerta per venerdì 2 marzo che prevede precipitazioni di pioggia che gela con criticità di livello arancione. Stanti le attuali previsioni meteo di Arpae Emilia Romagna, che prevedono neve per l’intera giornata di giovedì 1 marzo e fenomeni di gelicidio sul settore centro orientale per venerdì 2 marzo, il sindaco del Comune di San Giovanni in Persiceto ha disposto un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole, dei centri diurni, dei laboratori protetti per disabili, dei centri socio-ricreativi per anziani e dei cimiteri per l'intera giornata di venerdì 2 marzo.
Elezioni politiche: affluenza e risultati
Domenica 4 marzo si vota fino alle ore 23. Gli scrutini inizieranno al termine delle operazioni di voto. Dal sito del Comune sarà possibile consultare i risultati ufficiosi.
Elezioni politiche del 4 marzo 2018 - Quando, dove e come si vota
Domenica 4 marzo si vota dalle ore 7 alle 23. Al seggio l'elettore maggiore di 25 anni riceverà due schede, una per la Camera (di colore rosa) ed una per il Senato (di colore giallo). Chi ha meno di 25 anni riceve la sola scheda per la Camera. Si invitano i cittadini a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e di un idoneo documento di identità.
Allerta meteo per neve
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha emanato un'allerta per giovedì 1 marzo che prevede neve anche in pianura. Stanti le attuali previsioni meteo di Arpae Emilia Romagna che segnalano su Bologna e provincia la possibilità di deboli nevicate in mattinata e moderate nel pomeriggio, il Comune di Persiceto non prevede, almeno per ora, la chiusura delle scuole nella giornata di giovedì 1 marzo. L’evoluzione del meteo sarà comunque monitorata anche durante le ore notturne e nel caso ci fossero peggioramenti che dovessero rendere necessaria la chiusura della scuole il Comune ne darà prontamente notizia attraverso sito web, pagina Facebook e servizio WhatsNew.
Allerta meteo per temperature estreme - aggiornamento
L'allerta dell'Agenzia regionale di Protezione Civile è stata estesa fino a giovedì 1 marzo con ulteriore abbassamento delle temperature: per il nostro territorio è previsto codice giallo per temperature estreme e ghiaccio/pioggia che gela. Si ricordano il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate sull'intero sistema viario della Provincia e l'invito a proteggere i contatori dell'acqua per prevenire eventuali danni.

Azioni sul documento