Notizie

In questa pagina sono raccolte le notizie più recenti pubblicate sul sito.
Allerta meteo per temperature estreme
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha emanato un'allerta per martedì 27 febbraio: per il nostro territorio è previsto codice giallo per temperature estreme e ghiaccio/pioggia che gela. In via precauzionale, il Prefetto di Bologna ha vietato circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, sull'intero sistema viario della Provincia dalle 22 di domenica 25 febbraio fino a cessata esigenza. Si segnalano inoltre alcune indicazioni per prevenire danni agli impianti idrici delle abitazioni, in particolare ai contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi a causa del gelo.
Allerta meteo per criticità idraulica - aggiornamento
Visto il perdurare delle precipitazioni l'Agenzia regionale di Protezione Civile ha emanato un'allerta per venerdì 23 e sabato 24 febbraio: per il nostro territorio è previsto codice arancione per criticità idraulica.
Consiglio comunale del 22 febbraio
Giovedì 22 febbraio alle ore 19 presso la Sala consiliare del Municipio si riunirà il Consiglio comunale. Sarà possibile seguire la seduta in diretta streaming attraverso la piattaforma Civicam, dove poi verrà pubblicata la registrazione video.
In caso di neve
Per la stagione invernale 2017-2018 il servizio di sgombero neve e spargimento prodotti antighiaccio è stato affidato alla Cooperativa Trasporti Persiceto, che durante le nevicate fornisce assistenza 24 ore su 24.
Modifiche ricevimento Servizio Urbanistica
Da febbraio 2018 il Servizio Urbanistica riceverà solo su appuntamento, mantenendo invariate le fasce orarie di apertura al pubblico: il lunedì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 18.
Attenzione alle truffe
Nei giorni scorsi sono stati segnalati alcuni presunti tentativi di truffa: ignoti si sono presentati ai cittadini, per strada o a domicilio, chiedendo contributi per uno spettacolo di beneficenza, dicendo di avere l'autorizzazione del Comune o dell'Unione "Terred'acqua", risultata però inesistente. In casi come questo invitiamo a verificare sempre le informazioni contattando l'Urp o gli uffici interessati e, in generale, a non dare denaro in contanti a sconosciuti. Ricordiamo inoltre alcuni suggerimenti utili per evitare raggiri - sopratutto a danni degli anziani - sia in casa che nei luoghi pubblici.
Allerta meteo per neve
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha emanato un'allerta per giovedì 22 febbraio che prevede precipitazioni intense e diffuse, a tratti a carattere nevoso anche in pianura.
Verso il nuovo Piano di zona per la salute e il benessere sociale
Sabato 24 febbraio a Villa Terracini, a Sala Bolognese, sarà presentato il percorso partecipato per la realizzazione del nuovo "Piano di Zona triennale per la salute e il benessere sociale 2018-2020" del distretto Pianura Ovest.
Venerdì 23 febbraio sciopero nelle scuole e nel settore sanitario
Venerdì 23 febbraio è previsto uno sciopero generale del personale del comparto istruzione e ricerca e del personale sanitario e veterinario.
Agevolazioni di viaggio per le elezioni politiche del 4 marzo
In vista delle consultazioni elettorali di domenica 4 marzo 2018, sono state previste agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare e autostradali per gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale.
Elezioni politiche - documenti di identità per votare
Per essere ammessi a votare gli elettori devono esibire la carta d'identità o altro documento di identificazione rilasciato dalla pubblica amministrazione purché munito di fotografia. Si invitano i cittadini a verificare per tempo il possesso di un idoneo documento di identità.
Formazione per operatori meccanici
Fino a mercoledì 28 febbraio è possibile presentare richiesta di iscrizione al corso "Operatore meccanico esperto in programmazione cnc e linguaggi conversazionali" presso il centro di formazione Futura, gratuito in quanto cofinanziato da Regione Emilia Romagna e Fondo Sociale Europeo.
Elezioni politiche del 4 marzo 2018 - propaganda elettorale
Sono stati assegnati tramite sorteggio gli spazi di affissione per la propaganda elettorale, in vista delle elezioni politiche di domenica 4 marzo.
Allerta meteo per neve
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha emanato un'allerta per lunedì 12 febbraio che prevede neve anche in pianura.
Prosegue allerta meteo con criticità idrogeologica
L'allerta meteo dell'Agenzia regionale di Protezione Civile interesserà anche sabato 3 febbraio: per il nostro territorio è previsto codice giallo per vento, criticità idraulica e idrogeologica.
Controllo di vicinato a San Matteo della Decima
Il progetto di sorveglianza del territorio, promosso in collaborazione con la Polizia Municipale di “Terred’acqua”, è attivo da più di anno e ha coinvolto diverse zone e un numero sempre maggiore di cittadini. Sabato 3 febbraio alle ore 10 si terrà un incontro pubblico al Centro Civico di Decima per attivare un gruppo anche nella frazione.
No bevande in vetro durante le principali manifestazioni
Per ordinanza del sindaco, durante le principali manifestazioni di piazza in programma per il 2018 è vietata la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro o materiale metallico.
Elezioni politiche 2018 - voto domiciliare e voto assistito
In vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo, si ricordano alcune indicazioni utili per gli elettori che abbiano necessità di effettuare il voto domiciliare o il voto assistito. Si invitano inoltre tutti gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale.
"Nei panni tuoi": più rispetto per gli utenti deboli della strada
"Nei panni tuoi" è il titolo della campagna di informazione promossa dall'Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna per sensibilizzare gli automobilisti in difesa degli utenti deboli della strada (anziani, pedoni, ciclisti, invalidi) e, in particolare, per il rispetto dei percorsi e dei parcheggi riservati ai disabili.
Job Starter: percorsi a qualifica per giovani tra 18 e 24 anni
La Regione Emilia Romagna ha emesso un bando per realizzare un’offerta formativa gratuita rivolta ai giovani in età compresa tra 18 e 24 anni che non sono in possesso di un diploma di Istruzione o di una qualifica professionale e che hanno interrotto prematuramente il proprio percorso scolastico. Gli enti di formazione presenti sul territorio hanno messo a punto un’offerta di percorsi formativi che – se approvati dalla Regione Emilia Romagna –permetteranno il rilascio di una Qualifica Professionale.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"La Via della Salute" 20/10/2018 - 27/10/2018 — Sala consiliare del Municipio; a seguire luoghi vari
"Hotel Gagarin" 23/10/2018 - 24/10/2018 — cinema Giada
Rassegna film di fantascienza 25/10/2018 00:00 - 23:55 — Palazzo SS. Salvatore, sala proiezioni
Prossimi eventi…
Calendario
« ottobre 2018 »
ottobre
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031