Controllo di vicinato a San Matteo della Decima

Il progetto di sorveglianza del territorio, promosso in collaborazione con la Polizia Municipale di “Terred’acqua”, è attivo da più di anno e ha coinvolto diverse zone e un numero sempre maggiore di cittadini. Sabato 3 febbraio alle ore 10 si terrà un incontro pubblico al Centro Civico di Decima per attivare un gruppo anche nella frazione.
Controllo di vicinato a San Matteo della Decima

Logo progetto “Controllo di vicinato”

 

All’incontro interverranno il Sindaco, il vicesindaco e l’assessore alla Sicurezza del Comune, il Responsabile del Presidio Polizia Municipale di Persiceto Mario Cocchi e l’Ispettore Manuela Morabito del Corpo di Polizia Municipale Unione Terred’acqua.

Il progetto è finalizzato all’aumento della sicurezza urbana e prevede il coinvolgimento attivo dei cittadini in collaborazione con le Forze dell’ordine. Sulla base delle linee guida regionali sul controllo di comunità, si sono già tenuti diversi incontri pubblici sul territorio comunale in cui gli amministratori comunali e la Polizia Municipale hanno illustrato a gruppi di cittadini interessati come è possibile coordinarsi per segnalare in modo responsabile anomalie o possibili situazioni di pericolo a fini preventivi. Il ruolo dei cittadini che partecipano al progetto è quindi quello di osservare, valutare e segnalare a chi di competenza senza però intervenire in situazioni di pericolo.

A breve sarà pubblicata sul sito una guida sul controllo di vicinato per fornire informazioni a chi volesse attivare nuovi gruppi.

Ultima modifica 02/02/2018 15:28
Vai ad inizio pagina