Corsi gratuiti di formazione professionale

Presso la sede persicetana di Futura, sono aperte le iscrizioni al percorso di formazione professionale gratuito per Tecnico commerciale-marketing, che si terrà da marzo a ottobre 2019. I giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni, attualmente disoccupati e residenti in Emilia-Romagna, possono inoltre presentare manifestazione di interesse per il percorso di formazione come Operatore meccanico di sistemi.
Corsi gratuiti di formazione professionale

centro di formazione Futura

Il corso di formazione per Tecnico commerciale-marketing è cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna ed è rivolto a ragazzi e ragazze in possesso dei seguenti requisiti:

  • attualmente disoccupati;
  • che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione;
  • residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione al percorso;
  • in possesso di almeno un titolo di istruzione pari o superiore al diploma di istruzione secondaria superiore e coerente rispetto ai contenuti del percorso;
  • che non hanno maturato esperienza lavorativa coerente o rilevante rispetto ai contenuti del percorso.

La durata del corso è di 500 ore, di cui 200 saranno svolte in stage e 24 in project work presso una delle 12 aziende che hanno promosso l’iniziativa e sono disponibili ad accogliere gli allievi; il corso sarà aperto a 12 partecipanti e in caso di candidati ammissibili superiori ai posti disponibili sarà fatta una selezione. Il termine per le iscrizioni è il 25 febbraio.

Per informazioni: Simona Vincenzi, tel. 051.6811411 / 425, s.vincenzi@cfp-futura.it

Il centro di formazione Futura aderisce inoltre al bando regionale “Invito a presentare operazioni formative contrasto della dispersione scolastica e successo formativo”, pensato per le persone che, pur avendo assolto il diritto-dovere con il compimento dei 18 anni, non sono in possesso di un titolo di studio spendibile dal punto di vista professionale. In caso di ottenimento del finanziamento regionale, il percorso proposto da Futura riguarderà il ruolo di Operatore meccanico di sistem
i
(3^ livello – EQF European Qualification Framework Quadro europeo delle qualifiche) e si terrà presso la sede di Persiceto (via Bologna 96/e) o di San Pietro in Casale (via Benelli 9), a seconda della residenza della maggioranza del gruppo, per una durata di 600 ore, di cui il 40% da svolgersi in stage presso le aziende che aderiranno. A questo proposito Futura invita i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni, attualmente disoccupati e residenti in Emilia-Romagna a presentare eventuale manifestazione di interesse. Gli interessati non devono aver conseguito titoli di studio superiori alla terza media, né acquisito esperienze lavorative o formative affini al lavoro proposto, e devono avere una conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2. Il corso sarà aperto a 12 partecipanti e qualora vi fossero ragazzi interessati oltre al numero di posti disponibili, si procederà a una selezione.

Per informazioni: Elena Serra, tel. 051.6811411, info@cfp-futura.it, indicando nell’oggetto della mail “Manifestazione interesse formazione 18-24 anni”.

Per altre informazioni è possibile consultare il sito di Futura.

Ultima modifica 13/02/2019 10:10
Vai ad inizio pagina