Il Bando consente di erogare le borse di studio finanziate sia con le risorse regionali, sia con quelle del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
La Regione Emilia Romagna ha ampliato la platea dei destinatari del contributo rivolgendolo anche a studenti e studentesse del terzo anno del corso di Istruzione e Formazione Professionale (Iefp) e di tutti i tre anni dei progetti personalizzati dell’Iepf, organizzati dalla stessa Regione.
La presentazione delle domande può avvenire unicamente on-line utilizzando l’apposito applicativo all’indirizzo scuola.er-go.it, disponendo necessariamente di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale. Il termine per la presentazione scade alle ore 18 del 26 febbraio 2019. Le famiglie possono ricevere assistenza gratuita alla compilazione della domanda presso alcuni CAF convenzionati, mentre è disponibile un Help Desk Tecnico di ER.GO per l’assistenza tecnica all’applicativo.
I requisiti per la partecipazione al Bando sono i seguenti:
- residenza nel territorio metropolitano;
- condizioni economiche del nucleo familiare con Isee compreso all’interno delle seguenti due fasce:
- fascia 1: Isee da euro 0 a euro 10.632,94;
- fascia 2: Isee da euro 10.632,95 a euro 15.748,78
Si ritiene valida sia l’Attestazione Isee 2018 sia l’Attestazione Isee 2019.
Inoltre, esclusivamente gli studenti e studentesse delle prime due classi delle scuole secondarie di 2° grado, del secondo e terzo anno dell’Iefp e di tutti i tre anni dei progetti personalizzati dell’Iefp, con una media uguale o superiore al sette nell’anno scolastico precedente, hanno la possibilità di ottenere una borsa di studio di importo maggiorato. Quest’ultima viene riconosciuta anche a tutti coloro che si trovano in situazione di disabilità certificata.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’U.O. Diritto allo Studio Interculturalità (via S. Felice 25, Bologna) al numero 051.6598411, oppure all’indirizzo mail marisa.lucon@cittametropolitana.bologna.it.
Il Bando è disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) metropolitano, nonché scaricabile dal sito Internet della Città metropolitana: www.cittametropolitana.bo.it.