Le informazioni raccolte dall’indagine riguardano le condizioni di salute, gli stili di vita e i comportamenti di prevenzione della salute, nonché il ricorso ai servizi sanitari. L’indagine ha l’obiettivo di fornire un contributo per la definizione, a livello nazionale ed europeo, delle politiche sanitarie volte a soddisfare i bisogni in tema di salute e migliorare l’accesso ai servizi sanitari.
La presente rilevazione si svolgerà dal 20 aprile al 30 giugno. Alle famiglie coinvolte é già stata inviata una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat in cui viene presentata l’indagine. Un intervistatore, selezionato dal Comune per conto dell’Istituto, munito di cartellino identificativo, si recherà dunque nelle abitazioni dei cittadini sorteggiati. È possibile concordare un appuntamento per l’intervista.
Le informazioni saranno raccolte:
- attraverso un’intervista diretta con un questionario cartaceo di colore giallo somministrato dall’intervistatore, che contiene una scheda generale, il questionario familiare e le schede di intervista individuali per ciascun componente;
- attraverso due questionari, da compilare individualmente, uno di colore azzurro (per le persone dai 15 anni in su) e uno rosa (per le donne dai 18 ai 54 anni).
Ogni dato sarà diffuso in forma anonima e aggregata. Per tutti i quesiti posti, eccetto quelli relativi ai minori di 15 anni, è previsto l’obbligo di risposta al fine di garantire la conformità e la possibilità di aggregazione dei dati con quelli raccolti negli altri paesi dell’Unione Europea; vi sarà comunque la facoltà di astenersi per i quesiti di natura sensibile, contrassegnati nel questionario con la lettera “S” e in ogni caso segnalati dall’intervistatore.
Per ogni informazione circa la rilevazione e le generalità degli intervistatori contattare l’Urp al numero verde 800.069678, oppure l’Ufficio Anagrafe allo 051 6812750/2752, o recarsi in sede negli orari di apertura; ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Istat, sul quale sarà anche possibile consultare i risultati dell’indagine.