I giovani di Terred’acqua si incontrano al “Giù di festival”

Da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre Anzola dell’Emilia ospiterà la 7ª edizione del “Giù del Festival”, il festival itinerante dedicato ai giovani di Terred’acqua promosso dai sei Comuni dell’Unione in collaborazione con scuole e aziende del territorio: un’occasione importante per i ragazzi degli ultimi anni delle superiori per avere confronti e orientamento su scuola e lavoro.
I giovani di Terred&squot;acqua si incontrano al "Giù di festival"

Programma del “Giù di Festival” 2019

L’iniziativa, realizzata col contributo della Regione Emilia Romagna, è aperta a tutti e ha l’obiettivo di costruire un dialogo tra studenti delle scuole superiori e aziende del settore produttivo per fornire ai giovani la possibilità di conoscere meglio il mondo del lavoro e le sue opportunità e di avere un confronto aperto in cui poter fare domande e chiarire dubbi.

Quest’anno il festival si terrà dal 9 all’11 ottobre ad Anzola, in piazza Berlinguer. Nel corso dei tre giorni si terranno laboratori rivolti alle classi quarte e quinte degli istituti di istruzione superiore “Archimede” e “Malpighi”, percorsi di orientamento per le classi terze delle scuole secondarie di 1° grado di Terred’acqua e attività dedicate all’Europa che coinvolgeranno ragazzi e aziende per promuovere la conoscenza del Programma Europeo “Erasmus Plus” come opportunità lavorativa e formativa.

Nel corso del festival la web radio Roxie Onde Libere in Terred’Acqua farà interviste ai partecipanti, che avranno l’opportunità di cimentarsi anche come radio cronisti, per avere una prima esperienza nel settore.

Lunedì 14 ottobre alle 9.30, presso la sala consiliare del Municipio di Persiceto, seguirà un incontro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di informare sia gli studenti che il personale scolastico sulle opportunità che l’Europa offre nell’ambito dei partenariati, degli scambi scolastici e di altre occasioni di sviluppo e crescita formativa e lavorativa.

Ultima modifica 05/10/2019 21:35
Vai ad inizio pagina