Dal 1° gennaio 2020 anche il Comune di Persiceto introdurrà – come previsto dalla Legge Regionale n. 16/2015 – la Tariffa Puntuale per la raccolta dei rifiuti: il nuovo sistema di calcolo, oltre a tener conto della grandezza del nucleo familiare e dell’alloggio, determinerà costi proporzionati alla reale produzione di rifiuto indifferenziato. Da gennaio, infatti, grazie al dispositivo elettronico presente su sacchi e bidoni grigi verranno conteggiati gli svuotamenti effettuati per ogni singola utenza.
“La nuova tariffa – dichiara il Sindaco Lorenzo Pellegatti – sarà più equa nei confronti degli utenti che fanno un’accurata raccolta differenziata e si impegnano per produrre meno rifiuti. A Persiceto sono numerosi i cittadini attenti alla sostenibilità ambientale, che col loro impegno hanno contribuito negli ultimi anni al raggiungimento di risultati importanti sia nella raccolta differenziata – 80,1% nel 2018 – sia nella riduzione del rifiuto indifferenziato. La tariffa puntuale vuole premiare questi utenti virtuosi, spostando il più possibile i costi del servizio di raccolta su chi invece continua a conferire molti rifiuti nell’indifferenziato. Invito tutti i cittadini a partecipare agli incontri informativi che abbiamo organizzato con Geovest per fornire maggiori dettagli sulle nuove modalità di calcolo, presentare alcune simulazioni tariffarie e a rispondere a domande e dubbi.”
Come preannunciato dalla lettera inviata nei giorni scorsi a tutte le utenze, nelle prossime settiimane sono in programma diversi incontri sul territorio,durante i quali l’Amministrazione comunale e Geovest illustreranno alla cittadinanza le novità previste dal nuovo sistema tariffario e alcune modifiche previste alla raccolta porta a porta dei rifiuti.
Tutti gli incontri informativi si terranno alle 18.30 in diverse zone del territorio, secondo il seguente calendario:
- mercoledì 30 ottobre nella Sala consiliare del Municipio, corso Italia 70
- mercoledì 6 novembre nel Salone parrocchiale delle Budrie, via Budrie 95
- giovedì 14 novembre al Centro Civico di Decima, via Cento 158/a
- giovedì 21 novembre presso la Bocciofila persicetana, via Castelfranco 16
- martedì 26 novembre ad Amola, presso il Centro sportivo Piolino, via Fabrizio De Andrè
- mercoledì 27 novembre presso l’oratorio parrocchiale di Zenerigolo, via Zanerigolo 19
28.10.2019
Ufficio Stampa