Raccolta per la Colletta Alimentare: ecco i risultati

comunicato stampa

Sabato 30 novembre si è svolta la Giornata Nazionale della Colletta alimentare 2019, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto, grazie ai 6 supermercati aderenti, agli oltre 200 volontari e a tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, sono stati raccolti 6,983 kg di alimenti.
Raccolta per la Colletta Alimentare: ecco i risultati

Alcuni volontari della Colletta alimentare 2019

05/12/2019

Sabato 30 novembre anche nei supermercati di San Giovanni in Persiceto si è svolta la 23ª giornata nazionale della colletta alimentare che propone un gesto concreto di gratuità e di condivisione attraverso la donazione di parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono in difficoltà economiche. Il Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi. I prodotti raccolti a Persiceto sono destinati a tre strutture del territorio.

L’iniziativa, promossa dal Banco Alimentare, con il patrocinio del comune di Persiceto e il sostegno di diverse associazioni locali, ha coinvolto quest’anno 6 supermercati dislocati fra Persiceto e Decima all’interno dei quali hanno prestato il loro servizio circa 200 volontari, tra cui 11 capigruppo presenti dall’apertura alla chiusura dei punti commerciali e 6 autisti per il trasporto della raccolta a Bologna. All’iniziativa, patrocinata dal comune di Persiceto, hanno aderito Coop Marcolfa, Conad Poligono e Conad City, Lidl, Meridiana-Punto Market e Conad di Decima. Nel complesso a Persiceto sono stati raccolti 6,983 kg di alimenti, che hanno fatto registrare un -11,5% rispetto all’anno passato. La contrazione della raccolta è stata registrata seppur in maniera più lieve anche a livello nazionale con 8.100 tonnellate complessive (-3,0%), mentre a livello provinciale si rileva un leggero incremento con 196 tonnellate di prodotti rispetto alle 162 dello scorso anno, che si osserva anche nei comuni vicini a Persiceto: a Sant’Agata 1,094 tonnellate (+3,3%), e a Crevalcore 1,446 (+19,7%).


05.12.2019
Ufficio Stampa

Ultima modifica 05/12/2019 10:09

Vai ad inizio pagina