Allerta neve e forte vento

L’Agenzia regionale di Protezione Civile ha diramato un aggiornamento: nella giornata di venerdì 13 dicembre sul nostro territorio terminerà l’allerta meteo per neve ed è invece prevista allerta per forte vento (codice giallo).
Allerta neve e forte vento

Logo della Protezione civile regionale

Giovedì 12 dicembre

Ne
lla giornata di venerdì 13 dicembre il veloce transito di un sistema perturbato interesserà la nostra regione. In mattinata le precipitazioni saranno nevose sui rilievi centro-occidentali con possibilità di qualche debole nevicata sulle pianure occidentali. Nel pomeriggio i fenomeni transiteranno sul settore centro-orientale, con intensificazione delle piogge sui rilievi appenninici, dove avremo un innalzamento dello zero termico fino a circa 1600-1700 metri. Rinforzo dei venti, nel pomeriggio-sera da nord-ovest, con raffiche fino a 60-70 Km/h nelle macro aree A,B,D.

Mercoledì 11 dicembre

Nella giornata di giovedì 12 dicembre la nostra regione sarà interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che apporterà precipitazioni deboli-moderate già dalle prime ore della notte. Le precipitazioni sono previste a carattere nevoso fino al suolo su tutto il territorio ad esclusione della fascia costiera dove i fenomeni saranno di pioggia mista a neve. I quantitativi previsti sono intorno ai 5 cm nelle zone di pianura, intorno ai 15 cm nelle zone collinari e a 30 cm sulle zone montuose centro-occidentali (valori inferiori sui rilievi romagnoli). I fenomeni sono previsti in temporanea attenuazione nella seconda parte della giornata a partire dal settore occidentale.

Per informazioni: Allerta Meteo Emilia Romagna

Consulta alcune indicazioni utili in caso di nevicate

Ultima modifica 12/12/2019 12:24
Vai ad inizio pagina