Elezioni regionali: voto domiciliare e assistito

Con decreto del Presidente della Regione sono stati convocati i comizi per l’elezione dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna. Ecco alcune informazioni utili per gli elettori.

 

Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 26 gennaio dalle ore 7 alle 23.

Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento (carta d’identità, patente, passaporto, libretto di pensione). Tutti gli elettori sono invitati a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale. Se sulla tessera sono esauriti tutti gli spazi per la certificazione dell’esercizio di voto, tale tessera non è più utilizzabile e deve essere riconsegnata all’Ufficio Elettorale contestualmente alla richiesta di rinnovo. Nella settimana precedente le elezioni l’Ufficio Elettorale sarà a disposizione per il rilascio di un duplicato in caso di smarrimento della tessera.

Voto domiciliare

Hanno diritto ad esercitare il voto presso il domicilio:

  • gli elettori affetti da infermità fisica che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;
  • gli elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità.

Fra martedì 17 dicembre e domenica 19 gennaio gli interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di San Giovanni in Persiceto devono far pervenire al Sindaco (presso Ufficio Elettorale) la richiesta di voler esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, corredata da:

  • certificazione sanitaria specifica rilasciata dall’Azienda Sanitaria locale;
  • copia della tessera elettorale;
  • copia di documento valido di riconoscimento;
  • la dichiarazione dovrà inoltre contenere l’indirizzo completo e un recapito telefonico per ogni eventuale comunicazione.

Scarica il modulo di richiesta

Telefonando dalle ore 10 alle ore 12 agli Ambulatori Medico Legali dell’Ausl sotto indicati sarà possibile ottenere informazioni sulle condizioni che danno diritto al voto domiciliare e concordare un appuntamento a domicilio per il rilascio della necessaria certificazione:

  • lunedì: Budrio, via Benni 44, tel. 051.809882
  • martedì e giovedì: San Giovanni in Persiceto, via Enzo Palma (container presso Ospedale), tel. 051.6813353
  • mercoledì: Castel Maggiore, piazza II agosto 2, tel. 051.4192409
  • venerdì: Baricella, via Europa 15, tel. 051.6622307

 

Voto assistito

Gli elettori che, a causa di problemi di natura fisica, non sono in grado di esprimere autonomamente il voto, potranno essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia. A questo scopo, quando l’infermità non sia riscontrabile in maniera evidente, occorre presentare un certificato medico che la attesti. È inoltre possibile, in caso di infermità permanente, fare apposita domanda all’Ufficio Elettorale per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di uno specifico timbro sulla tessera elettorale, al fine di evitare di doversi munire dell’apposito certificato medico in occasione di ogni consultazione.

Scarica il modulo di richiesta di annotazione permanente del diritto di voto assistito

Per il ritiro della certificazione d’accompagnamento ai seggi gli elettori possono rivolgersi dal 20 al 24 gennaio ai medesimi ambulatori dell’Ausl nei giorni sopra indicati dalle ore 12.30 alle ore 13 senza necessità di prenotazione.

Domenica 26 gennaio nei seguenti Ospedali sarà presente personale medico dell’Unità Operativa di Medicina Legale per il rilascio dei certificati:

  • Ospedale di Bentivoglio, dalle ore 8 alle ore 10, tel. 051.6644111
  • Ospedale di Budrio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, tel. 051.809111
  • Ospedale di San Giovanni in Persiceto, dalle ore 9 alle ore 11, tel. 051.6813111

Gli interessati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento e della tessera elettorale.

Per ulteriori informazioni: Ufficio elettorale, tel. 051.6812756, elettorale@comunepersiceto.it

Vai ad inizio pagina