Domenica 23 febbraio è in programma la seconda domenica di sfilata dei carri di Carnevale sia a Persiceto che a Decima: dalle ore 13 nella piazza centrale di San Giovanni e dalle 13.30 in piazza delle Poste a Decima oltre alle sfilate si terranno le tanto attese premiazioni.
Chi vincerà la tanto ambita bandiera bianca della 146a edizione del Carnevale storico di Persiceto? I carnevalai di Persiceto attendono con ansia il verdetto che è stato già emesso dalla giuria ma che è ancora segreto e verrà svelato solo domenica 23 febbraio a partire dalle ore 13 in piazza del Popolo, durante la seconda giornata di sfilata dei carri. La prima giornata, che si è tenuta domenica 16 febbraio, ha visto sfilare 11 carri oltre alle due mascherate singole e alle tre mascherate di gruppo. I carri hanno catturato l’attenzione del pubblico con colorate scenografie di cartapesta, cartone e polistirolo, con sofisticati movimenti, imponenti cascate di coriandoli e sorprese pirotecniche, ma hanno anche emozionato e divertito. Per le società “Brot & Cativ”, “Treno Umarèl”, “Figli della baldoria”, “Accademia della Satira”, “Ocagiuliva”, “Maistof”, “Mazzagatti, “I Corsari”, “Afidi nella scarpa”, “I Gufi” e “Jolly & Maschere” l’attesa delle premiazioni rimarrà altissima, fino a quando domenica pomeriggio lo speaker storico Sergio Vanelli annuncerà i vincitori dal balcone del Palazzo comunale.
Alle ore 13.30 nella vicina frazione di San Matteo invece si terrà l’apertura dei corsi mascherati del 132° Carnevale di Decima: ben 7 società, “I Cino”, “Gallinacci”, “Macaria”, “Pundgaz”, “Qui dal ’65”, “Ribelli” e “Strumnè”, con altrettanti imponenti e spettacolari carri allegorici, si contendono il “gonfalone” di Re Fagiolo di Castella. Dopo la consegna delle targhe ricordo, dalle ore 16 sono previste le premiazioni. Soprattutto questa seconda domenica, mentre ai carri non rimane altro che attendere con impazienza il giudizio della giuria, sarà arricchita da gruppi mascherati a piedi. Il carnevale è a ingresso libero.
Seguono i programmi dettagliati del Carnevale di Persiceto e Decima.
21.02.2020
Ufficio Stampa
*************************************************************************************************
Programma Carnevale di San Giovanni in Persiceto
Sabato 22 febbraio, ore 14.30, piazza del Popolo, 7a Camminata della “Corte di Re Bertoldo”, corsa in maschera a passo libero non competitiva.
Domenica 23 febbraio, ore 10, parco Pettazzoni, ritrovo carri allegorici e mascherate; dalle ore 10 alle ore 20, piazza Guazzatoio, Street food di Carnevale con polpette, hamburger, primi piatti, borlenghi, tigelle e tante altre prelibatezze; ore 10.30, piazza Garibaldi, “Ci vediamo in piazza”, storie di Carnevale, enogastronomia, tradizioni e folklore, conduce Andrea Barbi di Trc, diretta tv su Trc (canale 15, Emilia-Romagna) e Sky (canale 827); dalle ore 13 alle ore 18, piazza del Popolo, sfilata e premiazioni del 146° Carnevale Storico Persicetano; ore 14.30, lungo il corso mascherato, spettacoli itineranti del gruppo di percussionisti “Marakatimba” e della compagnia acrobatica “LunaquichesAerea”.
Lunedì 24 febbraio, ore 20.30, Bocciofila Persicetana, via Castelfranco 16, “Processo del Lunedì”, giurati e carristi a confronto, ingresso libero.
Giovedì 12 e venerdì 13 marzo, ore 21, Teatro Comunale, corso Italia 72, musical “Polvere di Stelle”, regia di Elisa Marchesani.
Fino a domenica 1 marzo, dentro e fuori la tenda del Wanda Circus in parco Pettazzoni, “Tantumballebollonpalle Festival”, progetto di circo, teatro, narrazione e clownerie per bambini e famiglie: tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, matinée gratuito per le scuole del territorio persicetano, spettacoli pomeridiani con racconti ed acrobazie per bambini, merenda alle ore 16.45; venerdì, sabato e domenica spettacolo pomeridiano e spettacolo serale per famiglie.
Programma Carnevale di San Matteo della Decima
Sabato 22 febbraio, ore 21, Ocaffè, via Cento 203, “Aspettando il giudizio”, serata di intrattenimento con lettura delle Zirudelle di critica.
Domenica 23 febbraio, ore 13.30, piazza delle Poste, apertura dei corsi mascherati 2020, sfilata di carri allegorici e sfilata de “I Predatori della Cassa Perduta”; ore 15.30, consegna delle Targhe Ricordo; ore 16, premiazione dei carri in concorso; ore 17.30, chiusura della sfilata; ore 19, Corte Castella, Veglione.
Giovedì 27 febbraio, ore 20.30, Centro civico, proiezione dei filmati della seconda giornata della sfilata con Spilli e Zirudelle.
Info: info@carnevaledecima.it, 339.3067112
*****************************************************
Per informazioni dettagliate la Stampa è pregata di rivolgersi a:
Lorenza Govoni, Ufficio Stampa del Comune di Persiceto
Tel. 051.6812795