In vista del referendum costituzionale di domenica 29 marzo, sono state previste agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare e autostradali per gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale.
Agevolazioni per i viaggi in treno
Trenitalia
Sono rilasciati biglietti nominativi di andata e ritorno solo per la per la seconda classe e per il livello di servizio Standard con le seguenti riduzioni:
- 60% del prezzo sui treni regionali e regionali;
- 70% del prezzo base per tutti i treni di media-lunga percorrenza del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte) e per il servizio cuccette.
Il periodo di utilizzazione dei biglietti a tariffa agevolata è di venti giorni: il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 20 marzo e quello di ritorno non oltre l’8 aprile. I biglietti con le riduzioni sono rilasciati dalle biglietterie ed agenzie di viaggio Trenitalia, dietro esibizione della tessera elettorale. Gli elettori residenti in Italia, se sprovvisti della tessera elettorale, potranno produrre una dichiarazione sostitutiva. Per gli elettori residenti all’estero, l’emissione dei biglietti dovrà avvenire previa esibizione, oltre che della tessera elettorale, ove in loro possesso, della cartolina avviso o della dichiarazione delle Autorità consolari italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto.
Italotreno
La società “Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A.” (Ntv) applicherà una riduzione a favore degli elettori pari al 60% del prezzo del biglietto esclusivamente per i biglietti ferroviari di andata e ritorno acquistati per viaggiare in ambiente Smart e Comfort, con le offerte Flex ed Economy.
I biglietti a tariffa agevolata potranno essere utilizzati per viaggiare dal 20 marzo all’8 aprile e potranno essere acquistati o tramite Contact Center Italo (tel. 060708) dalle ore 7 alle ore 23 utilizzando per il pagamento solo la carta di credito o prepagata, o presso le biglietterie di stazione Italo, tramite carta di credito o prepagata, bancomat o contanti, o mediante il sito www.italotreno.it. Gli elettori per poter usufruire dell’agevolazione dovranno esibire al personale di Ntv addetto al controllo a bordo del treno:
- nel viaggio di andata, unitamente ad un valido documento di identità, la propria tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva attestante che il biglietto agevolato è stato acquistato per recarsi presso la località della propria sede elettorale di iscrizione, al fine di esercitare il diritto di voto;
- nel viaggio di ritorno, unitamente ad un valido documento di identità, la propria tessera elettorale recante l’attestazione dell’avvenuta votazione.
La Società Trenord s.r.l., operante in Lombardia, applicherà una riduzione del 60% sulle tariffe regionali per il rilascio di biglietti nominativi di andata e ritorno, in seconda classe, applicando le stesse condizioni richiamate per la Società Trenitalia S.p.a.. Per maggiori dettagli consultare il sito www.trenord.it.
Agevolazioni per chi viaggia via mare
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diramato alla Società “Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a” (che effettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti) e alla Società Navigazione Siciliana S.c.p.a. le direttive per l’applicazione delle agevolazioni a favore degli elettori. Ai biglietti verrà applicata di norma una riduzione del 60% sulla “tariffa ordinaria”; ai biglietti degli elettori che abbiano diritto alla tariffa agevolata in qualità di residenti, le biglietterie autorizzate applicheranno sempre la relativa”tariffa residenti” tranne che la “tariffa elettori” risulti più vantaggiosa. L’agevolazione viene accordata dietro presentazione della documentazione elettorale e di un documento di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro dell’ufficio elettorale di sezione.
Agevolazioni autostradali
L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori aderirà alla richiesta di gratuità del pedaggio sia all’andata che al ritorno solo per gli elettori residenti all’estero, che verrà accordata su tutta la rete nazionale con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”. L’elettore, per poter usufruire dell’agevolazione, dovrà esibire, direttamente presso il casello autostradale, per il viaggio di andata la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di iscrizione elettorale o l’attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza e, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale opportunamente vidimata dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione.
Le agevolazioni saranno accordate, per il viaggio di andata, dalle ore 22 del quinto giorno antecedente il giorno delle votazioni e per il viaggio di ritorno fino alle ore 22 del quinto giorno successivo a quello di chiusura delle consultazioni.
Altre agevolazioni per alcune categorie di elettori residenti all’estero
Gli elettori residenti negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisce le condizioni per l’esercizio del voto per corrispondenza avranno diritto ad ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio di seconda classe per il trasporto ferroviario o marittimo oppure per la classe turistica del trasporto aereo. Per ottenere l’agevolazione sarà necessario presentare apposita istanza alla competente autorità consolare, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l’avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio utilizzato.
Per ulteriori informazioni sulle prossime elezioni visita il sito del Ministero dell’Interno