“Mi prendo cura di te”

Nei mesi di maggio e giugno si terrà un corso teorico-pratico di formazione per baby sitter, promosso dai Comuni dell’Unione Terred’acqua in collaborazione con la cooperativa Cadiai, rivolto a tutti coloro che svolgono questa attività e vogliono acquisire competenze professionali.

 

Il corso sarà gratuito e si attiverà al raggiungimento di 10 partecipanti; durante gli incontri verranno trattate le nozioni base dello sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini da 0 a 6 anni , oltre agli aspetti sociali e sanitari collegati. Il percorso sarà articolato in 24 ore di formazione (di cui 4 finalizzate ad acquisire competenze di primo soccorso infantile), 15 ore di tirocinio e 4 ore di supervisione.

Per accedere sarà necessario il possesso di diploma di scuola secondaria superiore o corso di formazione professionale in ambito educativo, di cura e sanitario e un casellario giudiziario negativo. In sede di colloquio motivazionale saranno valutate anche eventuali esperienze professionali pregresse sulla gestione delle disabilità e dei bisogni educativi speciali.

Per il completamento del corso sarà necessario frequentare almeno l’80% delle ore complessive e tutte le ore di tirocinio. Al termine verrà rilasciato attestato di frequenza. I partecipanti verranno poi inseriti nell’Albo Baby Sitter di Terred’acqua (attivo dal 7 settembre), consultabile dalle famiglie per la ricerca di un aiuto qualificato.

Per informazioni e iscrizioni: Daniela Romanelli, tel. 051.5283599 (lunedì dalle 13 alle 16, giovedì dalle 10 alle 13), d.romanelli@cadiai.it

Vai ad inizio pagina