Allerta criticità idraulica e temporali

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha diramato un aggiornamento, prevedendo sul nostro territorio per la giornata di venerdì 3 luglio il passaggio da codice giallo a codice arancione per criticità per temporali e nuova allerta per criticità idraulica (codice giallo). Parallelamente l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (Arpae) prevede l’estinguersi delle condizioni di disagio per ondata di calore per le giornate di venerdì 3 e sabato 4 luglio.

 

Giovedì 2 luglio

Il passaggio di una saccatura atlantica determinerà per la giornata di venerdì 3 luglio precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e/o temporale che interesseranno l’intera regione. I valori di precipitazione saranno compresi fra 20 – 50 mm areali nelle macroaree H,F,D con possibili valori superiori nella macroareea F. Valori puntuali nelle 3 macroaree fino a 100 – 150 mm. Nelle rimanenti macroaree i valori di precipitazione saranno compresi fra 10 e 30 mm. con valori puntuali fra 50 e 70 mm.
Le precipitazioni saranno a prevalente carattere temporalesco anche organizzato e localmente persistente nelle aree di pianura, in progressione nel corso della giornata fino alle ore serali, da ovest verso est.I temporali saranno caratterizzati da forti raffiche di vento, grandinate e intense fulminazioni.

 

Mercoledì 1° luglio

Nel corso della giornata di giovedì 2 luglio la ventilazione tenderà a rinforzare da est-nord-est sul settore centro-orientale della regione; sono previsti venti di intensità con valori di raffiche compresi tra 62 e 73 Km/h e localmente anche superiori. Nel corso della seconda parte della giornata la pianura sarà interessata da fenomeni a carattere di rovescio temporalesco localmente anche intensi.

 

Per informazioni: allertameteo.regione.emilia-romagna.it

 

Sul sito di Arpae – Rischio calore è possibile consultare le previsioni per i prossimi giorni, con i dati del disagio bioclimatico nel territorio dell’Emilia Romagna suddiviso per province.

 

Numeri utili

Oltre al numero verde gratuito 800 562 110 dell’Azienda Usl Bologna, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, il sabato dalle 8.30 alle 13, ci si può rivolgere anche al numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033, gratuito e attivo tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 17.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Vai ad inizio pagina