A Persiceto inizia un’altra settimana estiva che sarà animata ogni sera dai tantissimi eventi proposti dalla rassegna “Estate in Piazza”: in programma incontri, spettacoli, cinema e musica e il ritorno del tanto amato festival “San GiovAnni ’50” e della storica Fiera del Libro di Decima.
Lunedì 20 giugno si inizia alle ore 20.45 con ritrovo in piazza del Popolo davanti al Teatro Comunale, per la suggestiva visita guidata “Giullari, saltimbanchi e cantastorie” per le strade e i monumenti di Persiceto a cura dell’Associazione Comete. La partecipazione è gratuita e limitata a un massimo di 20 partecipanti con prenotazione obbligatoria. Per informazioni: tel. 366.7174987, miriam.forni2013@gmail.com
Martedì 21 luglio alle ore 18 presso il parco delle Piscine, via Castelfranco 16/b, prende il via la nuova settimana in compagnia degli irresistibili spettacoli per bambini del “#Restiamoagallatour”, promosso da Wanda Circus in collaborazione con altri artisti e associazioni del mondo circense, con “Musica al metro con fiaba a sorpresa e bolle di sapone” a cura di Wanda che racconterà la fiaba “Il lupo ed i 7 capretti” e a seguire bolle giganti per tutti; mercoledì 22 luglio seguirà “#Inbolla: oggi si gioca”, laboratorio per imparare a fare le bolle di sapone giganti e per diventare esperti giocolieri a cura di Wanda, giovedì 23 luglio “La valigia del narratore”, spettacolo con letture e disegni dal vivo per i bambini e tutta la famiglia a cura della narratrice Silvia Serra e del disegnatore Pierpaolo Cenacchi, venerdì 24 luglio lo spettacolo di fachirismo comico a cura di Mr. Maraviglia, adatto a un pubblico di tutte le età. Prenotazioni su www.wandacircus.com o tramite WhatsApp al 345.2262980.
Sempre martedì 21 luglio, alle ore 21 presso il Chiostro di San Francesco, in piazza Carducci 9, si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Fili di parole”, ciclo di incontri e letture organizzato dalla Biblioteca Comunale “G.C. Croce”: in programma l’appassionante e suggestivo reading-concerto “Azalai”, tratto dal libro del musicista Carlo Maver “Azalai 1500 km a piedi nel deserto” (edizioni Pendragon), in presenza dell’autore stesso, che delizierà il pubblico con le sue narrazioni e la sua esibizione al flauto, e di Fabio Mina che lo accompagnerà al flauto; lo spettacolo è un viaggio emozionante di parole, musica e immagini che immergerà lo spettatore in uno dei più leggendari percorsi nel Sahara più estremo, ripercorrendo il viaggio di Carlo Maver sulle rotte dell’antica via commerciale che da Timbouctou conduce alle miniere di sale di Taoudeni attraverso il deserto del Mali.
Mercoledì 22 luglio alle ore 18 presso il Chiostro di San Francesco, FantaTeatro offre un pomeriggio di emozioni e divertimento anche per i vostri bambini con “Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa”, una nuova lettura animata nell’ambito della rassegna “Caro Sepúlveda”, che ripropone i grandi classici del celebre scrittore cileno.
Giovedì 23 luglio alle ore 21.15 presso piazza V aprile a San Matteo della Decima, arriva anche il cinema nella ricca settimana persicetana, con l’emozionante e travolgente “Quando l’amore brucia l’anima – Walk the line”, film musicale del 2005 diretto da James Mangold e interpretato tra gli altri da Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon: un ritratto biografico intenso e sconvolgente di Johnny Cash, leggendario musicista che non ha mai rinunciato a cavalcare il proprio destino, a costo di esserne disarcionato, in cui viene ripercorsa la vita del mito, un vortice di successi ed eccessi degno di una leggenda, la parabola del “man in black” per eccellenza dai campi di cotone dell’Arkansas a idolo delle folle d’America, dall’infanzia nel countryside al servizio militare, dagli esordi, quando il rock’n’roll era una questione di scintille, al concerto del ’68 nella prigione di Folsom, passando per l’amore per June Carter, insieme dannazione e salvezza, quando l’onda del successo è impetuosa e il talento rischia di seppellirlo.
Venerdì 24 luglio alle ore 21.15, presso il Chiostro di San Francesco, le luci si spengono e lo schermo si illumina nuovamente per un altro imperdibile appuntamento per tutti i cinefili: la sezione “Fellini100: sogni di provincia”, dedicata a Federico Fellini in occasione del centenario dalla sua nascita, in collaborazione con cinema Giada e Fondazione Cineteca di Bologna, ripropone sul grande schermo lo storico e intramontabile “I Vitelloni”, film del 1953 con Alberto Sordi e Leopoldo Trieste: una pellicola potente, malinconica ed emblematica, entrata a far parte del novero dei grandi capolavori del Maestro, che ruota intorno a un anno di vita dei protagonisti del celebre titolo, un branco di amici che fuggono dalla maturità e dalla responsabilità, che si uniscono con piacere ai riti comuni, come matrimoni, carnevale o le elezioni di una nuova miss, ma non provano simile entusiasmo quando è necessario cercare un lavoro onesto o fare un confronto doloroso con la realtà. Tra i nullafacenti e gli spiriti liberi troviamo un seduttore seriale (anche marito e padre), uno scrittore-intellettuale locale, un cantante ghiotto, una mammone che recita senza successo il ruolo di un uomo adulto (e fratello maggiore) ed un giovane sensibile, silenzioso osservatore degli eventi.
Sabato 25 luglio alle ore 21 in piazza del Popolo il cinema non si ferma con un nuovo appuntamento della rassegna questa volta dedicato ai bambini, L’emozionante ed educativo film d’animazione del 2018 “Peng e i due anatroccoli” diretto da Christopher Jenkins; la storia racconta di Peng, un’oca spensierata che farebbe di tutto piuttosto che migrare in Cina. Credendosi migliore di chiunque altro, trascorre il tempo a fare folli acrobazie in volo fino a quando non colpisce un gruppo di anatroccoli, separando due fratellini dal resto del gruppo; si ritroverà così a doversi prendere cura dei due e ad accompagnarli in un lungo viaggio verso sud, scoprendo il valore della famiglia.
Domenica 26 luglio alle ore 21.15 in piazza del Popolo la settimana si chiuderà con lo spettacolo di fachirismo comico a cura di “Mr. Maraviglia”, che proporrà divertenti esibizioni adatte a un pubblico di tutte le età, nell’ambito della rassegna “Fellini100: sogni di provincia”, che oltre alle proiezioni cinematografiche propone un ciclo di spettacoli di artisti di strada dedicati al Maestro del cinema nel centro storico di Persiceto.
Da mercoledì 22 a domenica 26 luglio presso il parco della Scuola dell’infanzia “Sacro cuore” di Decima, via Cento 196, in occasione della Festa di Sant’Anna la Parrocchia di San Matteo della Decima con il patrocinio del Comune di Persiceto, organizza la 72ª Fiera del Libro. La Fiera, oltre alla tradizionale esposizione e alla vendita di libri presso la Sala polivalente, propone servizio bar e stand gastronomico con gnocco fritto, panzerotti, gnoccolosi, patatine, piadine, granite, lotteria con ricchi premi, spettacoli e incontri letterari; il programma dettagliato è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Persiceto. Domenica 26 luglio, a chiusura della manifestazione, dalle ore 8.30 alle 11 è in programma la Santa Messa per la Festa di Sant’Anna e alle 18 i Vespri solenni con benedizione; alle ore 21 si terrà l’estrazione della lotteria. La fiera sarà aperta sabato e domenica dalle 19 alle 23 e nei giorni feriali dalle 19.30 alle 23. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno presso il teatro parrocchiale e gli stand gastronomici funzioneranno regolarmente; l’accesso al parco e allo stand gastronomico dovrà avvenire secondo le norme anti-Covid con obbligo di mascherina; la partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione effettuabile dal 20 al 25 luglio via Sms al numero 353.4104833. Per informazioni parrocchia.decima@gmaiI.com.
Da venerdì 24 luglio a domenica 2 agosto nel centro sportivo di via Castelfranco ritorna per la sua quinta edizione l’amato e ormai immancabile “Festival San GiovAnni ’50”, un vero e proprio festival anni ’50 a cura dell’associazione Pensieri in Swing. che proporrà 10 giorni ricchissimi di eventi: spettacoli, concerti, dj set con vinili, auto d’epoca, vintage market e stand gastronomici. A far da cornice alle dieci giornate, esibizioni di ballo, stand gastronomici “Il Nido del Gufo”, in collaborazione con la società carnevalesca I Gufi, e “La Piada di Mattia”, mercato vintage, auto e mezzi militari d’epoca. Ingresso gratuito; informazioni dettagliate sulla pagina Facebook “San giovanni 50” e all’indirizzo mail festivalsangiovanni50@gmail.com.
Le rassegne “Caro Sepúlveda” e “Fellini100: sogni di provincia” fanno parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Tutti gli eventi del cartellone “Estate in piazza” sono a ingresso gratuito. In base alle disposizioni in vigore per il contenimento del Covid-19, la capienza di ogni singolo appuntamento è limitata e prevede posti distanziati, numerati e pre-assegnati tramite prenotazione obbligatoria. In base alla normativa vigente tutti gli spettatori devono indossare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e quando si spostano, incluso il momento del deflusso al termine dell’evento.
La prenotazione per le rassegne “Caro Sepúlveda”, “Fellini100” e per le proiezioni cinematografiche va effettuata presso la biglietteria del Teatro Comunale, in corso Italia 72, aperta dalle ore 10 alle 12 nelle giornate 15 e 18 luglio, telefonando ai numeri 051.825022 o 348.0853889, scrivendo all’indirizzo mail biglietteriateatro@comunepersiceto.it oppure sul portale Eventbrite. In caso di disponibilità di posti è possibile prenotare sul posto la sera dello spettacolo fino alle 20.15. In piazza del Popolo e in piazza 5 Aprile la capienza massima è di 60 persone, nel Chiostro di San Francesco di 40 persone.
Il programma potrà subire variazioni per cause di forza maggiore; in caso di pioggia o maltempo gli eventi verranno rinviati a data da destinarsi.
Per ulteriori informazioni contattare l’Urp del Comune al numero verde 800.069678 o consultare il sito www.comunepersiceto.it.
20.07.2020
Ufficio Stampa