Il festival “San GiovAnni ’50” torna per il suo sesto anno ad animare l’estate persicetana con un’edizione speciale e ancora più corposa: da venerdì 24 luglio a domenica 2 agosto nel centro sportivo di Persiceto si susseguiranno 10 giorni di concerti di musica swing, rock’n’roll, boogie woogie e rhythm&blues, spettacoli, dj set con vinili, esibizioni di ballo, mercato vintage, auto d’epoca, stand gastronomici e tanto altro per continuare a divertirsi e celebrare i mitici anni ’50, nel rispetto delle misure necessarie contro la diffusione del Covid-19. L’ingresso è gratuito.
ll festival “San GiovAnni ’50” è promosso dall’associazione culturale “Pensieri in Swing” con il patrocinio del Comune di Persiceto e della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco Persiceto e rientra nell’ambito del cartellone “Bologna Estate 2020”, a sua volta promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica. La rassegna, giunta alla sua sesta edizione, traslocherà quest’anno nel centro sportivo di Persiceto (con accesso da via Castelfranco e da via Braglia), per garantire la sicurezza necessaria contro la diffusione del Covid-19, offrendo al contempo una location piacevole e fresca per tutti i partecipanti. Dieci giorni di festival e di atmosfere anni ’50, con un’offerta musicale ed enogastronomica ampia e rinnovata: da venerdì 24 luglio a domenica 2 agosto le serate estive saranno infatti animate da un programma ricchissimo di eventi ed attrazioni.
Venerdì 24 luglio alle ore 20.30 si terrà l’apertura del festival con il gruppo Slick Steve and the Gangster, che proporrà un mix di swing e rock’n’roll arrichito da numeri di giocoleria e performance circensi, e il Dj set con vinili di Crazy Finger.
Sabato 25 luglio alle 20.30 grande spettacolo della band Sugar Daddy and the Cereal Killers, con tanto rhythm’n’blues, swing e rock’n’roll che ci riporterà alle sonorità della scena musicale americana degli anni ’40 e ’50; a seguire in consolle il dj set con vinili di Mickey Melodies.
Domenica 26 luglio si riparte alle ore 19.30 con lo spettacolo di Hula Hoop con Paola Berton, celebre performer professionista, che si esibirà in uno spettacolo denso di tecnica, eleganza e spettacolari effetti visivi; alle ore 20.30 Matthew Lee proporrà il suo Legend” Summer Tour 2020, uno spettacolo potente ed emozionante che vuole omaggiare le grandi leggende che hanno ispirato la sua formazione artistica, per un viaggio emozionante dagli anni d’oro del rock fino alle sonorità contemporanee; a fare da cornice alla serata il dj set con vinili di Axel Woodpeecker, per continuare a divertirsi a ritmo di rock’n’roll, rockabilly, R&B, swing, boogie woogie, jump & jive.
Lunedì 27 luglio alle ore 19.30 il celebre attore persicetano Vito si esibirà in un esilarante talk show che metterà a paragone gli usi e i costumi degli anni ’50 e quelli attuali; a seguire alle ore 20.30 la band rockabilly Miss Kika & The Spometies porterà il suo ricco repertorio di rock’n’roll e rhythm’n’blues, a cui si aggiungerà la musica del dj set di Beppe Nardelli.
Martedì 28 luglio alle 20.30 il rock’n’roll rivivrà grazie al talento coinvolgente dei Black Ball Boogie con un’accurata selezione di brani anni ’40 e ’50 riprodotti con una visione moderna e un look a tema; a seguire, dj set di Beppe Nardelli.
Mercoledì 29 luglio alle 20.30 per gli appassionati del rock’n’roll delle radici, del Mississippi delta blues, country e bluegrass, si svolgerà l’imperdibile esibizione del Lovesick Duo in trio con Gianluca Raisi, che dopo diversi tour in Italia e in Europa ripercorreranno anche a Persiceto con la loro unica capacità d’improvvisazione la musica della tradizione da Chuck Berry, fino a Hank Williams, passando per Buck Owens, Little Richards, e la musica di New Orleans, fonte di ispirazione della band; al termine il dj set di Crazy Finger.
Giovedì 30 luglio alle ore 20.30 i The Same Old Shoes coinvolgeranno tutti i presenti in un affascinante percorso a ritroso nel tempo attraverso la musica e la cultura country, rockabilly e rock’n’roll; a seguire Crazy Finger si esibirà nel suo dj set con vinili.
Venerdì 31 luglio alle ore 20.30 il concerto di Martini & The Olives proporrà una travolgente selezione di infuocato boogie woogie e potente rhythm’n’blues in un viaggio musicale dagli anni ’40 ai ’60; ritornerà poi il dj set con vinili di Crazy Finger.
Sabato 1° agosto sul palco saliranno i The Lucky Lucianos, dall’America dei sogni di Fred Buscaglione, con il big beat degli houserockin’ party della seconda metà degli anni cinquanta, dove gli italiani d’oltreoceano hanno coniato un suono, la vera ed originale Houserock Music; a seguire, direttamente dal Summer Jamboree, dj set con vinili di Rocketeer.
Domenica 2 agosto gran finale con Greg & The Frigidaire, un vulcano di rock’n’roll anni ’50, ritmi swing e dissacrante ironia per la band ideata da Claudio “Greg” Gregori (del duo Lillo & Greg) e da Luca Mainardi; la passione per il rock’n’roll e il doo wop e il sarcasmo tipico del genere rivivranno calati nei nostri giorni, per una musica dalle sonorità anni ’50 e ’60 con un’energia tipicamente garage rock. A concludere, sempre dal Summer Jamboree, Andy Fisher dj porterà la sua miscela di swing, lindy hop, boogie, jive, doo wop e qualche chicca dell’epoca.
Tutte le sere vi aspettano inoltre dalle ore 19 lo stand gastronomico Il Nido del Gufo, in collaborazione con la società carnevalesca I Gufi, e la Piada di Mattia; a fare da cornice alla manifestazione tutti i giorni sarà presente il mercato vintage e al sabato e alla domenica l’esposizione di auto e mezzi militari d’epoca.
Ingresso gratuito. Info dettagliate sulla pagina Facebook “San GiovAnni ’50”.
22.07.2020
Ufficio Stampa