Nella mattinata di sabato 17 ottobre 2020 è in programma un doppio appuntamento per inaugurare i lavori di riqualificazione di Parco Pettazzoni: alle ore 10.30 verrà presentato l’intervento di manutenzione conservativa del monumento ai deportati nei campi di sterminio e a seguire, alle 11.30, verrà riaperta l’area giochi attrezzata “Peter Pan” recentemente rinnovata.
Negli ultimi mesi parco Pettazzoni è stato oggetto di diversi lavori di manutenzione che hanno riguardato sia il Monumento ai deportati nei campi di sterminio nazisti sia l’area giochi attrezzata “Peter Pan”. La nuova veste del parco verrà presentata sabato 17 ottobre: alle ore 10.30 verrà illustrato l’intervento di manutenzione conservativa del monumento, con gli interventi del Sindaco Lorenzo Pellegatti, dell’Assessore alla Cultura Maura Pagnoni, di Mauro Borsarini di Aned Bologna e di Fabio Lambertini del Museo Archeologico Ambientale; a seguire, alle ore 11.30, il Sindaco Lorenzo Pellegatti e l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandra Aiello presenteranno la rinnovata area giochi “Peter Pan”.
“Entrambe le zone del parco – dichiara il Sindaco Lorenzo Pellegatti – necessitavano da tempo interventi di manutenzione. Per ripristinare al meglio le parti deteriorate del monumento ci siamo confrontati con Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati) e alcuni storici locali, con l’obiettivo di dare nuova luce a un importante simbolo di memoria per tutta la comunità. Quanto all’area giochi, i lavori di rinnovamento hanno mirato principalmente a migliorare la sicurezza dei bambini che la frequentano, ma si è colta l’occasione per renderla anche più colorata e gradevole.”
Monumento ai deportati nei campi di sterminio nazisti
Le superfici in cemento della fontana sono state levigate, ridipinte e finite con idrorepellente, le due stele commemorative sono state ricostruite come anche le parti rovinate delle panchine; infine il pavimento in marmo rosso di Verona è stato trattato per riportarlo al colore originario. Per rendere la zona più gradevole, vivibile e sicura è stato inserito un punto luce dedicato e sistemato il verde circostante.
“Si tratta – come si legge nel libro Testimoni silenziosi di Paolo Grandi, Paolo Balbarini e Fabio Lambertini, edito da Maglio editore – di un complesso monumentale, realizzato nel 1972 su progetto del persicetano Mario Martinelli. Il monumento, oltre a costituire un elemento di arredo urbano in questo settore del parco pubblico, è composto da una vasca a raso con fontana, al centro della quale è posta una stele in memoria dei deportati nei campi di sterminio nazisti nel corso della Seconda guerra mondiale. La scelta progettuale del monumento si rifà a strutture di tipo circolare di origine greca, in collegamento con la simbologia legata all’acqua. I giochi d’acqua, che in origine rendevano dinamico questo monumento, furono fermati già alcuni decenni fa, eliminando anche componenti della struttura.”
Area giochi attrezzata “Peter Pan”
Sono stati rimossi i giochi obsoleti e i quadrati gommati sotto le singole attrezzature; questi ultimi sono stati sostituiti da una copertura di gomma colata che costituisce un tappeto anti trauma di 400 metri quadri. Sopra sono stati collocati nuovi giochi in materiale non degradabile, adatti a bambini dai 0 agli 8 anni, tra cui un gioco inclusivo; di quelli esistenti sono stati conservati l’altalena e le strutture a forma di drago e caravella. Le rimanenti parti in asfalto sono state anch’esse rinnovate e decorate con disegni di alcuni giochi (Settimana o Campana e Scacchiera); nel perimetro circostante i giochi le panchine sono state completamente ridipinte con disegni a tema rendendo così l’intera area variopinta e luminosa.
In vista dell’evento di sabato 17 ottobre, si ricorda che i partecipanti dovranno indossare le mascherine e mantenere il distanziamento di almeno un metro tra loro.
Ufficio Stampa
15.10.2020