“Digi e lode” per le scuole

Il Comune di Persiceto ha aderito alla quarta edizione della campagna promozionale “Digi e Lode” del Gruppo Hera per incentivare i cittadini a utilizzare i servizi digitali per ridurre gli sprechi e salvaguardare l’ambiente. Attivando questi servizi i clienti potranno guadagnare punti da ripartire tra le scuole del territorio: attraverso il risparmio economico indotto dal minor consumo di carta, Hera finanzierà progetti di digitalizzazione delle scuole vincitrici.

 

Il Piano Nazionale Scuola Digitale individua nella digitalizzazione un elemento strategico per la formazione dei giovani e lo sviluppo dei territori. Per aiutare le scuole a coprire i costi da sostenere per avere una strumentazione adeguata alla didattica digitale Hera ha lanciato la campagna “Digi e Lode” che invita gli utenti a utilizzare gli strumenti digitali messi gratuitamente a disposizione di famiglie e cittadini per ridurre gli sprechi (bolletta online e domiciliazione bancaria), aumentare l’efficienza (Fast Check Up, MyHera) e gestire più correttamente i propri rifiuti (Rifiutologo) a vantaggio dell’ambiente, impegnandosi a finanziare con i soldi risparmiati progetti di digitalizzazione delle scuole primarie e secondarie di primo grado, sia pubbliche che paritarie.

A ciascun comportamento digitale è stato attribuito un punteggio: 1 punto per ogni comportamento digitale, ad eccezione del servizio di autolettura digitale al quale è associato un punteggio pari a 0,05. Ogni volta che un cliente attiverà un servizio digitale di Hera, il punteggio verrà ripartito tra le scuole del suo Comune. Inoltre, il cliente può attribuire il punteggio direttamente alla scuola scelta compilando il form online dedicato: così facendo, i punti vengono moltiplicati per 5.

Durante l’anno scolastico 2020-2021, il Gruppo Hera premierà le scuole del territorio che avranno raggiunto il punteggio più alto alla fine del 1°e del 2° quadrimestre (31 gennaio e 31 maggio): nei Comuni con meno di 50.000 abitanti 1 scuola il 1°quadrimestre e 1 il 2°quadrimestre.

Ogni mese verranno pubblicate le classifiche aggiornate con l’andamento delle scuole.

Alla scuola vincitrice saranno assegnati 2.500 euro per la digitalizzazione della didattica.

Per maggiori informazioni su come partecipare e per consultare la classifica delle scuole consulta il sito digielode.gruppohera.it

Vai ad inizio pagina