Prestito bibliotecario “take away”

In seguito ai chiarimenti dell’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna sulla possibilità di effettuare il servizio di prestito bibliotecario nonostante la chiusura al pubblico di archivi e biblioteche, da lunedì 30 novembre 2020 anche per le biblioteche comunali persicetane sarà possibile usufruire del prestito “take away”: gli iscritti residenti o domiciliati a Persiceto potranno prenotare i libri disponibili e prendere appuntamento per ritirarli presso le sedi delle biblioteche a porte chiuse.

Per mantenere attivo il servizio di prestito anche durante il periodo di chiusura al pubblico disposto dal Dpcm del 3 novembre 2020, le biblioteche comunali attivano il servizio di prestito “take away” che consente di prenotare libri e ritirarli presso le sedi delle biblioteche senza accedere all’interno.

Negli ultimi giorni l’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna si è infatti espresso a proposito della chiusura al pubblico degli istituti culturali prevista dal Dpcm del 3 novembre 2020, chiarendo che “la sospensione dei servizi di apertura al pubblico di biblioteche e archivi ai sensi del DPCM del 3 novembre 2020 non impedisce lo svolgimento del servizio di prestito di libri e altri materiali, sia in sede che a distanza”. Finché la Regione Emilia-Romagna sarà in Zona Arancione, la modalità del prestito bibliotecario “take away” sarà consentita solo a chi è residente o domiciliato all’interno del comune.

Da giovedì 26 novembre sarà possibile prenotare il ritiro di libri, contattando la propria biblioteca di riferimento via mail o per telefono. Gli appuntamenti saranno distanziati tra loro di 20 minuti e saranno fissati nei seguenti giorni e orari: lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30, mercoledì dalle 9.00 alle 13.00.

La consegna dei libri da ritirare avverrà, a partire da lunedì 30 novembre:

  • per la Biblioteca “G.C. Croce” Sezioni Adulti, nell’androne di Palazzo SS. Salvatore (per ritirare i libri suonare il campanello in piazza Garibaldi nell’orario di prenotazione stabilito);
  • per la Biblioteca “G.C. Croce” Sezioni Ragazzi, davanti alla porta di entrata in parco Pettazzoni 2 (per ritirare i libri suonare il campanello nell’orario di prenotazione stabilito);
  • per la Biblioteca “R. Pettazzoni”,  davanti alla porta di entrata della biblioteca.

Seguono i recapiti per prendere appuntamento:

📩 Biblioteca “G.C. Croce” Sezione Adulti: tel. 051.6812961, bibliocroce@comunepersiceto.it
📩 Biblioteca “G.C. Croce” Sezione Ragazzi: tel. 051.6812971 – 2975, biblioragazzi@comunepersiceto.it

📩 Biblioteca “R. Pettazzoni”: tel. 051.6812061, bibliotecadecima@comunepersiceto.it

 

La Biblioteca Comunale “R. Pettazzoni” di Decima propone alcuni semplici video-tutorial per imparare a utilizzare i servizi online che consentono di navigare nei cataloghi delle biblioteche del territorio e prenotare i libri:

Guarda il tutorial per attivare il prestito attraverso la piattaforma Emilib

Guarda il tutorial per consultare il catalogo Opac SebinaYou ed effettuare le prenotazioni

 

25.11.2020
Ufficio Stampa

Vai ad inizio pagina